La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Finalmente "un" (1) volto chiaro invece di 27?

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Finalmente "un" (1) volto chiaro invece di 27?

Messaggioda flaviomob il 08/03/2012, 14:07

La Fiom ha semplicemente ammesso sul palco a parlare il presidente della comunità montana Val Susa (tra l'altro del PD), ed ex sindaco di Susa. Evidentemente, è il PD a far paura a se stesso... :lol:
Ultima modifica di flaviomob il 08/03/2012, 14:19, modificato 1 volta in totale.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 08/03/2012, 14:11

Caro amico, cosa c'entra la tav con la Fiom??
Questa è una scelta, tra le poche, che Bersani ha fatto con un minimo di saggezza.
Fiom, No Tav, micheleemiliano e De Magistris, Zagrebelsky... insomma, nuovi girotondi in vista e dici che il Pd si doveva accodare. Suuuu.... non capisco mai quando scherzi.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 08/03/2012, 14:16

flaviomob ha scritto:La Fiom ha semplicemente ammesso sul palco a parlare il presidente di una comunità montana (tra l'altro del PD), ed ex sindaco. Evidentemente, è il PD a far paura a se stesso...

La FIOM ha trasformato una manifestazione sindacale, su cui aveva ottenuto l'adesione di esponenti del PD, in una manifestazione politica aprendo a un tema in cui la linea del PD è opposta a quelle della FIOM.
che si faccia parlare un esponente del PD mi pare più un'aggravante delle strumentalità della scelta della FIOM che una contraddizione del PD.
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 08/03/2012, 19:08

Mi pare che esponenti del movimento no-tav fossero presenti spesso alle manifestazioni Fiom. Nessuno aveva avvertito Bersani prima? Mi pare anche che, modificando il progetto iniziale AV fino ad arrivare al progetto "low cost" di oggi, si riconosca la validità di numerosi argomenti sostenuti proprio dai no tav e da chi, anche non contrario, comunque esprimeva critiche motivate, al contrario degli aderenti al dogma del "si deve fare così" (ma chi paga? loro?)

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 08/03/2012, 21:54

flaviomob ha scritto:Mi pare che esponenti del movimento no-tav fossero presenti spesso alle manifestazioni Fiom.

Mah, guarda, in effetti 'sta cosa riempie cosi' tanto i giornali da anni che mi chiedo come non la si sia potuta notare prima. :lol: La fiom manifesta ogni giorno, i no-tav pure. Se 2+2 fa 4 allora Bersani doveva mangiare la foglia un po' prima ;) Comunque non importa il colore della foglia; l'importante è mangiarla, prima o poi :lol:
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 09/03/2012, 1:27

Oppure Bersani cercava un buon "movente" per dire no ed è cascato a "fagiuolo" l'invito al rappresentante no tav. La trappola di Veltroni, che poi tornerà invece utile a Renzi, sta funzionando.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 09/03/2012, 10:25

ma che esponenti NO-TAV siano presenti alle manifesazioni FIOM è irrilevante.
così come i loro meriti e motivazioni sul contrasto all'opera in val susa.
ciò che è rilevante è il motivo per cui la manifestazione è stata organizzata.
a una manifestazione organizzata originariamente su temi di natura sindacale a cui aluni esponenti PD avevano deciso di aderire individualemnte (basta leggersi le motivazioni per cui partecipava Orfini), si aggiunge ufficialmente un tema (quello della NO-TAV) che con le istanze sindacali non c'entrano nulla e che sono in netto contrasto con la posizione ufficiale del PD sul tema.
chi ha sbagliato questa volta è la FIOM.
oppure la trappola di Veltroni/Renzi forse è strettamente funzionale anche agli interessi/obiettivi di Landini.
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 09/03/2012, 15:28

Il PD ha tutto il diritto di decidere di aderire o meno ad una manifestazione organizzata da altri. Ma le modalità con cui è maturata questa decisione sono sconcertanti: prima Fassina vincola la propria adesione all'autorizzazione dei dirigenti PD, quindi arriva la "fumata bianca" e, nel terzo tempo, giro di valzer e ognuno a casa sua. Se il problema era la piattaforma FIOM, si faceva miglior figura a dire di no subito.
Per conto mio stimo in Bersani l'autenticità e un certo buon senso tipico della gente umile. Non lo vedo come leader carismatico anche se mi diverte molto il suo modo "popolare" di comunicare, che è tipico di una certa area del piacentino a cui sono molto legato, a metà tra la pianura e i monti. Secondo me, più si spinge verso il centro, più si creerà una spinta centrifuga verso alcune aree degli elettori pd che travaseranno verso Vendola (molto meno "popolano" e molto più carismatico). Al punto che, alla resa dei conti, di questo spostamento interno si avvantaggerà il buon Renzi e tanti saluti alla Val Trebbia... :lol:

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 09/03/2012, 15:38

flaviomob ha scritto:Il PD ha tutto il diritto di decidere di aderire o meno ad una manifestazione organizzata da altri. Ma le modalità con cui è maturata questa decisione sono sconcertanti: prima Fassina vincola la propria adesione all'autorizzazione dei dirigenti PD, quindi arriva la "fumata bianca" e, nel terzo tempo, giro di valzer e ognuno a casa sua. Se il problema era la piattaforma FIOM, si faceva miglior figura a dire di no subito.
Per conto mio stimo in Bersani l'autenticità e un certo buon senso tipico della gente umile. Non lo vedo come leader carismatico anche se mi diverte molto il suo modo "popolare" di comunicare, che è tipico di una certa area del piacentino a cui sono molto legato, a metà tra la pianura e i monti. Secondo me, più si spinge verso il centro, più si creerà una spinta centrifuga verso alcune aree degli elettori pd che travaseranno verso Vendola (molto meno "popolano" e molto più carismatico). Al punto che, alla resa dei conti, di questo spostamento interno si avvantaggerà il buon Renzi e tanti saluti alla Val Trebbia... :lol:

se la piattaforma FIOM cambia può anche cambiare la decisione di aderire. lo stesso Landini mi apre abbia detto che questa è una manifestazione politica. dato il contenuto è difficile che esponenti della segreteria del PD possano partecipare.

poi che o spostamento al centro rischi di spaccare il PD e di ridurne il consenso elettorale sono d'accordo. io non so come pensano di far digerire qui in Emilia un'allenza con l'UDC. e dire che i voti che in queste zone prende M5S dovrebbe spiegare dove si trova l'area di disaffezione.
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 10/03/2012, 1:46

La piattaforma FIOM è cambiata? In che cosa?

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro