Il metodo che usano ora gli scienziati (che pero' anche loro sono soggetti ogni tanto a seguire il "mainstream" ) non lo usavano certo 300 anni fa. Quindi anche la politica, se segue strade primitive, puo' migliorare. L'importante è che la direzione sia quella e che si capisca che le allucinazioni degli altri sono facilmente visibili ma, come per i pregiudizi, la parte difficile è capire i propri limiti (allucinazioni, pregiudizi, illusioni).
Non pensavo che dopo essermi preso dell'"agit prop" col moderatore che ha ritenuto di dover intervenire solo a fronte di specifica richiesta, dovessi poi preoccuparmi di eventuali sarcasmi da parte mia.
Ma tant'e`, faro` piu` attenzione.
Nella certezza che lo stesso sara` fatto nei miei confronti.
Detto questo, ti faccio notare che il metodo scientifico, se pur non formalmente definito, veniva usato gia` agli albori della scienza.
Vedi Galileo: "eppur si muove", "il fatto e` questo, si muove, il resto sono chiacchiere caro cardinale".
La politica puo` migliorare, dici tu.
In effetti in Paesi dove la cultura scientifica e` piu` diffusa, anche la politica e` migliore.
Ma e` la diffusione della cultura scientifica a essere causa, la politica migliore la conseguenza.
La politica non puo` migliorare da sola, i cambi culturali richiedono generazioni, e partono dalle scuole, dove invece da anni e` in vigore un forte processo di regressione antiscientifica.
Per cui la politica per ora deve lavorare in questo contesto culturale.
Mi aspetterei che almeno i veri liberali si tolgano le lenti e si sveglino dai loro incubi rossi.
Forse capirebbero che non c'e` nulla di disdicevole e antiliberale rispetto a un disegno politico di matrice socialdemocratica.
Dove il mercato e` libero per certe categorie di merci e servizi, regolato per altre categorie, non mercato per beni e servizi ritenuti fondamentali e comuni.
Per ora pero` non avviene.
Perche`, come tu stesso dici, gli interessi sono altri... smolto economici aggiungo io...
E Mammona, si sa, di questi tempi e` piu` forte di ogni ideologia o religione.
Ciao.
soloo42001