La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prospettive del forum

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Prospettive del forum

Messaggioda franz il 20/01/2013, 21:42

flaviomob ha scritto:Anche se OT ribadisco il concetto: in Danimarca la flexicurity garantisce al lavoratore licenziato il 95% dello stipendio, durante la disoccupazione, per quattro anni.

Sai ma sai quanto pagano i lavoratori in busta paga per avere queste prestazioni? l'8%, totalmente a loro carico.
Lo possono fare perché la produttività in danimarca è molto elevata.
Comunque è il 90%, oe non è comunque una prestazione pubblica, dello stato sociale: è una cassa assicurativa facoltativa. Conviene assicurarsi ma se uno non lo fa non è coperto. Non è obbligatoria.
http://www.ssa.gov/policy/docs/progdesc ... nmark.html
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 22/01/2013, 10:01

Tornando all'argomento del 3d, ritengo di dover fare una nuova riflessione; siamo una quindicina di forumisti attivi (forse, italicamente, sono piu' numerosi i gestori tra amministratori, redattori, moderatori, etc), tutti provenienti dall'area del Pd, siamo ora divisi piu' o meno equamente: un terzo verso Fid (tutti i renziani), un terzo stabile nel Pd seppur con accenti diversi (dall'ex democristiano ai fans di una sinistra piu' sinistra), l'ultimo terzo orientato verso altri (Sel, Ingroia, Monti)....non c'è che dire, detto cosi' non resta che chiudere il forum.

Intendiamoci, affettivamente per me puo' anche restare aperto e se cosi' sarà continuero' a partecipare; ma, tra la rarefazione degli interventi di franz, il contenimento d'interventi di chi senza polemizzare non sa piu' che dire, la perdurante asfitticità di alcuni che intervengono ogni morte di Papa.... francamente, non siamo messi bene...
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Manuela il 22/01/2013, 10:07

Dai Vittorio, mica dobbiamo fare il governo qua.... Non possiamo prenderci un po' meno sul serio e continuare a fare quello che abbiamo fatto finora.... qualche innocua chiacchierata? :D
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 22/01/2013, 10:42

Ranvit.
Sì.
Siamo pochi.
La rarefazione degli interventi per l'assenza di Franz può essere una pausa di adattamento.
Un assestamento di ruoli.
Interessante.
Per me il forum può andare avanti semplicemente perché questo scambio di idee mi piace.
Siamo pochi ma, fortunatamente, con idee diverse.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 22/01/2013, 11:37

Suggerirei di riflettere come il linguaggio allusivo, mai diretto ma sempre provocatorio, che ossessivamente tende a mette in ridicolo intere categorie politiche e singole persone, in una parola "mafioso", non aiuta certo ne la distensione degli animi ne la partecipazione al forum.

Per conto mio ho evidenziato - con alcuni interventi - la caduta di alcuni "falsi profeti" dell'alternativa politica ai "soliti partiti" (Panella, Grillo..); aspetto, lungo il fiume, la fine di altri "nuovi profeti" che, dopo tanto predicare "contro la casta" alla fine hanno cercato, anche loro, un posto al sole con il solito "partito personale" e continuerò a segnalare le cadute e le giravolte di questi personaggi.
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 22/01/2013, 13:11

Giovigbe ha scritto:il linguaggio allusivo ... non aiuta certo ne la distensione degli animi ne la partecipazione al forum.

Ci sono altri "linguaggi" che la favoriscono, basta tenerli in maggiore considerazione.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 22/01/2013, 16:28

Manuela ha scritto:Dai Vittorio, mica dobbiamo fare il governo qua.... Non possiamo prenderci un po' meno sul serio e continuare a fare quello che abbiamo fatto finora.... qualche innocua chiacchierata? :D

Un governo tra turboliberisti (confusi) e turbostatalisti (velleitari)??? :roll: :lol:

Non mi riferivo certo a questo aspetto, che ho evidenziato solo per dire come siamo ormai divaricati. Il che ovviamente non toglie la possibilità di innocue chiacchierate....certo, però, si fa fatica se addirittura qualcuno accusa qualcun altro di linguaggio mafioso. Dove siamo arrivati! :(
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 22/01/2013, 17:27

ranvit ha scritto: siamo ora divisi piu' o meno equamente: un terzo verso Fid (tutti i renziani), un terzo stabile nel Pd seppur con accenti diversi (dall'ex democristiano ai fans di una sinistra piu' sinistra), l'ultimo terzo orientato verso altri (Sel, Ingroia, Monti)....non c'è che dire, detto cosi' non resta che chiudere il forum.

meglio di così cosa si può desiderare per un ampio confronto di idee e posizioni per crescere, non capisco la tua "chiudere il forum", una cosa vorrei capire ed è l'evoluzione che ne è venuta dalle posizioni iniziali che erano dell'ulivo, qualcuno ha cambiato posizione altri no ma è rimasta la voglia di rinnovamento o ci si chiude in noi stessi diventando autoreferenti davanti allo specchio?
su una cosa siamo tutti concordi, che i politici fanno schifo e in italia le cose devono cambiare ma è il come che ci differenzia
dunque obiettivi comuni che insieme dobbiamo cercare di raggiungere trovando una via comune
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 22/01/2013, 18:37

mauri ha scritto:
ranvit ha scritto:siamo ora divisi piu' o meno equamente: un terzo verso Fid (tutti i renziani), un terzo stabile nel Pd seppur con accenti diversi (dall'ex democristiano ai fans di una sinistra piu' sinistra), l'ultimo terzo orientato verso altri (Sel, Ingroia, Monti)....non c'è che dire, detto cosi' non resta che chiudere il forum.

meglio di così cosa si può desiderare per un ampio confronto di idee e posizioni per crescere, non capisco la tua "chiudere il forum", una cosa vorrei capire ed è l'evoluzione che ne è venuta dalle posizioni iniziali che erano dell'ulivo, qualcuno ha cambiato posizione altri no ma è rimasta la voglia di rinnovamento o ci si chiude in noi stessi diventando autoreferenti davanti allo specchio?
su una cosa siamo tutti concordi, che i politici fanno schifo e in italia le cose devono cambiare ma è il come che ci differenzia
dunque obiettivi comuni che insieme dobbiamo cercare di raggiungere trovando una via comune

Apprezzo, mauri.
Non sarà certo questo forum a decidere il governo che verrà, però ci possiamo far leggere ... da chi ne ha interesse e voglia.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 23/01/2013, 13:28

Cari tutti:
sono intervenuto inizialmente in questo argomento scusandomi con tutti come atto distensivo nei confronti di tutti.
L’ho fatto anche per la convinzione personale che, nella maggioranza dei casi, quando una discussione si accende e prende toni via via più animati - fino a travalicare in qualche modo le regole prefissate - la colpa e di tutti coloro che alla discussione partecipano

A questo atto che volevo distensivo non ha corrisposto analogo atteggiamento di due forumisti.
franz e ranvit potranno tranquillamente affermare che le frasi sotto riportate non erano rivolte a me personalmente ma:
- il contesto generale della discussione circa le prospettive del forum;
- le precedenti accalorate discussioni con gli stessi due forumisti;
- il limitato numero di forumisti attivi in questo periodo;
rendono ragione del fatto che io possa essermi sentito attaccato personalmente e che questo non possa con semplicità essere derubricato ad “un problema mio”

franz ha scritto: ……………………...
Vedi Pianogrande, tu non hai mai avuto episodi di scontri personali con nessuno, che io ricordi.
E con te anche altri. Il che significa che non è una "caratteristica" o un "destino" di tutti i forum ma qualche cosa che è legato alla personalità di alcuni (pochi) forumisti.
Che vagano di forum in forum, polemizzando ed avvelenandoli.

ranvit ha scritto:……………………………….

Perchè è un bel dire di non rispondere alle personalizzazioni provocanti e/o offensive (in particolare da parte di forumisti che intervengono "ogni morte di Papa"), ma quando la cosa si ripete senza che la moderazione intervenga ci sono due possibilità: o come fa Cardif ci si allontana dal forum per un po' o si risponde! E' questione di carattere e non tutti sono S.Tommaso/Cardif, nè lo si puo' pretendere!

Come ho scritto nel post alla moderazione, nei miei numerosi interventi, pur essendo spesso "ruvido" e/o polemico, evito sempre di personalizzare il discorso, almeno in prima battuta;

N:B: I corsivi sono miei

Cominciando dal “vagare di forum in forum” rubo alcuni minuti del tempo di tutti per raccontare una storia che forse molti di voi già conoscono.
E’ vero che io sono iscritto come giovigbe sia in questo forum che nel “forumista”: sono gli unici due che frequento.
L’altro sta morendo e si è avviato su questa strada – a mio personale avviso e basandomi solo sulle impressioni di una frequentazione allora continua – per interventi un po’ troppo partigiani di esponenti della moderazione (con doppio “nick”) e per alcune presenze “dominanti” verso le quali molti dimostravano acquiescienza fino alla piaggeria.

Se offro queste riflessioni - che credetemi è pesante fare perché la comunicazione solo scritta ha in se dei limiti che facilmente possono ingenerare l’incomprensione – è perché anche io sono convinto della bontà di questo forum come punto di scambio di opinioni e del ringraziamento che si deve a coloro che ne permettono la vita.

Comunque di fronte a quelle frasi almeno poco simpatiche e inutili verso chi già si era scusato ho preferito inizialmente non replicare, in ossequio al dettato delle regole, e ho ridotto i miei interventi

Rispetto delle persona
Il rispetto reciproco da parte di tutti gli utenti è un requisito essenziale per un dialogo costruttivo. Non è consentito l'utilizzo dei Forum per minacciare e molestare gli altri partecipanti. Non sono consentiti insulti alle persone, alle razze, ai sessi, alle religioni, alle provenienze etniche, alle condizioni economiche ed alle convinzioni politiche e sociali. Si raccomanda di evitare le critiche personali, anche se in certi casi sembrano l'unica strada percorribile e sono tipiche del dibattito politico. Si raccomanda di non cadere nelle eventuali provocazioni di iscritti "avversari". In questi casi la migliore soluzione è non rispondere e segnalare il messaggio ai moderatori.

In tema di regole – che invitano al rispetto delle convinzioni politiche delle persone - chiederei a Franz di evitare il termine denigratorio “compagnucci”: facendo una facile ricerca si può osservare che questo brutto termine è utilizzato con fin troppa e facile frequenza

Da ultimo il termine “mafioso” che ho usato proprio per stigmatizzare il comportamento di chi “al potere della legge tende a sostituire il potere o l’autorità o il prestigio personale” (dal vocabolari treccani on-line).
In tutte le società umane, chi da più tempo ne è parte gode di qualche privilegio (è “umano” per l’appunto); ci può stare, ma sentirsi un po’ troppo più uguali degli altri fino a scrivere quelle frasi allusive e denigratorie mi sembra esagerato

Io per parte mia la chiudo qui.

D’altronde anche per me potrebbe valere la considerazione che con nessun altro forumista ho avuto scambi così accesi come con franz e ranvit pur registrando anche notevoli differenze di opinioni .

Vi saluto tutti cordialmente sperando in incontri più distesi
Ultima modifica di Giovigbe il 23/01/2013, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani