franz ha scritto:In ogni caso, per definizione ogni politico che ha successo è anche un politico che tiene alla sua carriera politica e sa dire le cose giuste al momento giusto. O magari riesce ad essere ascoltato al momento giusto.
Le cose che dici tu finiscono sui giornali? Ecco, quelle di Renzi si'.
L'unico problema è che Renzi è troppo "targato ex-DC" per piacere a chi sappiamo (ed PCI)... e siccome non fa il "bravo ragazzo" ma dice pane al pane e vino al vino sulla gerontrocrazia interna (sia ex DC che EX PCI) direi che le resistenze e le antipatie si comprendono benissimo, comrese quelle di Bindi.
Io non so il perchè e il percome delle simpatie altrui.
E nemmeno sapevo che renzi era un ex-DC,ma ora tutto mi torna.
So solo che di certo non si è dato alla politica a quarant'anni,però i suoi cento punti sono usciti solo ieri.
Invece che,per esempio,non dico dieci anni fa,ma almeno due o tre,cioè già in piena emergenza da crisi e da inizio del declino del piccolo-grande porcello.
Se poi le idee sue e di quelli come lui vanno a finire sui giornali,e le mie e di quelli come me invece no,significa due cose:
la prima,che quei giornali non prendono soldi da me,ma da loro;
la seconda,che quelli per cui la politica è un lavoro hanno interesse acchè le cose che dice la gente,cioè quelle che sono davvero da dire e da fare,non vengano dette e non vengano fatte,se non quando e come pare a loro.
Dunque la risposta è cavargli la tetta,come diciamo in romagna...cioè cavargli i baiocchini (quelli ufficiali ma anche quelli sotterranei da lobby e da corruzione,altrimenti la cura diventa peggio del male),cavargli cioè quel quid che avvicina alla politica di mestiere i machiavellici.
Via i soldi e via le prebende.
Per essere ricca di idee,la politica deve essere povera.
Io non so se renzi sia davvero come lo immagino,la mia è solo una impressione.
Ma le sue uscite sul berlusconismo e il glissare sul dimezzamento dei costi della politica è un biglietto da visita che più pessimo non si può.
E lo rivela come vecchio.
Quindi a me non interessa se Renzi ha la maglietta bianca o quella rossa o quella rosa o quella grigia.
A me interessa solo che sotto la maglietta sia pulito,e per pulito non intendo solo senza scheletri nell'armadio,ma che non sia uno di quelli che intendono lasciare la politica così com'e ora.
Sporca sudicia e fetida,e oltretutto cara da matti.
Per chiarezza:
Se il PD non contribuirà a voltare pagina davvero,per esempio lasciando spazio alle primarie a illustri sconosciuti mai sentiti nominare prima (che stiano lì giusto il tempo per imparare a memoria il loro nome,per fare quello che i loro elettori gli chiedono di fare,e per poi sparire a loro volta per fare spazio ad altri che obbediscano alla gente) io NON VOTERO' PER IL PD.
Non solo Renzi,ma anche Bersani,D'alema,Vendola,Bindi e compagnia bella (per non citare un pò partigianamente solo i vari Casini,Buttiglione etc),cioè i vecchi dinosauri,centro o sinistra che siano,devono sparire.
Non avranno mai più il mio voto.