franz ha scritto:Iafran ha scritto:franz ha scritto:un sogno vecchio come il mondo: che esistano pasti gratis per tutti.
Un sogno vecchio come il mondo? Pasti e tanto altro (ori, armi, schiavi ...) gratis solo per i più forti, per i più astuti, per i vincitori insomma (a danno dei vinti
In democrazia i pochi riescono a vincere se convinono una maggioranza che i pasti gratisi ci sono anche per loro.
poi a dire il vero proprio pochi non sono. Sentivo di una stima di 6 milioni di persone, piu' o meno legate alla politica (dipendenti statali, aziende parastatali o SPA semipubbliche con la golden share, classe politica locale in una miriade di comuni, enti tipo ANAS e PRA, province, comunità montane .... ). Chiaramente considerando anche le famiglie la cifra sale.
Appunto, pasti gratis con l'inganno, anche in democrazia.
La sottovalutazione numerica di coloro che vivono con la "politica" (il cui costo se lo sobbarcano gli italiani) è l'inganno alla luce del sole che ci propongono continuamente. Ci dicono che le riduzioni alle rendite dei parlamentari non sortirebbero l'effetto sperato alle casse dello Stato, ma le riduzioni (prima nel numero e poi nella cifra) delle prebende a 6 milioni (minimo) di "faccendieri" e di "affaccendati" in qualche modo (si trova sempre "come") alla "classe politica", forse annullerebbero la causa originaria del nostro debito.