http://www.amnesty.it/elenco-appelli-firma-online.html
01/06/12 - Indonesia: Johan Teterissa deve essere rilasciato!
L'insegnante Johan Teterissa sta scontando 15 anni di carcere per aver preso parte ad una pacifica protesta nelle Molucche, Indonesia. Scrivi al ministro della giustizia e chiedi il suo rilascio immediato!
01/06/12 - Appello - Stop allo spargimento di sangue in Siria!
Da quando sono iniziate le proteste oltre un anno fa, il governo ha sempre reagito con una forza brutale uccidendo quasi 10.000 civili. Chiedi alla Russia di fermare lo spargimento di sangue in Siria!
01/06/12 - Appello - El Salvador: 30 anni senza Ernestina e Erlinda Serrano Cruz
Ernestina, sette anni, ed Erlinda, di tre anni, sono state strappate alla loro famiglia che stava fuggendo dall'assalto dell'esercito nella zona di Chalatenango, nel nord di El Salvador. La famiglia non le ha mai riviste. Esterina ed Erlinda sono tra i circa 898 bambini "scomparsi" durante il conflitto armato interno. Aiutaci a ritrovarle!
31/05/12 - Aggiornamento - Slovacchia: stop alla segregazione dei bambini rom nelle scuole
Aggiornamento La segregazione nell'istruzione comporta uno stigma indelebile nella vita dei bambini, le cui possibilità per il futuro sono brutalmente limitate. Attivati in favore dei bambini rom!
31/05/12 - Azione urgente Sudan: Intisar Sharif Abdallah condannata alla lapidazione!
Il 13 maggio, il tribunale penale di Ombada, nello stato di Khartoum, Sudan centrale, ha condannato alla lapidazione una donna sudanese di 20 anni, Intisar Sharif Abdallah, accusata di adulterio. E' ora di dire basta alla pena di morte!
30/05/12 - Azione Urgente Iran: sindacalista condannato a sei anni di carcere!
Reza Shahabi, sindacalista iraniano, è stato condannato a sei anni di carcere per accuse formulate in modo vago. È in cattive condizioni di salute. Dal giorno dell'arresto di un altro sindacalista, Zabihollah Bagheri, non si hanno più sue notizie.
30/05/12 - Azione urgente - Iran: giornalista condannato a 10 anni di carcere!
Aggiornamento Il 15 maggio 2012, Mohammad Sadiq Kabudvand ha iniziato uno sciopero della fame per protestare contro il mancato accoglimento delle sue richieste di avere un permesso dal carcere per far visita al figlio malato.
30/05/12 - Azione urgente Bahrein: Nabeel Rajab rilasciato ma restano le accuse!
Aggiornamento Il noto attivista per i diritti umani Nabeel Rajab è stato rilasciato su cauzione il 28 maggio. Tuttavia, le accuse nei suoi confronti restano in piedi e dovrà ritornare in aula il 17 e il 24 giugno.
21/05/12 - chiuso Nigeria: la Shell ammetta, pulisca e paghi!
Decenni di estrazione di petrolio nel Delta del Niger hanno provocato povertà, conflitti e violazioni dei diritti umani. Per la Shell è arrivato il momento di pagare il conto!
16/05/12 - L'Italia deve proteggere i diritti delle persone rom con i fatti e non solo con le parole!
L'attuazione dell'"emergenza nomadi" ha condotto a gravi violazioni dei diritti umani di migliaia di donne, uomini e bambini rom residenti nei campi e ha permesso una maggiore impunità per le violazioni di norme internazionali in materia di alloggio adeguato.
15/05/12 - Azione chiusa Mauritania: attivisti detenuti in un luogo sconosciuto
Bilal Ould Sambo, Leid Ould Mbarek e Issa Ould Alioune sono stati rilasciati il 30 maggio. Zeidane Ould Maouloud è stato rilasciato qualche giorno prima. Grazie alle 2162 persone che hanno firmato il nostro appello.
10/05/12 - Azione urgente Azerbaigian: Jabbar Salavan chiamato al servizio militare
Jabbar Savalan è stato reclutato dall'esercito azero sebbene, in quanto studente universitario, dovrebbe essere esonerato dal servizio militare. Amnesty International ritiene che sia stato preso di mira a causa del suo attivismo pacifico.
08/05/12 - Appello - Delta del Niger: "Strappa un impegno a Eni!"
Il territorio del delta del fiume Niger, in Nigeria, è ricco di enormi giacimenti di petrolio che da decenni generano ricavi per miliardi di dollari, mentre la maggior parte della popolazione vive in estrema povertà. E' ora di dire basta!
04/05/12 - chiuso Lettonia: Il Baltic Pride è a rischio!
Grazie alle 1794 persone che hanno firmato l'appello! Vi terremo aggiornati sull'evoluzione della situazione.
03/05/12 - Appello - Sudan: le accuse contro Abuzar Al Amin devono essere ritirate!
Amnesty International chiede che tutte le accuse contro Abuzar Al Amin siano ritirate, comprese le accuse presentate nel luglio del 2011, che si ritiene siano motivate politicamente. Unisciti a noi nel chiedere la fine queste violazioni.