franz ha scritto:ranvit ha scritto:Ma come? Ci hai fatto due cose cosi' per almeno un paio d'anni: se si porta la pensione a 67 anni si risparmieranno 50 miliardi l'anno....
Infatti non dico che la riforma delle pensioni non serva e che non andava fatta. ma ho sempre deto che non basta, non per altro ho sempre rotto i marroni su scuola, sanità e federalismo. E su questo eri pure d'accordo, dimostrando che hai la memoria corta sulle cose che ho detto ed ora dici di non ricordare.
Certo che sono d'accordo su riforma della Scuola, Sanità e Federalismo e aggiungo su quella istituzionale che dovrebbe prevedere il dimezzamento del numero e delle prebende di Parlamentari e Consiglieri Regionali, provinciali e comunali!
Ma il tuo battere sui marroni per quanto riguarda le pensioni era principale e prioritario...me lo ricordo bene e penso lo ricordino tutti.
Ma quello che pensavi e pensi tu è relativo

Cio' che conta è quello che pensa il Governo attuale e quello che si propone voler essere il Governo del prossimo futuro: si va avnti alla giornata sperando in Santa Europa...
Serve invece un piano ben preciso tipo business Plan: non è possibile annunciare un giorno si e uno no una nuova stangata dopo che si era detto, il giorno prima. che non ci sarebbero piu' state finanziarie. La verità è che non sanno cosa fare.
Di questo passo la recessione definitiva è dietro l'angolo.
Le riforme? Ma queste riforme richiedono tempo e la volontà politica di farle....e, al momento, non c'è ne l'uno nè l'altra. Il tempo manca perchè non ci viene concesso di farlo in dieci anni (gli interessi si mangiano tutto e non resta niente per avviarle (es: la Scuola. Vuoi aumentare l'orario, aumentare le retribuzioni e licenziare un po' di gente con la necessità di spendere per il Welfare.....come fai se non hai soldi? Altro esempio: dare vita al Piano Nazionale per la sistemazione del suolo e delle opere d'arte: come fai senza soldi?
La volontà politica di farle, non c'è Partito o coalizione in grado di raccogliere i consensi necessari....forzare significherà Grillo al 51%
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.