La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

MONTI: Centro e PD dovranno allearsi dopo il voto

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: MONTI: Centro e PD dovranno allearsi dopo il voto

Messaggioda trilogy il 23/12/2012, 15:39

Giovigbe ha scritto:[..]qui non c'è dietrologia che tenga:
o è vero che quella casa è stata pagata circa la metà del suo valore di mercato o non è vero.
se è vero c'è da domandarsi come ha fatto a pagarla così poco
chiuso

Non mi riferisco a questa parte della domanda, ma alla prima parte su presunte pressioni per non farlo candidare.
Comunque era una domanda che andava posta eventualmente direttamente a Grilli, e poi c'è contesto e contesto.
Ma li capisco, dopo il fallimento politico e morale dell'idv devono tirare la volata al nuovo movimento di falce e manette.
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda flaviomob il 23/12/2012, 15:52

«Non sarò comunque candidato ad un particolare collegio, anche dovessi muovermi verso impegno politico. Sono senatore a vita. Se una o più forze politiche, con credibile adesione alla mia agenda, manifestasse il proposito di candidarmi a Presidente del Consiglio, valuterei la cosa. A nessuno si può impedire di fare questo e a nessuno diverso da me si può dare la decisione se io sarei disponibile o no. Verificate tante condizioni, sì. Il che è diverso da dare il nome ad altri.» Lo ha detto Mario Monti rispondendo alla domanda se sia pronto a candidarsi premier.

http://www.unita.it/italia/monti-un-man ... a-1.476161

...Purissimo politichese! ;)

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 23/12/2012, 18:23

flaviomob ha scritto:
«Non sarò comunque candidato ad un particolare collegio, anche dovessi muovermi verso impegno politico. Sono senatore a vita. Se una o più forze politiche, con credibile adesione alla mia agenda, manifestasse il proposito di candidarmi a Presidente del Consiglio, valuterei la cosa. A nessuno si può impedire di fare questo e a nessuno diverso da me si può dare la decisione se io sarei disponibile o no. Verificate tante condizioni, sì. Il che è diverso da dare il nome ad altri.» Lo ha detto Mario Monti rispondendo alla domanda se sia pronto a candidarsi premier.

http://www.unita.it/italia/monti-un-man ... a-1.476161

...Purissimo politichese! ;)

Accettando di far spendere il suo nome da un insieme di partiti dilapiderà il suo patrimonio di credibilità e di terzietà..........e dovrà sempre di più usare il politichese che tanto critica, Peccato.

P.S. Ottima la prima risposta di Bersani: ora gli elettori decideranno quale agenda scegliere
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 23/12/2012, 18:25

trilogy ha scritto:
Giovigbe ha scritto:[..]qui non c'è dietrologia che tenga:
o è vero che quella casa è stata pagata circa la metà del suo valore di mercato o non è vero.
se è vero c'è da domandarsi come ha fatto a pagarla così poco
chiuso

Non mi riferisco a questa parte della domanda, ma alla prima parte su presunte pressioni per non farlo candidare.
Comunque era una domanda che andava posta eventualmente direttamente a Grilli, e poi c'è contesto e contesto.
Ma li capisco, dopo il fallimento politico e morale dell'idv devono tirare la volata al nuovo movimento di falce e manette.

Tanto per dire che la domanda era posta correttamente al capo del governo di cui Grilli è ministro e che lo copre politicamente, Monti ha risposto che ha chiesto chiarimenti ma non ha detto nulla sui chiarimenti avuti
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/12/2012, 18:32

Giovigbe ha scritto:Tanto per dire che la domanda era posta correttamente al capo del governo di cui Grilli è ministro e che lo copre politicamente, Monti ha risposto che ha chiesto chiarimenti ma non ha detto nulla sui chiarimenti avuti

Se uno chiede chiarimenti e non dice nulla su di essi significa che probabilmente non li ha ancora ricevuti.
Non ho seguito la conferenza e non trovo nulla su repubblica e corriere su questa storia e quindi mi pare che si sia discutendo del nulla. A termine di paragone invece ho visto come si è incazzato Berlusconi perché ha trovato un giornalista che lo incalza con le domande. http://video.repubblica.it/dossier/pdl- ... 597/113000
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 23/12/2012, 18:57

Certo che è singolare che lo si voglia al Governo (come Ministro dell'Economia) ma se non accetta lo si attacca per aver coperto, ma è tutto da dimostrare, Grilli... :oops: :oops: :twisted:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 23/12/2012, 19:20

franz ha scritto:
Giovigbe ha scritto:Tanto per dire che la domanda era posta correttamente al capo del governo di cui Grilli è ministro e che lo copre politicamente, Monti ha risposto che ha chiesto chiarimenti ma non ha detto nulla sui chiarimenti avuti

Se uno chiede chiarimenti e non dice nulla su di essi significa che probabilmente non li ha ancora ricevuti.
Non ho seguito la conferenza e non trovo nulla su repubblica e corriere su questa storia e quindi mi pare che si sia discutendo del nulla. A termine di paragone invece ho visto come si è incazzato Berlusconi perché ha trovato un giornalista che lo incalza con le domande. http://video.repubblica.it/dossier/pdl- ... 597/113000

il tema era appunto la correttezza della posizione della domanda:
a) la domanda era dunque corretto porla;
b) concordo che evidentemente quei chiarimenti (semplicissimi peraltro in quanto trattasi di dire SI o NO) non li ha avuti.

Il paragane col berlusca non và neppure posto per una questione di rispetto della persona e di congruenza fra gli oggetti paragonati
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 23/12/2012, 19:38

Monti quando ha preso in mano l'Italia l'ha presa in condizioni disastrate e per poterla portare fuori dalla zona di pericolo e restituire credibilità ha dovuto fare l'acrobata.Adesso la situazione per Monti è più semplice perche non c'è più il più il Pdl che ha impedito una certa incisività di governo.I punti critici per quando riguarda pensioni e articolo 18 sono stati superati.Adesso l'articolo 18 è una riforma che va completata,integrata con il reddito minimo garantito,la formazione professionale,la ricollocazione,legando una parte del reddito al merito,l'unificazione delle varie norme sparse nei vari ccnl in un unico ddl,ddl 1872,73 all'interno del quale potrà stare la contrattazione aziendale.Per quando riguarda il fiscal compact non dovrebbe rappresentare un problema perche anche in assenza si sarebbe seguita ugualmente la disciplina dei conti.L'austerità invece è quella dei tagli di spesa che vanno utilizzati per crescere,creare lavoro e aumentare le entrate e creare un'avanzo primario che riesca a finanziare le opere infrastrutturali e a tagliare il debito pubblico.Infine ci sono tante riforme da fare che mi pare non costituiscano un problema come una PA più efficente,una giustizia più giusta e più celere,la legge sul conflitto di interessi che riguarda anche altri campi,una più incisiva lotta all'evasione
Se saremo maggioranza collaboreremo con il centro ed è da capire quale compito potrà assumere Monti ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 23/12/2012, 19:53

Robyn ha scritto:Monti quando ha preso in mano l'Italia l'ha presa in condizioni disastrate e per poterla portare fuori dalla zona di pericolo e restituire credibilità ha dovuto fare l'acrobata.Adesso la situazione per Monti è più semplice perche non c'è più il più il Pdl che ha impedito una certa incisività di governo.I punti critici per quando riguarda pensioni e articolo 18 sono stati superati.Adesso l'articolo 18 è una riforma che va completata,integrata con il reddito minimo garantito,la formazione professionale,la ricollocazione,legando una parte del reddito al merito,l'unificazione delle varie norme sparse nei vari ccnl in un unico ddl,ddl 1872,73 all'interno del quale potrà stare la contrattazione aziendale.Per quando riguarda il fiscal compact non dovrebbe rappresentare un problema perche anche in assenza si sarebbe seguita ugualmente la disciplina dei conti.L'austerità invece è quella dei tagli di spesa che vanno utilizzati per crescere,creare lavoro e aumentare le entrate e creare un'avanzo primario che riesca a finanziare le opere infrastrutturali e a tagliare il debito pubblico.Infine ci sono tante riforme da fare che mi pare non costituiscano un problema come una PA più efficente,una giustizia più giusta e più celere,la legge sul conflitto di interessi che riguarda anche altri campi,una più incisiva lotta all'evasione
Se saremo maggioranza collaboreremo con il centro ed è da capire quale compito potrà assumere Monti ciao robyn

Ma diversa cosa è un governo Bersani-Monti da uno Monti -Bersani; io sono per la prima ipotesi
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 23/12/2012, 19:58

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12 ... to/452188/

Grilli, guai immobiliari: “Pagò casa ai Parioli la metà del suo valore di mercato”
La notizia è riportata dal sito economico Bloomberg secondo cui il ministro delle Finanze del governo Monti nel 2004 avrebbe pagato 14 stanze nel prestigioso quartiere romano un milione e 65mila euro, prezzo nettamente inferiore al dovuto e con un mutuo superiore al prezzo d’acquisto

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani