da Manuela il 15/01/2013, 12:43
A mio parere, Franz ha colto da subito il problema: il richiamo all'Ulivo, e, quindi, l'esistenza di un forum che vi fa riferimento, ha ancora senso?
La mia risposta alla prima parte della domanda, è no. Non ha più senso il richiamo all'Ulivo. In primo luogo perché il termine "Ulivo" designa una stagione passata, e, soprattutto, un progetto politico fallito. E' fallito Il progetto di un soggetto politico riformista (che significa "che fa le riforme", quindi innovativo e progressista) e maggioritario, che doveva nascere dalla fusione delle anime riformiste e progressiste del '900, e non stiamo adesso ad indagarne le responsabilità. Il suo succedaneo, informe e parziale, il PD, si trova ancora a dover parare gli attacchi da sinistra e dal centro (ulteriore prova del suo fallimento). Ma di un soggetto riformista e maggioritario il paese ha bisogno e talvolta se ne intravedono le possibili evoluzioni: nel progetto di Renzi, per esempio. Fallito anch'esso... per ora. Ma, anche quando sarà vincente, non sarà "l'Ulivo".
Anche sull'esistenza di un forum qualche dubbio ce l'ho, perché ormai anche gli strumenti del web si sono evoluti. Ci sono i social network, dove ognuno può esprimere e scambiare opinioni in tempo reale, dove si possono commentare in diretta i talk show, e i video stanno a mano a mano sostituendo la parola scritta.
Ma poiché sono figlia della mia epoca, devo confessare che il ritmo dei social network mi mette un po' in ansia. Frequento regolarmente facebook, ma difficilmente trovo la voglia e la motivazione per fare un ragionamento lungo e complesso; a dir la verità, non leggo nemmeno volentieri ragionamenti lunghi e complessi fatti da altri. Non mi sembra "il posto giusto", ecco. Al contrario di quello che faccio qui. Per cui, confesso che un forum, dove si può scrivere con calma e a lungo, e che ha i tempi più consoni alla riflessione e meno "giovanilistici", vorrei che continuasse ad esserci. Per mia gratificazione, se non per una sua intrinseca necessità. Ecco, ho fatto coming out!
Un'ultima notazione. Dovremmo tutti riconoscere che se questo forum ha continuato ad esistere fin qui, e non ha fatto la fine ingloriosa di altri, si deve soprattutto a Francesco che lo ha guidato con esperienza ed equilibrio, come del resto fece con Ulivo.it. Anche se qualcuno gli rimprovera eccesso di ruvidezza o di puntigliosità, o ci ha fatto storiche polemiche (è capitato anche a me, prima che mi convincessi che non è dal risultato di queste discussioni che dipendono le sorti del mondo e non ho iniziato a prendermi meno sul serio!). Ma, santiddio, ciascuno ha il suo carattere. Penso che dovremo ringraziarlo, a prescindere.
Manuela