flaviomob ha scritto:"Quando offro il cibo ai poveri,mi chiamano Santo.
Quando chiedo perchè i poveri non hanno cibo,mi chiamano Comunista".
Dom Helder Camara
Ottima citazione. Dovremmo dedicare un po' di tempo a riflettere sul perché l'utilizzo dispregiativo ed espulsivo del termine "comunista" riesca ancora a funzionare, strumentalmente, per attaccare idee ed opinioni ed evitare il confronto. A ventitré anni dal crollo del muro..!
Va beh, come già ogni figlio, anche ogni citazione "è bella a mamma soja" ma se riuscissimo a delimitare il termine comunismo non sarebbe piu' possibile tirarlo fuori dal cappello ogni volta che serve (pro o contro).
Per esempio per me il comunismo non c'entra nulla coi popoli primitivi ... ma non sono io che lo sostengo che i popoli primitivi vivevano di una sorta di comunismo vero e puro.
Quindi a furia di cercare di estendere il concetto oltre ogni limite lecito si prendono cantonate enormi (come per i popoli precolombiani, per ogni solidarismo o collettivismo).
Pensare di dare del comunista a chiunque si chieda come mai i poveri non abbiano cibo è idiota ma anche citare questa frase come prova a favore del comunismo non brilla certo per acume politico.
Molto demagico e d'effetto. Appunto, piace a mamma soja.