franz ha scritto:perché il conflitto (possibile) di interessi riguarderebbe solo gli imprenditori che si occupano di politica e non tutte le altre figure che operano nel paese, con interessi di parte (legittimi) e si occupano della cosa pubblica?
Per esempio, un magistrato costituzionale che giudica incostituzionale la decurtazione dello stipendio dei magistrati attuata dal governo, non è un classico caso di conflitto di interessi?
Chiunque venga eletto al parlamento o nominato ministro (anche un operaio, un idraulico, un dentista) puo' prendere decisioni in cui suoi interessi (o quelli del suo gruppo sociale o professionale) sono evidenti e non sono quelli del paese.
3 Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? 4 O come dirai al tuo fratello: “Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio”, mentre nel tuo occhio c’è la trave? 5 Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello ».
la citazione della fonte credo sia inutile
brutto vizio mettere tutto sullo stesso piano