La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La strategia del centro montiano

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: La strategia del centro montiano

Messaggioda Giorgio Graffieti il 10/01/2013, 5:45

Robyn ha scritto:Mi pare che Nichi Vendola non voglia più il matrimonio civile,ma preferisce le cpa perche la separazione è breve.
Inoltre il matrimonio mi sembra un falso problema perche per convivere amarsi e avere tutti i diritti non è necessario sposarsi.Infine una scelta ormai è stata fatta ed è quella delle cpa,ma si aggiunge il fatto che le cpa riescono a regolarsi nell'ambito degli articoli 2,3,29 della costituzione che non permettono il matrimonio.Infine ed è la cosa più importante Martini apriva alla regolarizzazione ma non al matrimonio ciao robyn


e dove starebbe scritto in Costituzione che il matrimonio è l'unione di un uomo e di una donna?
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 07/11/2009, 19:22

Re: La strategia del centro montiano

Messaggioda Giovigbe il 10/01/2013, 9:18

MONTI si avvia sempre più ad essere un "utile idiota"
dal sito dell'HUFFINTON POST di Alessandro De Angelis"Monti ormai ha messo in conto la competition, o meglio la sfida aperta col Pd, rifiutando ogni ipotesi di mediazione sulla Lombardia". Chi ha parlato col premier racconta che nelle ultime ore si è consumato lo strappo vero tra Mario Monti e Pierluigi Bersani. Che passa dalla Lombardia. Dove Gabriele Albertini sarà capolista al Senato. È più di una tentazione. L'operazione la sta seguendo direttamente Monti.

L'ex sindaco di Milano sarà candidato a palazzo Madama a capo della lista Monti, ma senza rinunciare alla sua corsa per il Pirellone. Mossa che ha fatto scattare l'allarme rosso nel quartier generale democrat: "Così favorisce Berlusconi" dicono gli uomini del segretario. Sondaggi alla mano, l'effetto Monti sulla Lombardia renderebbe più difficile per il centrosinistra la conquista della maggioranza Senato, favorendo un quadro di ingovernabilità. Mai si è registrata tanta tensione tra i piani alti del Pd e il Professore. Bersani aveva fatto sapere nei giorni scorsi in via riservata che la candidatura di Albertini al Senato equivale a una dichiarazione di guerra: "Se è così, la nostra reazione sarà durissima" trapela dal quartier generale bersaniano.

Monti lo sa, lo ha messo in conto. Come testimonia la sua gestione della partita lombarda. Già, perché la scelta non è stata indolore neanche con i suoi. In molti, a partire dall'ex ministro Riccardi, gli avevano consigliato una sorta di equidistanza tra Ambrosoli e Albertini. Per Riccardi, che ha ottimi rapporti sia con Pier Luigi Bersani sia con Giorgio Napolitano, non conveniva puntare troppo su Albertini, che a questo punto ha tutto l'interesse ad aprire le porte anche a pezzi di Pdl in fuga dall'asse Pdl-Lega. E soprattutto la scelta della doppia candidatura di Albertini sarebbe stata percepita come una rottura col centrosinistra. Per Monti invece non è questo il momento della trattativa. Semmai, è il ragionamento, prima ci si conta e poi si tratta.

Ecco che l'operazione Lombarda nelle ultime ore sta assumendo i contorni della battaglia decisiva. Tra Monti e il Pd. Perché non solo Albertini sarà candidato nella lista Monti al Senato. Ma Monti sarà al suo fianco nella corsa al Pirellone. Tanto che è cambiato l'assetto delle liste che lo sostengono. Con l'obiettivo di politicizzare lo scontro. La lista di Albertini per la regione si chiamerà "Con Albertini per la Lombardia" con il chiaro intento di comunicare il doppio filo che la lega alla lista "Con Monti per l'Italia". E non è un caso che anche in Lombardia la lista dovrebbe essere unica e assorbire tutti i contenitori di appoggio ad Albertini.

In questo quadro si capisce l'accelerazione di questi giorni sulla composizione delle liste montiane al Senato. Quella della Lombardia è praticamente fatta. Almeno nel gruppo di testa. Oltre ad Albertini ci sarà Mario Mauro, che stamattina ha annunciato le sue dimissioni da capogruppo del Pdl in Europa, e il suo abbandono del Pdl. E che è già al lavoro per coinvolgere altri europarlamentari nella sua iniziativa. L'applauso con cui tutti i parlamentari lo hanno salutato stamattina fa capire come abbia molto seguito tra gli eletti italiani nel Ppe. Più di un parlamentare non esclude che la prossima tappa possa essere la creazione di un gruppo montiano, all'interno del Ppe, con la benedizione di Martes. Sempre nelle liste lombarde sicuro anche Benedetto della Vedova, molto stimato dal Professore. E, ovviamente, Pietro Ichino.
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 807
Iscritto il: 23/05/2008, 20:52

Re: La strategia del centro montiano

Messaggioda Iafran il 10/01/2013, 10:04

Giovigbe ha scritto:MONTI si avvia sempre più ad essere un "utile idiota"

Certo che ce ne vogliono chili di sale (da consumare in pasti comuni)
per arrivare a conoscere il commensale ... :o
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: La strategia del centro montiano

Messaggioda pianogrande il 10/01/2013, 10:11

Qualche giorno fa avevo detto "utile ingenuo".
Povero professore!
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: La strategia del centro montiano

Messaggioda Iafran il 10/01/2013, 11:32

pianogrande ha scritto:Povero professore!

A me sembra "sedotto" dal potere ... tanto non guarda in faccia niente e nessuno.
Nella lontana ipotesi che egli sia in buona fede, che fiducia gli possono dare quelli che oggi rinnegano il cavaliere e che hanno dato prova di un avventurismo sfegatato?
Dalla brace alla padella ... per ritornare alla brace? :x

I grillini, intanto, stanno insegnando un fare sconosciuto in Italia ... riducendosi lo stipendio! :o
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: La strategia del centro montiano

Messaggioda flaviomob il 10/01/2013, 12:58

E' un ennesimo emulo di Andreotti e della politica dei due forni. Preferisce rendere ingovernabile il paese piuttosto che vedere uno dei due poli maggioritari prevalere. Altro che tecnici responsabili. Altro che innovatori.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: La strategia del centro montiano

Messaggioda Manuela il 10/01/2013, 13:00

A me l'operazione di Monti è sembrata da subito il tentativo - da sempre perseguito da Casini - di ricomporre un centro che operi sulla scena politica "con le mani libere", decidendo, a seconda dei rapporti di forza, con chi allearsi. Me lo conferma, per esempio, la dichiarazione di Monti per cui la prima cosa che farà, se avrà la maggioranza, è una nuova legge elettorale: proposito encomiabile, in sé, peccato che non ci abbia detto a quale tipo di legge elettorale pensi... scommettiamo che sarà un proporzionale di qualche tipo? Del resto questo disegno dovrebbe star bene ai proporzionalisti di ogni tipo, di destra e di sinistra.
Può darsi che, per l'eterogenesi dei fini, questo disegno si trasformi in quello in cui spera Franz: la sostituzione di un polo di destra presentabile a quello attuale, e la sparizione di Berlusconi. Staremo a vedere... non dispero che gli elettori sconfessino il disegno proporzional/centrista di Monti e soci, e che questo "terzo polo" finisca col crollare sotto le sue contraddizioni. Già altrove mi sono chiesta come si metteranno d'accordo istanze cattoliche e liberali.

Ognuno ha le sue contraddizioni, è vero. Soprattutto la sinistra, che il combinato disposto della vittoria di Bersani alle primarie e l'operazione di Monti ha messo alle strette. La strategia di Bersani - vinco le elezioni e mi alleo con Casini, e Vendola starà al gioco - evidentemente non funziona. Monti sta facendo, all'incontrario, quello che avrebbe voluto fare Renzi (ricordate: perché allearsi col centro, se pssiamo chiedere direttamente agli elettori di centro di votare per noi?): rifiuta le avances di Bersani e chiede direttamente agli elettori del PD più moderati di votare per lui... operazione che, a quel che si legge, pare abbia un certo successo. E il PD continua imperterrito a fare gli stessi errori: fantastica di alleanze e non resiste alla tentazione di "demonizzare l'avversario": si lamenta di quanto Monti è brutto e cattivo, proprio come ha fatto per 18 anni con Berlusconi, invece di parlare di sé e di cercare i voti sulle proprie proposte, non sulle carenze di quelle altrui.
Il PD finirà per perdere le elezioni? Non voglio fare pronostici, ma ci sta provando alla grande.
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 18/11/2008, 9:31
Località: Ravenna

Re: La strategia del centro montiano

Messaggioda flaviomob il 10/01/2013, 13:04

La teoria su Monti che vuol rendere ingovernabile il paese non è della sinistra o del PD, ma dell'Economist...

http://www.ilpost.it/2012/12/31/leconom ... ste-monti/


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: La strategia del centro montiano

Messaggioda mauri il 10/01/2013, 18:01

monti non è uno stupido e nemmeno spovveduto, il suo obiettivo è far fuori il 2do polo e prenderne il posto, arrualando albertini può raggiungere l'obiettivo visto che si stanno aggregando altri del pdl che condividono il ppe,
forse porterà via a bersani una manciata di voti ma poca cosa a confronto di quanti ne toglierà a berlusconi, la vera incognita sono chi non vota, se parte una mobilitazione come è accaduto con pisapia, che a sorpresa ha vinto, bersani conquista la lombardia e i senatori sufficienti per governare
in lombardia ci ritroveremo con csx 1ma coalizione, 2da monti e per il 3zo posto se la giocheranno berlusconi e i grillini
scommettiamo?
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: La strategia del centro montiano

Messaggioda Robyn il 11/01/2013, 11:57

Il paese dovrà votare per avere un governo stabile altrimenti gli europei
continueranno a non capire la politica italiana.L'instabilità è come la precarietà
danneggia la competitività
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11335
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti