La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Se foste Monti, cosa fareste?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Se foste Monti, cosa fareste?

Messaggioda Stefano'62 il 14/11/2011, 1:39

E il PDL ha già messo le mani avanti diffidando il governo dal fare alcune cose,prima fra tutte la legge elettorale.
Ora staremo a vedere se la "cosiddetta" opposizione la coglierà come scusa per non fare qualcosa di irrinunciabile,oppure no.
Quello che è certo è che io non andrò mai più a votare fino a che non sarà ripristinata la possibilità di votare chi mi pare.
Non mi farò mai più prendere per il culo facendomi estorcere una cambiale in bianco utile solo a regalare uno scranno a mafiosi,collusi o sfigati compiacenti,sport nazionale troppo trasversale.
Loro continueranno a fare i loro porci comodi,ma senza la mia complicità.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 14/11/2011, 3:08

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... f.html#p=0

UNA PATRIMONIALE PER IL RISPARMIO ENERGETICO - LUCA MERCALLI

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 14/11/2011, 11:10

franz ha scritto:Ma partirei dal grosso, non dai dettagli

Tu hai fatto un programma per un'intera legislatura? ;) :D
Condivido pure io quasi tutto di quello che hai proposto (solo una riserva sul punto 5).
Però non credo di aver fatto proposte di 'dettaglio'. (se non mi difendo io ;) ...)
Faccio almeno presente solo questo: l'ultima mia proposta darebbe un colpo notevole all'evasione fiscale; e non mi sembra di poco conto.

Per quanto riguarda la riforma elettorale, pure io la ritengo prioritaria. Qualche mese fa, prima dell'aggravarsi della crisi economica, volevo un governo a termine che facesse solo questa riforma e poi si andasse alle elezioni.
Oggi, ovviamente, mi va bene un Governo che si occupi di politica economica, abbandonata assieme al resto dal governicchio uscente.
Tra le tante cose negative a cui ci ha abituato il TdC è quella di un parlamento di pecore, che non deve fare altro che approvare le sue proposte.
Spero che i parlamentari si ricordino che il Parlamento è quell'organo costituzionale che fa le leggi, e non solo il luogo in cui si va 2,5 giorni a settimana a leggere il giornale e a premere un bottone su ordine altrui.
E spero che si decidano loro a farla una riforma elettorale (cioè su iniziativa parlamentare) che consenta ai cittadini di eleggere i loro rappresentanti (perché l'Italia torni ad essere una Repubblica parlamentare di tipo rappresentativo).
E spero pure che facciano la riforma delle istituzioni, con la riduzione del numero di parlamentari nazionali e regionali, di province e di comuni.
Se volessero ce la farebbero (se volessero...)
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 14/11/2011, 12:00

http://www.corriere.it/economia/11_nove ... bfea.shtml

I primi tagli: iniziare dalla politica
L'agenda di governo di Mario Monti non può che cominciare dalla B. Berlusconi? No: Burocrazia

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 14/11/2011, 12:35

cardif ha scritto:Tu hai fatto un programma per un'intera legislatura? ;) :D

Anche per due, in tempi ordinari.
Ma governi tecnici di emergenza possono fare in un anno quello che normalmente si fa in 5.
E me lo auguro.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 14/11/2011, 14:47

I partiti e i sindacati devono lasciare lavorare Monti e smetterla di dire che il governo è a termine
Monti deve prima affrontare le criticità
Prima l'Ici sulla seconda casa,la patrimoniale e la tassazione delle rendite finanziare al 24% per diminuire il debito
Dopo aver fatto questo si passa alla riforma dell'art 18 togliendo il reintegro per i nuovi assunti e introducendo la flessibilità sicura.Successivamente il taglio di tutta la spesa parassitaria e superflua per ridurre le tasse su dipendenti e aziende senza toccare la spesa sociale e successivamente la riforma delle pensioni di anzianità a 65 anni portandole a quota 100 gradualmente.La liberalizzazione dei servizi pubblici locali esclusa l'acqua,la privatizzazione di tutto ciò che
non rappresenta monopolio naturale.Fare tante altre cose è giungere a fine legislatura ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 14/11/2011, 16:16

riprendendo la lista del corriere
http://www.corriere.it/economia/11_nove ... bfea.shtml

C Conflitto d'interessi [commento: è uno dei problemi fondamentali del paese a tutti i livelli]
L'Italia è diventata una Repubblica fondata sul conflitto d'interessi. Basta con presidenti del Consiglio proprietari di reti televisive, ma anche assessori alla salute titolari di aziende fornitrici della sanità pubblica, sottosegretari proprietari di società che gestiscono la pubblicità per i giornali, sindaci geometri che presiedono giunte che approvano i loro progetti, avvocati-assessori che fanno causa alla propria amministrazione.

D Doppio lavoro [commento: in politica è nella burocrazia italiana è pieno di gente pagata 2 o 3 volte]
Se valessero a Roma le regole americane, ci sarebbero 186 parlamentari «fuorilegge»: tutti coloro che, pagati per fare i deputati o i senatori fanno pure altri mestieri, moltiplicando i propri affari grazie alla politica. E sottraendo tempo al proprio impegno istituzionale. Ecco: copiamo gli americani.

E Europa [commento: i rimborsi elettorali andrebbero calcolati sul numero dei votanti effettvi, non degli aventi diritto]
Con la manovra di luglio si è deciso di equiparare gli stipendi dei nostri parlamentari alla media europea, sia pure corretta in base al Pil e limitata alle sei nazioni più grandi. Anche i rimborsi elettorali andrebbero adeguati a quella media. È inaccettabile che un italiano spenda in media 3 euro e 38 centesimi l'anno per mantenere i partiti, contro 2,58 degli spagnoli, 1,61 dei tedeschi e 1,25 dei francesi.

C'è poi un problema fondamentale anche se poco visibile. E' quello della organizzazione e delle procedure della pubblica ammnistrazione. Serve un lavoro certosino per rivedere tutta l'impalcatura. Struttura per struttura, procedura per procedura per rendere il sistema rapido e trasparente. Il mondo ormai cambia alla velocità della luce, occorre introdurre flessibilità al cambiamento e rapidità di risposta. Un lavoro pallosissimo ma indispensabile. Le sparate di Brunetta e Calderoli sono state operazioni d'immagine ma non hanno risolto nulla
Trilogy
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 14/11/2011, 18:21

trilogy ha scritto:C'è poi un problema fondamentale anche se poco visibile. E' quello della organizzazione e delle procedure della pubblica ammnistrazione. Serve un lavoro certosino per rivedere tutta l'impalcatura. Struttura per struttura, procedura per procedura per rendere il sistema rapido e trasparente. Il mondo ormai cambia alla velocità della luce, occorre introdurre flessibilità al cambiamento e rapidità di risposta. Un lavoro pallosissimo ma indispensabile. Le sparate di Brunetta e Calderoli sono state operazioni d'immagine ma non hanno risolto nulla
Trilogy

Ceto, ma qui prima di ridefinire dovremmo scegliere la struttura definitiva dello Stato.
Centralismo, regionalismo o federalismo?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 14/11/2011, 22:45

franz ha scritto:
trilogy ha scritto:C'è poi un problema fondamentale anche se poco visibile. E' quello della organizzazione e delle procedure della pubblica ammnistrazione. Serve un lavoro certosino per rivedere tutta l'impalcatura. Struttura per struttura, procedura per procedura per rendere il sistema rapido e trasparente. Il mondo ormai cambia alla velocità della luce, occorre introdurre flessibilità al cambiamento e rapidità di risposta. Un lavoro pallosissimo ma indispensabile. Le sparate di Brunetta e Calderoli sono state operazioni d'immagine ma non hanno risolto nulla
Trilogy

Certo, ma qui prima di ridefinire dovremmo scegliere la struttura definitiva dello Stato.
Centralismo, regionalismo o federalismo?

Credo che il problema non sia dovuto a quello.
Ascolatavo ieri al TG il sindaco di un paesino che aveva avanzato alle "autorità competenti" la richiesta per riverniciare un viadotto. solo riverniciare non costruire Gli sono arrivati tre scatoloni di documenti da leggere e compilare. Altezza complessiva degli scatoloni ricevuti: un metro e sessanta cm. peso: delle carte 63 Kg. Pensa se il viadotto lo voleva costruire, ci voleva un autotreno per inoltrare la domanda :mrgreen:
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda flaviomob il 14/11/2011, 23:44

Credo che Monti avrà già parecchio da fare prima di pensare a ridefinire la struttura dello Stato... :lol:
Va bene che è Supermario, ma non è mica l'onnipotente...

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani