franz ha scritto:male non ti puo' fare
Ma nemmeno tanto bene
Nella stessa pagina di Wikipedia che ho citato prima è scritto:
"
Tom Segev (storico israeliano) afferma che gli attacchi arabi fossero incoraggiati da Edmund Allenby: "L'aiutante di Allenby, col. Bertie Waters-Taylor, disse al Muftī di Gerusalemme, Hājjī Amīn al-Ḥusaynī, "che aveva una grande opportunità di mostrare al mondo che gli arabi di Palestina non avrebbero tollerato "il dominio ebraico di quella loro terra"; che il sionismo era impopolare non solo agli occhi dell'amministrazione della Palestina ma anche di Whitehall; e se disordini di sufficiente violenza fossero scoppiati a Gerusalemme a Pasqua, sia il gen. Bols, sia General Allenby avrebbero invocato l'abbandono del progetto del Focolare Ebraico".Che in Palestina ci fosse una rivolta contro l'occupazione delle terre da parte degli ebrei è accertato.
Nel testo riportato da
Franz c'è scritto:
"All'inizio del 1941 (oltre 20 anni dopo l'assegnazione dei territori agli ebrei), dai microfoni di un'emittente segreta, il Gran Muftì invoca "il diritto degli arabi a risolvere il problema ebraico con le stesse modalità e gli stessi mezzi adoperati dal Führer, e lancia un proclama affinché tutti gli islamici contribuiscano con le armi al successo delle forze dell'Asse" Che il Gran Muftì abbia cercato l'appoggio di Hitler per contrastare gli ebrei mi pare una conseguenza di quella occupazione.
D'altro canto c'è da ricordare quello che dicevano i Padri della Chiesa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Antisemitismoper esempio Giovanni Crisostomo: "
banditi perfidi, distruttori, dissoluti, simili ai maiali... Per il loro deicidio non c'è possibilità di perdono, dispersi in schiavitù per sempre... Dio odia gli ebrei e li ha sempre odiati".
C'è da ricordare la difesa della razza nella Spagna del XV secolo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Razzismo"
A questa generalizzazione si oppone la già citata "limpieza de sangre" che la nobiltà iberica propone nel tardo Rinascimento per respingere l'ascesa degli ebrei e dei moriscos convertiti al cristianesimo, e quindi (teoricamente) integrati nella società spagnola dell'epoca."E la
"limpieza de sangre" è la successiva "
purezza della razza" che ha portato all'eugenetica negli Usa e in Europa.
Pure nelle tecniche di sterminio lo stesso Hitler prende spunto dal (civile?) mondo occidentale:
"
L'efficienza dello sterminio indiano americano portò Adolf Hitler a citarlo come esempio pratico per la soluzione finale fin nella prima edizione del Mein Kampf".
http://it.wikipedia.org/wiki/Antisemitismo"
Storicamente si possono individuare un antisemitismo di carattere religioso (antigiudaismo), espresso nel paganesimo, nel Cristianesimo e nell'Islam, e un antisemitismo di carattere razziale e culturale.
Nel mondo islamico, a parte gli episodi che si verificarono a Yathrib all'epoca del profeta Maometto, gli ebrei non subirono persecuzioni o eccidi paragonabili a quelli avvenuti durante due millenni sul suolo europeo, ma la loro condizione era normalmente quella di cittadini discriminati in alcuni diritti pubblici, in quanto appartenenti ad una comunità sottomessa a quella islamica (i cosiddetti dhimmī)."
Insomma, ce n'è da discutere prima di poter concludere dove sta il bene e dove il male.
A me non piace, hic et nunc, per esempio, che se oggi in Israele un bambino tira una pietra, viene giudicato dal tribunale civile se è israeliano e da quello militare se è palestinese. Come esempio di una attualità che non giova tanto alla convivenza.
Se Israele è uno Stato democratico, lo dimostri per prima. Farà bene alla sua democrazia e contribuirà al raggiungimento della pace.
franz ha scritto:Invece gli accertamenti faresti bene a farli
Più che a farli, ho fatto una ripassata selezionando qualcosa.
Forse non ti piacerà
