La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Con Api si vola, al Centro.

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Con Api si vola, al Centro.

Messaggioda matthelm il 24/02/2011, 13:42

pianogrande ha scritto:Giustissimo! "Non può essere imposto da nessuno".
Quando c'è in gioco la libertà di coscienza nessuno può decidere per nessuno.
I miei rappresentanti debbono battersi perché io possa essere libero di decidere per me.
Tanto per ribadire: nessuno può votare secondo la sua coscienza ed in rappresentanza della mia.

Ragionamento di pancia. La libertà di coscienza è tale e basta e non deve rispondere alla logica evidenziata da pianogrande.
Altrimenti ricadiamo nel relativismo più sbracato per cui la stessa libertà di coscienza non avrebbe nessun significato.

Tu puoi pretendere da parte dello Stato l'assistenza massima, senza inutile accanimento e con medicine palliative e antidolore, ma non fino a pretendere l'omicidio dell'eutanasia.
E, aggiungo, puoi pretendere la non alimentazione forzata artificiale o interventi non richiesti.

Morire con dignità non può significare automaticamente il "diritto all'eutanasia". E siamo sempre lì.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 24/02/2011, 14:42

matthelm ha scritto:La libertà di coscienza è tale e basta

'Mmazza che libertà! 'Mmazza che coscienza! 'Mmazza che nostro "rappresentante"!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 24/02/2011, 14:52

io non sono un tuo rappresentante. Ci mancherebbe altro...
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 24/02/2011, 14:55

matthelm ha scritto:io non sono un tuo rappresentante. Ci mancherebbe altro...

Dovresti avere prima il mio voto.
Parlavo, comunque di coloro che l'hanno ottenuto e alla fine se ne "sbattono" dei loro elettori!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 24/02/2011, 22:55

Gabriele ha scritto: "Io invece penso che le critiche siano tutte accettabili anche quelle inutili"

Allora anche criticare le critiche improduttive si può. ;)
Ma non è questo il senso di quello che ho scritto. Io mi riferisco all'argomento e quindi alla tendenza eccessiva all'autocritica, secondo me tafazziana, nel centrosinistra. E non sono il solo.
Anche se mi ero chiesto un'altra cosa: l'obiettivo degli spostamenti che ho riportato.

Oggi il silenzio di Ruby vale cinque milioni e il voto di un senatore vale 150 mila euro.
C'è un governo che ancora non sa cosa è la decretazione, e che toglie potere al parlamento (vedi milleproroghe).
C'è uno, amico di Gheddafi e Levtuscenko, che col fondotinta ed il trapianto dei capelli va avanti a presiedere il governo.
C'è di peggio a destra, o no? Perciò personalmente non me la sento di chiedere la luna al centrosinistra, almeno per ora.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 24/02/2011, 23:57

Matthelm, se tu fossi risultato sindaco alle ultime amministrative (a cui hai partecipato, mi sembra) come ti saresti regolato con i tuoi elettori "laici", e soprattutto con gli altri cittadini di idee politiche opposte alle tue?
Immagino che li avresti rappresentati nello stesso modo (pur sostenendo le tue tesi) e allora ... perché questo astio per chi non concorda con te, in questo forum?
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 25/02/2011, 0:55

La libertà di coscienza è personale, per cui nessun politico ha il diritto di dirmi che cosa devo fare con la mia vita, la mia morte, la mia aspirazione ad un trapasso dignitoso e staccato da una macchina o da un sondino.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 25/02/2011, 10:16

Iafran ha scritto:

Matthelm, se tu fossi risultato sindaco alle ultime amministrative (a cui hai partecipato, mi sembra) come ti saresti regolato con i tuoi elettori "laici", e soprattutto con gli altri cittadini di idee politiche opposte alle tue?
Immagino che li avresti rappresentati nello stesso modo (pur sostenendo le tue tesi) e allora ... perché questo astio per chi non concorda con te, in questo forum?

Iafran,
Non mescolare contesti completamente diversi. Questo è un forum, l'altro è un ruolo politico-amministrativo. L'astio non mi appartiene, il contrastare anche decisamente lo reputo necessario quando si travalica.
Per il resto sono anch'io "laico" credente e, non toccherebbe a me dirlo, sono ben "tollerato".

flaviomob ha scritto:La libertà di coscienza è personale, per cui nessun politico ha il diritto di dirmi che cosa devo fare con la mia vita, la mia morte, la mia aspirazione ad un trapasso dignitoso e staccato da una macchina o da un sondino.

...e chi ha detto il contrario.
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 25/02/2011, 10:35

Ragionamento di pancia. La libertà di coscienza è tale e basta e non deve rispondere alla logica evidenziata da pianogrande.
Altrimenti ricadiamo nel relativismo più sbracato per cui la stessa libertà di coscienza non avrebbe nessun significato.

Matthelm

Certo che è un ragionamento "di pancia".
E mbe'?

Sembra quasi una accusa come chi ha accusato le donne di aver fatto una dimostrazione "politicizzata".
E mbe'?

Tutto può essere "sbracato" a questo mondo.
Dal relativismo alle leggi su base religiosa che partono dal principio di possedere la verità e di imporla anche a chi di quella cosiddetta verità non glie ne può fregare di meno.
Se arrivassimo alla auspicabile libertà e parità religiosa e con le migliaia di verità assolute (nemiche del "relativismo sbracato") che girano per il mondo che facciamo?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 25/02/2011, 11:09

pianogrande ha scritto:Se arrivassimo alla auspicabile libertà e parità religiosa e con le migliaia di verità assolute (nemiche del "relativismo sbracato") che girano per il mondo che facciamo?

lo miglioriamo
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani