forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
flaviomob ha scritto:Un momento. A parte che non è vero che le popolazioni locali sono a favore, la questione non riguarda solo loro. Il preventivo è 22 miliardi, ci sono dentro anche i miei soldi e io cittadino voglio dire la mia! E in questi tempi di crisi, dico assolutamente di NO. Come per le olimpiadi romane.
flaviomob ha scritto:Beh, probabilmente occupazioni e proteste diffuse si spegnerebbero se si tenesse un referendum (consultivo) nazionale, visto che si spendono 22 miliardi (che poi come al solito raddoppieranno o triplicheranno) dei contribuenti.
La spesa
Di certo, finora, ci sono i costi della tratta transfrontaliera gestiti dalla Lyon Turin Ferroviaire (Ltf). I 57 chilometri del maxi tunnel, più i sei di tratta scoperta, più i nodi di Susa e Saint Jean de Maurienne: 8,5 miliardi di euro, di cui 2,7 miliardi a carico dell'Italia. Perché come previsto dagli accordi internazionali l'Ue finanzia il 40% dell'opera, il restante 60% è suddiviso tra Italia (57,9%) e Francia (42,1). Per i 7,4 chilometri del tunnel esplorativo di Chiomonte, che diventerà una via di fuga del tunnel di base, la spesa è di 143 milioni, 35 milioni in quota all'Italia. Ancora da definire il costo totale dell'opera, visto che le tratte nazionali sono da stabilire. Per le opere programmate entro il 2030, agli 8,5 miliardi della tratta internazionale ne andrebbero sommati altri nove (4 a carico dell'Italia) per un totale di 17,5 miliardi. Mentre per raggiungere il massimo degli standard negli anni si potrebbero raggiungere i 23 miliardi di euro.
lucameni ha scritto:Chi contesta ha portato argomenti di tipo tecnico, giuridico, relativo ad opacità indotte o causa del sistema contrattuale, gli interessi miliardari che fanno da pendant alle lobby che si dicono anti-tav, e via dicendo, senza voler chiudere il discorso in nome di un decisionismo che- a mio avviso- diventa più menefreghismo e fastidio di approfondire temendo di far venire meno o contraddire proprie convinzioni ideologiche.
lucameni ha scritto:Amen.
Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti