Eluana, il consiglio superiore sanità "Sarà eutanasia". Il padre: "Basta parole"ROMA - La sentenza della Cassazione su Eliana non cancella le polemiche.
Dalle colonne di Avvenire interviene il presidente del Consiglio superiore di sanità
Franco Cuccurullo: "Eluana non muore della patologia da cui è affetta ma di fame e di sete.
Anzi, viene fatta morire, quindi si tratta di eutanasia".
Un vortice di parole dal quale il padre di Eluana vuole uscire, e subito:
"Chiedo il silenzio stampa. Non mi resta altra scelta che non parlare più".Intanto la Corte Europea di Strasburgo per i diritti dell'uomo ha aperto un fascicolo in relazione al ricorso di 34 associazioni sul caso di Eluana Englaro, in coma vegetativo da 17 anni. Non si tratta ancora dell'accoglimento vero e propeio del ricorso ma la procedura è stata incardinata e, qualora la Corte decidesse di accoglierlo, la causa sarà discussione nel merito.
Nel frattempo, Beppino Englaro ripete che in mano lui ha "un decreto - quello della Cassazione - che è attuabile". "Ho agito sempre con grande limpidezza. Loro stanno facendo di tutto per ostacolare quello che è stato deciso. Le stanno provando tutte ma credo che da un punto di vista umano, io non ho più nulla da dire".
(20 novembre 2008)
www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)