La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

l'Agenda di Monti

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: l'Agenda di Monti

Messaggioda Giorgio Graffieti il 27/12/2012, 18:50

ranvit ha scritto:E chi sarebbero i liberali in Italia al momento?

Comunque per me, non credente, peggio della Chiesa c'è solo l'altra chiesa: la sinistra storica italiana/Cgil e la sua mentalità supponente, staliniana (nel senso di vedere in quelli vicini i peggior nemici), anti-socialdemocratica e anti-liberale; in particolare quando si "consorzia" con quella radicale :lol:

Rassegnatevi!!!

smettila di guardati allo specchio e preoccuparti di vedere nemici... ci sei solo tu.

;)
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 27/12/2012, 19:12

Sono 40 anni che dico che la sinistra deve essere socialdemocratica e liberale e sono 40 anni che mi rompete le balle!

E' arrivato il momento di fare i conti con gli italiani e con la Storia (nel senso che siete fuori dalla Storia, italiana, europea e mondiale) e anche con me ( :D ).
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lodes il 27/12/2012, 20:22

Ho letto (ammetto velocemente) l'"agenda Monti".
Devo dire che non è riuscita ad entusiasmarmi. Prima cosa, è scritta nel solito modo in cui vengono scritti i documenti politici. Un sfilza di "occorre", "bisogna" "è necessario" e di richiami a quanto fatto dal governo: insomma in perfetto stile politichese.

Nel merito mi sembra sia un esercizio di equilibrismo. Voglio dire che attraverso la scelta di alcuni punti si lancino segnali a sx come alle forze ex di destra ora moderate.

Insomma se l'obiettivo è "CAMBIARE L’ITALIA, RIFORMARE L’EUROPA" mi sembra che la traccia su cui si muove il documento faccia fatica ad essere tradotto in un progetto di cambiamento dell'Italia. Il documento tiene fermo l'impegno del rigore, del vincolo di bilancio, ma quando parla di politiche attive (per esempio per le donne)risalta fuori un dirigismo statale a suon di spesa pubblica. Se poi penso alle "gambe" su cui dovrebbe marciare il progetto la cosa si fa ancora più seria. Fini, Casini e il personale politico che li esprime rappresentano la tradizionale politica basata sulla spesa pubblica.

Per quanto riguarda poi la riduzione del debito e la pressione fiscale, mi è sembrato ci sia timidezza sul primo punto e una certezza sul secondo: ancora una volta si agirà sulla voce più tasse (patrimoniale + IVA).

Per quanto riguarda la trasformazione del paese non c'è una volta che il documento affermi perentoriamente che il tal settore dovrà vedere una riforma completa e radicale. Questo vale per la giustizia, come per l'istruzione nelle sue articolazioni. Si affrontano i vari problemi sempre per "aggiustamenti" e non in modo compiuto. Per esempio quando parla del fisco afferma che ci vuole un "fisco più semplice" ma tutto si riduce agli "occorre" "bisogna" "è necessario".

Credere che la "crisi" sia un fatto congiunturale e che basti aggiustare significa non solo sbagliare analisi ma anche lasciare che gli assetti di potere rimangano tali.

Questi sono alcune considerazioni al primo impatto, ma cercherò di rileggerla più lentamente.
lodes
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 27/12/2012, 22:21

In linea di massima è cosi' come dici.

Bisogna pero' tener conto che è un programma che nasce da un retroterra culturale cattolico e di centro-centrodestra....anche se Monti si affanna a dire che non esistono piu' queste classificazioni, esistono eccome...

Quello che a me, certo non di centrodestra nè tantomeno cattolico, interessa è che si tratta di un centrodestra non populista, non coatto, non cialtrone che si rifà ad uno stile da "vecchia" borghesia di stampo oserei dire quasi mittleuropeo....è il meglio possibile in questo momento.
E non mi preoccuperei molto dei compagni di viaggio: Casini e Fini contano ben poco; che la massa dei voti per Monti saranno nettamente superiori a quelli dei vecchi marpioni della politica.

E, del resto, gli altri aspiranti gestori della cosa pubblica, prefigurano solo scenari da incubo.

POi, se e quando la sinistra italiana evolverà verso una socialdemocrazia liberale, riavrà il mio voto ed il mio sostegno.

Per ora, se c'è MOnti in campo voto lui, viceversa voto M5S.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 28/12/2012, 9:10

lodes ha scritto:Se poi penso alle "gambe" su cui dovrebbe marciare il progetto la cosa si fa ancora più seria. Fini, Casini e il personale politico che li esprime rappresentano la tradizionale politica basata sulla spesa pubblica.

Purtroppo pero' la tradizionale politica di spesa è stata appannaggio sia del centrodestra sia, anche se in misura minore, del centro sinistra. Altrimenti non saremmo dove siamo.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 28/12/2012, 12:59

ranvit ha scritto:Per ora, se c'è MOnti in campo voto lui

Anch'io.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 28/12/2012, 14:53

Innanzitutto Monti lo ha chiamato il csx e non bisogna strumentalizzarlo.Monti liberamente ha fatto la sua scelta ma deve pescare nel bacino del cdx e non in quello di csx.In secondo la chiesa non deve interferire non può identificarsi in nessun partito,in nessun sistema politico non può determinarne le uscite perche la maggioranza deve essere di csx.Queste,le uscite,le determinano liberamente i cittadini.Poi il csx deve essere maggioranza in ambo le camere perche a livello internazionale ci si aspetta stabilità non instabilità.Le fuoriuscite non spaventano anche perche le primarie per il parlamento determinano una classe dirigente nuova.Il csx è già un partito lib-lab e quelli che escono non rientreranno più.Alla prossima interferenza bisogna chiamare gli osservatori internazionali affinche vigilino per il libero esercizio del voto dei cittadini italiani ciao robyn
PS Avvenire parla di zapateristi Zapaterista sarà
lei che provoca ed è responsabile delle spinte laiciste
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 28/12/2012, 15:10

matthelm ha scritto:

Anch'io.

Anche io. Sempre che possa votare (all'estero nulla è garantito, siamo in mano ad ambasciate e consolati ed a quello che appare sui loro terminali).
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 28/12/2012, 16:55

franz ha scritto:
matthelm ha scritto:

Anch'io.

Anche io. Sempre che possa votare (all'estero nulla è garantito, siamo in mano ad ambasciate e consolati ed a quello che appare sui loro terminali).

oh caspita, è diventato il forum per monti
ma dai votare monti dopo che ha tartassato il ceto medio basso e il welfare lasciando in pace il medio alto, lo capirei se avesse tartassato tutti equamente e in proporzione ma non è stato così
io voto PD per dare più forza al partito che deve governare, non voto sel, perchè voglio che il csx sia al governo
e se poi facesse un governo con l'appoggio di monti ok, spero che sb sconfitto emigri altrove
comunque vedrò gli sviluppi con il nuovo anno
ciao kauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 28/12/2012, 18:01

vogliono rivivere il brivido di votare per Mastella... :shock:
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista