forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
ranvit ha scritto:[...] vorrei semplicemente ricordare che ho aperto questo 3d dicendo che condividevo le parole di Luxuria (riporatte nel secondo post) che diceva : Sono stata fuori due mesi e mezzo ma per fortuna i punti fermi non sono cambiati: la Carrà fa tv, Berlusconi fa il cabarettista, nel Pd ci sono scontri tra Veltroni e D’Alema, così come in Rifondazione tra Vendola e Ferrero. Sono la prima a credere in una sinistra unita e capace di sconfiggere la destra. Ma deve essere meno litigiosa e meno legata al potere. Ci continuo a credere e sarò un attenta osservatrice».
Vittorio
franz ha scritto:pinopic1 ha scritto:Concorderei anche io. Però vorrei prima sottolineare che neanche Karl Popper ha scritto il Vangelo. E anche se l'avesse scritto sarebbe lecito dubitare e dissentire. Per cui penso che anche chi non ha letto Popper possa tranquillamente non vergognarsene e continuare a discutere di questo argomento.
Nessuno ha scritto il vangelo ma su certi temi ci sono testi che sono considerati pietre miliari. Non da me, intendo.
Ogni pietra miliare si basa su un ordinamento cronologico ascendente per cui è evidente che Popper puo' confutare lo stiricismo e non viceversa (anche perchè di marxisti validi e seri oggi non ce ne sono piu').
In futuro ce ne saranno sicuramente di altri di testi che confuteranno Popper e le sue teorie ma per ora sul tema dello storicismo la migliore confutazione è quella e da li' si parte.
Nel senso che nemmeno Einsten ha scrito il vandelo ma se discuti di relatività si parte da quello che lui ha scritto.
La mia indicazione è quindi valida, esattamente come lo sarebbe quella di partire dalla "Origine delle specie" di Darwin se volessimo iniziare a discutere di evoluzione (o Gödel e Türing se volessimo parlare di logica).
Lecito avere tantissime opinioni (sullo storicismo, sull'evoluzione, sulla relatività) ma chi non avesse letto certi testi non è che puo' entrare a gamba tesa confutando a capocchia.
Chi non ha letto Darwin, Einstein, Popper, Freud, Marx difficilmente puo' confutarne le rispettive teorie in modo credibile.
Naturalmente Popper ha letto Marx e leggendone la confutazione lo si capisce (l'inverso non è possibile).
Ribadisco quindi l'invito alla lettura. Non è il vangelo ma se discutiamo di storicismo quel libro è un must.
Ciao,
Franz
pierodm ha scritto:Meglio tacere, o rimandare, un sano discorso sul Vangelo secondo Popper.
Teniamoci bassi.
Ripeto: che diavolo pensano che sia 'sta benedetta "storia" Franz e Guido?
ranvit ha scritto:Concordo con pierodm!
D'altra parte se ogni essere umano dovesse leggere tutti i libri del mondo (trovo infatti molto restrittivo limitarsi a quelli che ha letto/studiato franz) per aprire bocca....e semmai per votare!
Vittorio
franz ha scritto:ranvit ha scritto:Concordo con pierodm!
D'altra parte se ogni essere umano dovesse leggere tutti i libri del mondo (trovo infatti molto restrittivo limitarsi a quelli che ha letto/studiato franz) per aprire bocca....e semmai per votare!
Vittorio
[...] Ho poi argomentato che su certi temi certe letture sono un "must", proprio come è un assoluto obbligo leggere l'Origine delle specie di Darwin se uno volesse confutare in modo completo la sua teoria.
Spero che so possano dare consigli bibliografici senza sollevare polemiche che nulla c'entrano con il tema in oggetto.
Ciao,
Franz
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti