La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il montiano Letta contro il tremontiano Fassina

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Il montiano Letta contro il tremontiano Fassina

Messaggioda lucameni il 10/10/2012, 18:25

Auspichiamo una colata di cemento tutta per Ranvit. I cementificatori dovrebbero fare un momumento a lui e a tutti i maturi volitivi come lui.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 10/10/2012, 18:46

trilogy ha scritto:Personalmente trovo che quella di Fassina sia una bellissima analisi, che condivido in buona parte.

Io no, mi si sono smontatele braccia già leggendo che "il problema di fondo dell’euro: le divergenze di competitività tra le sue aree". Perché è lo stesso problema dell'Italia. Divergenze di competitività e produttività. Allora non bisognava fare l'Italia? E che era lo stesso problema che la germania ha affrontato con la riunificazione: il baratro di competivitità e produttività tra est ed ovest. Allora era cosi'. Guardate oggi la germania, guardate l'Italia (che malgrado abbia da decenni tutte le cose che Fassina chiede per l'Europa, è ancora al palo ). Vedrete quale è la strada da seguire.
E attenti al palo :o
Se non lo vedete davanti, guardatevi alla spalle.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 10/10/2012, 19:19

matthelm ha scritto:chango...guarda che Letta è il vicesegretario PD!
Bersani è chiaro solo per chi comunque vuol sostenerlo come te, per altri no.
Sai quale dovrebbe essere allora la novità? Le dimissioni di qualche contendente. Oppure l'ipocrisia e le convenienze la fanno da padrona. Dici che Bersani reagirà?...

Letta è vicesegretario del PD. un ruolo risultato degli equilibri tra le varie correnti del partito e sostanzialmente onorario (un po' come vicepresidente del consiglio).
Fassina è componente della Segreteria del PD. una scelta diretta del segretario del partito.
non sono proprio la stessa cosa.

per quanto riguarda la chiarezza di Bersani, per come poni la cosa il problema non è di chiarezza ma di condivisione delle sue posizioni.

non vedo a cosa dovrebbe reagire Bersani.
dubito che Letta pensi solo vagamente di dimettersi (per fare cosa? fra un po' si vota...) e Fassina mi sembra ben in linea con la visione politica del segretario.
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 10/10/2012, 19:33

lucameni ha scritto:Auspichiamo una colata di cemento tutta per Ranvit. I cementificatori dovrebbero fare un momumento a lui e a tutti i maturi volitivi come lui.

Non hai idea di quanto sia ambientalista io....amo la natura smisuratamente...amo gli animali (ho a casa due cani e due gatti), detesto le "puzze" di qualsiasi genere e mi fa molto incazzare che non si fa nulla per evitarle (un paio di mesi fa passando tra Macerata e Recanati, lungo la strada in vari punti entrava in macchina una puzza tra mele marce e acidi...che vergogna!), odio anche il cemento presente in posti meravigliosi a rovinare tutta la bellezza del creato, ho abitato per 10 anni a Lipari dove c'è un mare stupendo e tornato nella mia città dove il mare quando ero bambino era altrettanto pulito, mi sono rifiutato di andare a mare per alcuni anni (inquinamento non dovuto al cemento ma a depuratori che non funzionano perchè gestiti politicamente da delinquenti anche di partiti dichiaratamente ambientalisti), etc etc

Il problema, caro lucameni, è come per il caso di Fassina....bisogna andare oltre le parole e badare ai fatti...insomma ci sono ambientalisti ed ambientalisti: quelli che critico io sono quelli che "fanno finta" di esserlo perchè è "figo" (ad es come molti aderenti del WWf che ho conosciuto personalmente" interessati unicamente a farsi notare per poi entrare in politica) o peggio perchè non hanno niente da dire (come quelli che assaltano le vetrine o i blindati della polizia o allo stadio per puro sfogo paranoico e/o per divertimento, etc

Il cemento serve e se messo nei posti giusti è insostituibile...il problema non è il cemento ma la testa di tante teste di cazzo!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 10/10/2012, 20:57

Chango, i tre tizi che hai nominato votano Bersani! vero? L'usato sicuro che io non comprerei mai. Non mi fiderei perché lì qualcuno ha manomesso il contachilometri, e non lo dice.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 10/10/2012, 21:08

trilogy ha scritto:Una ristretta oligarchia economica si confronta con una ristretta oligarchia burocratica per la spartizione del potere e delle risorse. Mentre la politica, che dovrebbe portare a una sintesi nell'interesse generale è morta.

Sono d'accordo, sia con la valutazione dell'analisi di Fassina che con le osservazioni di Trilogy. Forse dovremmo essere noi in prima persona a partecipare maggiormente alla vita politica.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 11/10/2012, 9:26

Forse dovremmo essere noi in prima persona a partecipare maggiormente alla vita politica.

I Partiti sono scatole chiuse...con proprie liturgie e meccanismi fatti ad hoc per non far entrare nessuno che non sia, in qualche modo, cooptato. Unica alternativa è se ti presenti con un bel fascio di bigliettoni da spendere....ma tanti...
Il Pd è pienamente e forse piu' di altri inserito in tale meccanismo.
Io ci ho provato....provaci anche tu.

L'unico modo di partecipare attivamente alla politica è farlo fuori dai Partiti...rientrando poi una volta ottenuta una posizione di forza....pacchetto di voti consistente.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 11/10/2012, 20:42

flaviomob ha scritto:
trilogy ha scritto:Una ristretta oligarchia economica si confronta con una ristretta oligarchia burocratica per la spartizione del potere e delle risorse. Mentre la politica, che dovrebbe portare a una sintesi nell'interesse generale è morta.

Sono d'accordo, sia con la valutazione dell'analisi di Fassina che con le osservazioni di Trilogy. Forse dovremmo essere noi in prima persona a partecipare maggiormente alla vita politica.

Purtroppo c'è poco da fare. potere esecutivo e potere legislativo sono morti e sepolti, e il nostro ruolo e solo quello di pagare il conto a fine pasto............ :(

I tagli ai maxi-stipendi (sopra i 90mila euro) dei dirigenti pubblici sono incostituzionali. Illegittima anche la scure sulle retribuzioni dei magistrati (non avevamo dubbi in proposito, quando il taglio è sui nostri stipendi però è tutto legittimo.. ) :evil:

articolo completo: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=Abd8VmrG
trilogy
Redattore
Redattore

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani