La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Primarie, doppio turno e albo elettori

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Primarie, doppio turno e albo elettori

Messaggioda franz il 06/10/2012, 13:23

ranvit ha scritto:Il problema di Bersani è la presenza di Vendola.
Il problema di Renzi è lo stesso che ha avuto Veltroni: senza coalizione non si vincono le elezioni.

....meglio un pareggio cosi' si continua con Monti....

No, aspetta. Il problema di Bersani non è la "presenza" di Vendola, perché significherebbe lamentarsi - da parte del PD - di qualcuno piu' a sinistra (una cosa che ha sempre infastidito il PCI). Vendola puo' esserci o non esserci. Il problema di Bersani è quello di scegliere una linea politica. Vorrebbe una linea centrista ma non vuole perdere voti a sinistra, visto che a sinistra c'è chi, giustamente, è li' pronto a raccogliere voti in fuga. E Bersani lo sa. E mi pare che tenti di tenere i piedi in due scarpe, senza scegliere, come l'asino di Buridano.
Io invece non spero in un pareggio ed un nuovo governo tecnico.
Spero che il prossimo governo sia politico e guidato dalle personalità piu' liberal di tutti gli schieramenti, Renzi compreso (ed in testa per quanto riguarda il centro sinstra.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/10/2012, 15:08

I lavori dell'assemblea del partito a Roma
Pd, Bersani risponde a Renzi
«L'unica regola cambiata è per te»

Il segretario al governo: «Non abbassare la risposta sociale»

Pier Luigi Bersani ha respinto le accuse di Matteo Renzi di avere deciso regole per le primarie per penalizzarlo. «Lasciatemi dire una cosa personale. Sono stato veramente ferito dal leggere che qui si cambierebbero regole in corso d'opera per chiudere e bloccare. C'è un limite a tutto», ha detto il segretario del Pd all'assemblea nazionale. «Sia chiaro che l'unica regola esistente che si cambia in corso d'opera è la regola statutaria che riguarda il diritto del segretario ed è una regola di apertura», ha ricordato riferendosi alle critiche del sindaco di Firenze, pur senza nominarlo. Aggiungendo: «Le primarie non ci fanno male come qualcuno teme. Ma ci faranno bene. Sempre che saremo in grado noi di giudare noi stessi. Dobbiamo dimostrare di essere un grande collettivo che discute, ma che decide e che funziona».

IL GOVERNO - Pier Luigi Bersani è tornato ad ammonire il governo ad avere maggiore attenzione per la situazione sociale del Paese. «Adesso arriva la legge di stabilità. So benissimo in che situazione siamo e so benissimo che in nome della situazione e del lascito di Berlusconi-Tremonti saremo di nuovo di fronte a scelte complicate», ha premesso il segretario del Pd nel suo intervento. «Se nella recessione o a seguito di qualche buco nelle riforme andasse troppo sotto soglia la risposta sociale» sarebbe pericoloso», ha avvertito.

LA POLITICA - «Se la politica non si prende qualche rischio la fiducia non tornerà. La politica non può stare nel fortino. Cambiare si può: ma tutti insieme e con trasparenza e coraggio» ha detto il leader del Nazareno sottolineando l'importanza del «coraggio e della partecipazione che devono andare insieme».

«SPERANZA» - Infine chiudendo il suo intervento Bersani ha chiesto al Pd di non spaccarsi sulle regole delle primarie. «Cerchiamo tutti prima delle nostre vicende personali di avere a cuore il Pd che è l'unica speranza per il nostro Paese».

DE BENEDETTI - Intanto il presidente onorario della Cir Carlo De Benedetti fa sapere di sperare che alle prossime primarie prevalga Bersani. «Mi auguro che vinca Bersani - dice De Benedetti parlando agli studenti del Collegio di Milano - perchè lo conosco da anni. È una persona equilibrata e saggia, che non ci porterebbe verso nessuna avventura». «Penso che Bersani debba scrollarsi di dosso una nomenklatura che lo ha condizionato e che è stata assolutamente negativa per il Paese. Penso che lo farebbe e mi auguro che lo farà. Però i cambiamenti difficilmente avvengono in maniera efficace se non sono ordinati. Non sono per le rivoluzioni, perché richiedono un tempo lungo per tornare alla normalità». De Benedetti ha sottolineato anche che Bersani «sta allevando una classe politica giovane, che lo accompagnerà. Non credo all'utilità e alla praticabilità oggi di una rivoluzione in Italia. Credo che Bersani possa accompagnare un ricambio generazionale» della politica.

Redazione Online 6 ottobre 2012 | 14:55 http://www.corriere.it

Ho seguito fino a pochi minuti fa la diretta con l'intervento di Letta, il quale ha chiarito che gli emedamenti che prevedevano regole piu' restrittive (registrazione prima del voto - e non durante - e impossibilità per chi non ha votato al primo turno di farlo al secondo) sono stati ritirati. Quindi mi pare che Bersani "svicolone" faccia un po' il furbetto, dicendo che l'unica regola cambiata è per far partecipare Renzi (e Vendola). C'erano altre modifiche in ballo ma il "buon senso", come dice Letta, o la semplice pressione dei militanti (immagino io) le ha fatte ritirare. Bersani naturalmente capisce che senza alleanze (e quindi primarie ampie) non si vince e quindi ha giustamente ceduto. Con le primarie vedremo che il PD preferisce un asse preferenziale con SEL oppure uno con la parte centrale dello schieramento politico italiano.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 06/10/2012, 15:28

Alle 15,23 Bindi ha chiuso l'Assemblea con un invito esplicito a votare Bersani!
Scorrettezza macroscopica e sciocca. Non me l'aspettavo... paura???
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 06/10/2012, 15:53

Questa della Bindi è l'ennesima conferma che questa signora non è all'altezza del ruolo.

Per il resto e cioè per i dibattiti interni e conseguente indecisionismo: spero che alla fine e tra le tante alleanze possibili, il PD riesca ad allearsi con sé stesso invece di continuare ad auto logorarsi.
Direi a Bersani che la mediazione non consiste nel pensare e propugnare ed annunciare tante cose contrastanti l'una dopo l'altra ma nel trovare (in tempo) la migliore sintesi.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 06/10/2012, 16:10

franz ha scritto:
ranvit ha scritto:Il problema di Bersani è la presenza di Vendola.
Il problema di Renzi è lo stesso che ha avuto Veltroni: senza coalizione non si vincono le elezioni.

....meglio un pareggio cosi' si continua con Monti....

No, aspetta. Il problema di Bersani non è la "presenza" di Vendola, perché significherebbe lamentarsi - da parte del PD - di qualcuno piu' a sinistra (una cosa che ha sempre infastidito il PCI). Vendola puo' esserci o non esserci. Il problema di Bersani è quello di scegliere una linea politica. Vorrebbe una linea centrista ma non vuole perdere voti a sinistra, visto che a sinistra c'è chi, giustamente, è li' pronto a raccogliere voti in fuga. E Bersani lo sa. E mi pare che tenti di tenere i piedi in due scarpe, senza scegliere, come l'asino di Buridano.
Io invece non spero in un pareggio ed un nuovo governo tecnico.
Spero che il prossimo governo sia politico e guidato dalle personalità piu' liberal di tutti gli schieramenti, Renzi compreso (ed in testa per quanto riguarda il centro sinstra.

Ribadisco: il problema di Bersani è Vendola. Se dovesse vincere ed andare al governo non riuscirebbe a fare granchè.
Il giochino di Bersani è lo stesso di Prodi con Rifondazione....
Il guaio è che il problema di Bersani sarebbe il problema anche dell'Italia!

Anch'io spererei che il prossimo governo fosse politico etc....ma tutto lascia pensare che non sarà possibile.
Quindi meglio un pareggio con un nuovo governo Monti 8-)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/10/2012, 16:46

ranvit ha scritto:Ribadisco: il problema di Bersani è Vendola. Se dovesse vincere ed andare al governo non riuscirebbe a fare granchè.

Se dovesse vincere Vendola? Chiaro ma mi pare un'eventualità remota. Se anche vincesse le primarie non so come potrebbe vincere le politiche. Il problema piu' realistico (e altrettanto problematico) è una vittoria di un Bersani che ha l'asse preferenziale con Vendola. O riescono subito ad avere la maggioranza (e la vedo dura, perché sulla carta non arrivano al 30-35%) oppure l'alleanza necessaria con il centro (fini-casini o altri) distruggerà l'asse preferenziale bersani-vendola. Naturalmente si puo' anche perdere e stare all'opposizione.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 06/10/2012, 17:06

Forse non sono stato chiaro....mi riferivo all'ipotesi che Bersani che vinca le primarie e anche le politiche.

Aggiungevo che il problema ce l'ha anche Renzi (se dovesse vincere le primarie): senza alleati non potrebbe mai vincere le politiche.

.....meglio un pareggio con un nuovo governo Monti :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 06/10/2012, 17:54

ranvit ha scritto:Forse non sono stato chiaro....mi riferivo all'ipotesi che Bersani che vinca le primarie e anche le politiche.

Aggiungevo che il problema ce l'ha anche Renzi (se dovesse vincere le primarie): senza alleati non potrebbe mai vincere le politiche.

.....meglio un pareggio con un nuovo governo Monti :D

non vince bersani, le primarie, le vince renzi perchè ne abbiamo le palle piene tutti del vecchio modo di fare politica, di ruberie, privilegi e altro, di conseguenza la coalizione di csx per le politiche potrebbe riservare grosse sorprese, credo che anche renzi sia cosapevole del fatto che un'alleanza con vendola e di pietro non gli farebbe vincere le elezioni ma al massimo pareggiarle col pdl e amici, l'unica alleanza che può fare è con M5S, lasciando fuori vendola e forse tenere di pietro, ma saranno loro a decidere con renzi e gli altri
M5S è ben consapevole che anche con un 20% non conclude nulla e si riconsegna il paese a monti, solo con la vittoria di renzi alle primarie sarà possibile iniziare un cambiamento insieme ai grillini che dovranno abbozzare se vogliono realizzare una parte del loro programma
la mia è una speranza, alle primarie andrò a votare renzi ma nel frattempo attendiamo gli sviluppi che si può sempre cambiare idea
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/10/2012, 20:48

ranvit ha scritto:Forse non sono stato chiaro....mi riferivo all'ipotesi che Bersani che vinca le primarie e anche le politiche.

Renzi gli alleati li troverà. Intanto serve che vinca.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 07/10/2012, 1:19

Il successo elettorale di M5S potrebbe compattare gli altri partiti (eccetto Lega e IDV) su un nuovo governo tecnico, se il centrosinistra non dovesse far scattare il premio di maggioranza, ipotizzando che il porcellum rimanga in vigore.
Per questo motivo Bersani e Vendola hanno bisogno l'uno dell'altro: possono mandare in parlamento molti più deputati insieme.
Per lo stesso motivo la destra tenterà il blitz sulla legge elettorale. Ne vedremo delle belle!

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro