franz ha scritto:Ma partirei dal grosso, non dai dettagli
Tu hai fatto un programma per un'intera legislatura?
Condivido pure io quasi tutto di quello che hai proposto (solo una riserva sul punto 5).
Però non credo di aver fatto proposte di 'dettaglio'. (se non mi difendo io

...)
Faccio almeno presente solo questo: l'ultima mia proposta darebbe un colpo notevole all'evasione fiscale; e non mi sembra di poco conto.
Per quanto riguarda la riforma elettorale, pure io la ritengo prioritaria. Qualche mese fa, prima dell'aggravarsi della crisi economica, volevo un governo a termine che facesse solo questa riforma e poi si andasse alle elezioni.
Oggi, ovviamente, mi va bene un Governo che si occupi di politica economica, abbandonata assieme al resto dal governicchio uscente.
Tra le tante cose negative a cui ci ha abituato il TdC è quella di un parlamento di pecore, che non deve fare altro che approvare le sue proposte.
Spero che i parlamentari si ricordino che il Parlamento è quell'organo costituzionale che fa le leggi, e non solo il luogo in cui si va 2,5 giorni a settimana a leggere il giornale e a premere un bottone su ordine altrui.
E spero che si decidano loro a farla una riforma elettorale (cioè su iniziativa parlamentare) che consenta ai cittadini di eleggere i loro rappresentanti (perché l'Italia torni ad essere una Repubblica parlamentare di tipo rappresentativo).
E spero pure che facciano la riforma delle istituzioni, con la riduzione del numero di parlamentari nazionali e regionali, di province e di comuni.
Se volessero ce la farebbero (se volessero...)