La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Speciale liberalizzazioni

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Speciale liberalizzazioni

Messaggioda Iafran il 17/01/2012, 14:08

franz ha scritto:Anche perché non abbiamo posto nelle carceri per alcuni milioni di abitanti, soprattutto del sud.

(Permettimi una nota folcloristica)

Dalle mie parti, nel Sud, si menziona ogni tanto questa frase (in dialetto):
"per qualcuno il carcere è galera, a me sembra una villeggiatura".
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 17/01/2012, 14:29

Iafran ha scritto:
franz ha scritto:Anche perché non abbiamo posto nelle carceri per alcuni milioni di abitanti, soprattutto del sud.

(Permettimi una nota folcloristica)

Dalle mie parti, nel Sud, si menziona ogni tanto questa frase (in dialetto):
"per qualcuno il carcere è galera, a me sembra una villeggiatura".

E in effetti, l'evasore da parassita (per lucro o per necessità) diventerebbe, come carcerato, sempre a carico della collettività.
Preferisco mille volte una pena tipo "lavori socialmente utili" come fu imposto a Paris Hilton, costretta dal tribunale a pulire le strade, a raccogliere gli escrementi dei cani e cancellare i graffiti dai muri a Los Angeles. Anche se pare lo abbia fatto senza rinunciare ai tacchi a spillo. :lol:
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 17/01/2012, 17:02

cancellato perchè doppione
Ultima modifica di ranvit il 17/01/2012, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 17/01/2012, 17:03

Se mi permetti, sarei molto piu' cauto. Se si trova uno che dichiara 14'000 ed ha il Suv, la casa al mare o in montagna, la pelliccia della moglie allora si procede come dici (o semplicemente gli si fa pagare il dovuto + una multa tra 3 e 5 volte l'imposta evasa). E non lo si mette in galera (sarebbe forcaiolo, infantile e vellitario) perché se deve pagare la multa è bene che sia fuori, a lavorare duramente. Eventualmente gli si confiscano i beni se non paga. Se invece dichiara quella cifra e non ha (e non usa) quei beni allora se permetti io non sarei cosi' forcaiolo da dire "tutti in galera" come dici tu. Anche perché non abbiamo posto nelle carceri per alcuni milioni di abitanti, soprattutto del sud.

Franz.....mi deludi sempre piu':

1) il mio "tutti in galera" era e resta una battuta rivolta principalmente proprio a chi non trova quelli con il Suv etc
2) i milioni di abitanti del Sud.....(a parte il solito atteggiamento razzista verso il Sud) non mi pare che tassisti, baristi, gestori di lidi, etc siano solo al Sud. Concordo sulla probabilità (ma non ho i dati) che al Sud tali operatori abbiano mediamente meno reddito dichiarato...ma per un superman come te dovrebbe essere abbastanza chiaro che essendoci meno ricchezza non puo' che essere cosi'....o no?
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 18/01/2012, 10:41

ranvit ha scritto:1) il mio "tutti in galera" era e resta una battuta rivolta principalmente proprio a chi non trova quelli con il Suv etc
2) i milioni di abitanti del Sud.....(a parte il solito atteggiamento razzista verso il Sud) non mi pare che tassisti, baristi, gestori di lidi, etc siano solo al Sud. Concordo sulla probabilità (ma non ho i dati) che al Sud tali operatori abbiano mediamente meno reddito dichiarato...ma per un superman come te dovrebbe essere abbastanza chiaro che essendoci meno ricchezza non puo' che essere cosi'....o no?

Ok, fai le battute. Prendo atto.
Il sommerso in Italia coinvolge come minimo 2 milioni di persone e secondo alcune stime anche da 7 a 11. Mi spieghi come li mettiamo tutti i galera? :lol:
Per quanto riguarda il sud, il mio riferimento è al suo reddito medio (dipendenti o indipendenti che siano) e se uno si basa solo sui numeri allora tutto il sud (che appunto ha un'altissima evasione conclamata) andrebbe messo dietro le sbarre. Era solo un modo per farti capire quanto assurda fosse la tua affermazione (che ora è diventata una battuta). Il reddito medio che tu consideri scandaloso e da galera (tra i 14 ed i 15 mila) infatti è quello della puglia, del molise, della calabria, della campania. Questo sulla base di quello che i contribuenti indicano al fisco, naturalmente. O vogliamo dire che è scandaloso solo se si tratta di tassisti e di fiorai?
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... 71cdd2ef16
Poi è chiaro che al SUD in parte c'è meno reddito ed in parte c'è forte evasione (anche un 50%) ma allora come minimo la metà sarebbe da mettere dietro le sbarre. Siccome non è possibile materialmente, scusami se considero la tua battuta decisamente velleitaria e forcaiola.
Per me è scandaloso che lo stato gravi pesantemente per il 50% su tutto un territorio come quello italiano, togliendo di fatto risorse allo sviluppo vero, gonfiando i prezzi e quindi le spese di tutti, privati ed aziende (perché come ho spiegato tempo fa, le imposte si traslano) e riducendo al lumicino i redditi degli onesti, rendendoli indistinguibili dal reddito ufficiale dei disonesti.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 18/01/2012, 13:33

Insomma non hai preso atto che la mia era una battuta...ma davvero pensi che io abbia potuto pensare di mettere in galera milioni di persone? Prendo atto io.....
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 18/01/2012, 14:44

ranvit ha scritto:Insomma non hai preso atto che la mia era una battuta...ma davvero pensi che io abbia potuto pensare di mettere in galera milioni di persone? Prendo atto io.....

Ah, non so. In Italia va di moda dire "bisognerebbe sbatterli tutti in galera", parlando di evasori.
Se tu ti aggiungi al coro, io critico quello che dici, non quello che immagino che forse tu potresti realmente pensare.
Io non sono contrario in linea di massima al penale per l'evasione ma realisticamente è impensabile, irrealizzabille, velleitario, forcaiolo e demagogico. Sono favorevole se per evadere uno falsifica documenti o dichiara il falso costuendo false attestazioni di supporto.

Le misure contro l'evasione vanno fatte e sono altrettanto drastiche, nel contesto italiano
1) snellimento dell'amministrazione pubblica;
2) sburocratizzazione;
3) eliminazione di sprechi, della spesa clientelare, esuberi nei dipendentii pubbici (e ci sono)
4) forte diminuzione conseguente della spesa pubblica (non menziono piu' le pensioni di anzianità perché l'emorragia ormai è stata fermata).
5) liberalizzazioni (di cui stiamo parlando e che servono a dere ossigeno al mercato e alla imprenditoria nascente)
6) federalismo fiscale, che significa che ogni territorio calibra la sua pressione fiscale diretta (non indiretta)
7) efficenza maggiore nell'ammistrazione tributaria (tema su cui ho un'esperienza decennale all'estero).
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 18/01/2012, 20:27

Le misure contro l'evasione vanno fatte e sono altrettanto drastiche, nel contesto italiano
1) snellimento dell'amministrazione pubblica;
2) sburocratizzazione;
3) eliminazione di sprechi, della spesa clientelare, esuberi nei dipendentii pubbici (e ci sono)
4) forte diminuzione conseguente della spesa pubblica (non menziono piu' le pensioni di anzianità perché l'emorragia ormai è stata fermata).
5) liberalizzazioni (di cui stiamo parlando e che servono a dere ossigeno al mercato e alla imprenditoria nascente)
6) federalismo fiscale, che significa che ogni territorio calibra la sua pressione fiscale diretta (non indiretta)
7) efficenza maggiore nell'ammistrazione tributaria (tema su cui ho un'esperienza decennale all'estero).
Franz
Aggiungo un ottavo (come il nano o il re di Roma etc.)
8) Far pagare le tasse a tutti.
Ho la vaga impressione che tu non ci tenga molto a questo ottavo requisito.

Per carità!
Va ad integrazione, non in alternativa.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 18/01/2012, 20:36

Va bene Franz, la prossima volta ti scrivo..... "battuta" :lol:

Nel merito, comunque, se si cominciasse a sbattere in galera qualcuno piu' "fetente" di altri per l'evasione....le cose comincerebbero a migliorare. L'elenco-lezioncina che fai tu spesso è condivisibile ma la realtà è che in Italia lo sanno tutti che TUTTI (Battuta!.....l'80%) degli autonomi evadono; ma nessuno fa niente per "beccarli" eppure non ci vuole molto....basta andare a caso. Poi, certo, la tua ricetta potrebbe favorire...ma da sola non basta: gli evasori italiani sono talmente incancreniti nella posizione che anche se gli proponi una tassazione dell'1% (battuta....) neanche sono disponibili a pagare.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 18/01/2012, 21:44

ranvit ha scritto:lo sanno tutti che TUTTI (Battuta!.....l'80%) degli autonomi evadono; ma nessuno fa niente per "beccarli" eppure non ci vuole molto....basta andare a caso.

Ok, anche l'80% del sud (battuta!) per cui è ancora piu' facile andare al sud e beccare gli autonomi.
Si fa centro anche a occhi chiusi.
E perché non lo fanno?
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza