La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Vendola: Bersani scelga, me o Casini

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Vendola: Bersani scelga, me o Casini

Messaggioda franz il 07/11/2012, 13:30

ranvit ha scritto:è uno scandalo che il sistema elettorale venga stravolto alla vigilia di ogni elezione.

Davvero!!!

Resta inteso che è giusto avere una soglia...non aldisotto del 40%.

è uno dei prezzi che si devono pagare per il porcellum: fa cosi' schifo che c'è la corsa a cambiarlo.
Poi se la classe politica italiana fa cosi' schifo che si riducono all'ultimo momento per cambiarlo, il vero scandalo non sta nel momento scelto ma nalla classe politica.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Vendola: Bersani scelga, me o Casini

Messaggioda Manuela il 07/11/2012, 14:00

flaviomob ha scritto: La prima è che, caduto Berlusconi, potevamo andare ad elezioni e vincere, ottenendo una chiara e immediata governabilità, al riparo da disturbatori e outsider interni ed esterni. Se non lo abbiamo fatto è perché credevamo che le macerie italiane avrebbero fatto ulteriormente male agli italiani e che, se non proprio quello ideale, un governo tecnico autorevole avrebbe curato con maggiore urgenza le ferite prodotte da Berlusconi e dal berlusconismo.

http://tea-la-rossa.com.unita.it/2012/1 ... -del-2008/


Tea la rossa racconta a se stessa e ai lettori la pietosa bugia che il PD non ha chiesto elezioni immediate per senso di responsabilità, e altri nobili motivi... In realtà il PD bersaniano ha avuto paura di governare una situazione diffiicle, che avrebbe preteso scelte drastiche e impopolari.... ha lasciato fare ai tecnici, sperando che gli togliessero le castagne dal fuoco, e gli consegnassero un'Italia rassettata.... come al solito queste sottili strategie si ritorcono contro chi le ha studiate. L'Italia sta ancora molto male e la politica è andata sempre più degenerando, impaludandosi in una situazione senza via d'uscita.
E' il risultato, del resto, della restaurazione nel PD, che ha abbandonato il "partito maggioritario" per pensare a improbabili alleanze (ricordate la foto di Vasto?). Improbabili a sinistra, dato la disomogeneità degli alleati, improbabili al centro.... il perché lo si sta vedendo adesso, con la farsa della legge elettorale.
Credo che il PD avrebbe una sola via d'uscita (che naturalmente non praticherà, immagino, preferendo come sempre imbarcarsi in impresentabili trattative): rovesciare il tavolo, presentarsi al paese con una proposta di legge elettorale maggioritaria (senza cedimenti), e con una proposta di governo, e chiedere agli elettori di dargli la maggioranza per governare. Forse, se Renzi vincesse le primarie, la strada potrebbe anche essere praticabile; dubito che Bersani (e compagnia) sia in grado di un simile colpo d'ala.
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 18/11/2008, 9:31
Località: Ravenna

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron