La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La pazza idea di berlusconi

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: La pazza idea di berlusconi

Messaggioda Iafran il 02/06/2012, 19:41

franz ha scritto:
Iafran ha scritto:
franz ha scritto:un sogno vecchio come il mondo: che esistano pasti gratis per tutti.

Un sogno vecchio come il mondo? Pasti e tanto altro (ori, armi, schiavi ...) gratis solo per i più forti, per i più astuti, per i vincitori insomma (a danno dei vinti

In democrazia i pochi riescono a vincere se convinono una maggioranza che i pasti gratisi ci sono anche per loro.
poi a dire il vero proprio pochi non sono. Sentivo di una stima di 6 milioni di persone, piu' o meno legate alla politica (dipendenti statali, aziende parastatali o SPA semipubbliche con la golden share, classe politica locale in una miriade di comuni, enti tipo ANAS e PRA, province, comunità montane .... ). Chiaramente considerando anche le famiglie la cifra sale.

Appunto, pasti gratis con l'inganno, anche in democrazia.
La sottovalutazione numerica di coloro che vivono con la "politica" (il cui costo se lo sobbarcano gli italiani) è l'inganno alla luce del sole che ci propongono continuamente. Ci dicono che le riduzioni alle rendite dei parlamentari non sortirebbero l'effetto sperato alle casse dello Stato, ma le riduzioni (prima nel numero e poi nella cifra) delle prebende a 6 milioni (minimo) di "faccendieri" e di "affaccendati" in qualche modo (si trova sempre "come") alla "classe politica", forse annullerebbero la causa originaria del nostro debito.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Burleuro (ovvero: stampate neuroni, non euro)

Messaggioda franz il 03/06/2012, 10:46

Stampate neuroni, non euro

Friday, 1 June, 2012

Ovviamente la frase di Silvio Berlusconi non dovrebbe essere presa a face value, giusto per restare in tema, ma solo come “utile sprone” del dibattito in sede europea. Questo è quanto si leggerà nella smentita-precisazione che uscirà nel pomeriggio.

Ma se si prendesse alla lettera la suggestione di Beppe Berlusconi e Silvio Grillo, la cosa funzionerebbe in questo modo: il primo atto di “produzione” di euro è puramente telematico (non si stampa nulla, in realtà), ma gli euro “italiani” comincerebbero a materializzarsi sui prelevamenti da parte di famiglie ed imprese. Ora, a parte le violazioni di una quantità industriale di norme comunitarie che un simile atto causerebbe, le banconote prodotte in Italia avrebbero come lettera identificativa la S. Quindi, gli altri paesi dell’Eurozona finirebbero col rifiutare le banconote che recano questa lettera di controllo, e si formerebbe un cambio parallelo per l’”euro italiano”, con deprezzamento immediato. In pratica, saremmo additati come i falsari d’Europa. Questa cosa ricorda molto i tentativi sovietici di stampare dollari contraffatti e determinare il crollo del sistema capitalistico occidentale attraverso l’inflazione che ne sarebbe conseguita.

Ovviamente – ribadiamolo – questo è solo un piccolo divertissement ai confini del delirio, per adeguarsi al clima. Certamente la proposta di Berlusconi, almeno per il tempo in cui resterà in vita senza esegesi ed interpretazione autentica, è mirata a spingere il governo ad esercitare pressioni in sede europea per avere una Bce che agisca in termini di easing quantitativo. A volte serve raccontare delle fiabe, per farsi capire dal volgo spaventato. Ma anche questa uscita rappresenta una robusta contribuzione alla reputazione di cui il nostro paese “gode”. Eppure deve esistere una via d’uscita, anche senza scadere in burla e burlesque.

Update del 2 giugno – Servono quasi ventiquattr’ore per la precisazione-smentita sul burlEuro, ormai l’età avanza anche per Silvio. Il vero problema, comunque, resta quello di informare i fedelissimi supporter pavloviani del Cav., sennò ogni volta bisogna cambiare il sito del Pdl per far sparire le “analisi” a caldo, come vedete dallo screenshot qui sotto (*). L’hashtag Twitter #formattiamolabce dura solo un pomeriggio. Finiremo in default, ma almeno facciamolo divertendoci intra moenia (e pure in modo elegante, via).

(*)
Immagine

Da Phastidio.net http://phastidio.net/2012/06/01/stampat ... -non-euro/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La pazza idea di berlusconi

Messaggioda pianogrande il 03/06/2012, 11:24

Tra un po', sull'onda dell'ultima moda politica, dovremo cambiare nome all'Italia per poter andare in giro senza che ci sputino in un occhio.
Il problema sarà cambiare nome una volta alla settimana.
Si potrebbe ricorrere a tabelloni elettronici (per esempio alle frontiere).
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron