La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Manifestazione contro il governo

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Manifestazione contro il governo

Messaggioda matthelm il 09/11/2010, 14:28

Partecipare e condividere una manifestazione contro il governo non è una atto "rivoluzionario". E' giusto, specialmente in questo momento storico, è un atto democratico, ma caricarlo come la discriminante massima tra chi è contro o a favore di B. mi sembra fuorviante.
Quando si organizzano queste manifestazione si deve comunque mettere nel conto gli attacchi degli "ultras" che fanno più bene che male all'azione complessiva dell'opposizione. Sono regole elementari di comunicazione, mi sembra.
E dico ciò perché tra i pasdaran ci saranno certamente i Di pietro i grillo e altri che "stravaccheranno" mettendo il cappello sopra ogni cosa e alla fine... attaccheranno il PD! Ci volete scommettere?
E se aspiriamo a guidare il nostro paese dobbiamo essere all'altezza.
In quanto a Fini gli si deve riconoscere un percorso coerente di "liberazione dal B.. O dobbiamo aspettare a riconoscerglielo solo quando entrerà nelle nostre file?
Per mio conto, io fui felice quando i vecchi compagni del Pci decisero di cambiare nome e riconobbero le tragedie commesse dal comunismo. Oggi, sono altrettanto felice che la democrazia abbia definitivamente acquisito Fini.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 09/11/2010, 14:40

matthelm ha scritto:In quanto a Fini gli si deve riconoscere un percorso coerente di "liberazione dal B.. O dobbiamo aspettare a riconoscerglielo solo quando entrerà nelle nostre file?
Per mio conto, io fui felice quando i vecchi compagni del Pci decisero di cambiare nome e riconobbero le tragedie commesse dal comunismo. Oggi, sono altrettanto felice che la democrazia abbia definitivamente acquisito Fini.

non vorrei però che fini si rifacesse una "verginità" politica troppo facilmente e rapidamente.

personalmente trovo troppo comodo per Fini dire che questa legge elettorale è una vergona , ma dimenticarsi di averla votata.
o di parlare di cittadinanza agli immigrati e poi non mettere chiaramente in discussione una legge sull'immigrazione che porta anche il suo nome.

Fini non è nella condizione di chi deve ammettere che la propria ideologia è fallimentare, ma di quello che deve assumersi la responsabilità di scelte politiche e delle conseguenze che dalle sue scelte ne sono derivate.
non è che per 16 anni sia stato in seconda e terza fila. era uno dei "capoccia" del centro-destra che ha governato questo paese per otto anni.
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 09/11/2010, 15:44

Due risposte al volo a Matt:
matthelm ha scritto:Partecipare e condividere una manifestazione contro il governo non è una atto "rivoluzionario". E' giusto, specialmente in questo momento storico, è un atto democratico, ma caricarlo come la discriminante massima tra chi è contro o a favore di B. mi sembra fuorviante.

Non ho mai pensato di considerare la manifestazione come "discriminante", men che meno massima.
Se mai può essere discriminante non considerare democratico organizzare o partecipare ad una manifestazione. E' invece del tutto legittimo esprimere le preoccupazioni che tu elenchi, ma un grande partito o una grande organizzazione deve saper dimostrare la propria forza anche mostrando di essere in grado di evitare che accadano incidenti.
matthelm ha scritto:In quanto a Fini gli si deve riconoscere un percorso coerente di "liberazione dal B.. O dobbiamo aspettare a riconoscerglielo solo quando entrerà nelle nostre file?

Anch'io sono felicissima della svolta democratica di Fini. Ne sarei felicissima in ogni caso, anche se si trattasse di un tentativo legato ad opportunismo politico: ha fatto discorsi civili e democratici, e di questa gli va dato atto comunque, e adesso, non chissà quando.
Da questo a contare solo su di lui per la liberazione del paese dal Berlusca, mi pare prematuro.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 09/11/2010, 16:24

annalu ha scritto:Da questo a contare solo su di lui per la liberazione del paese dal Berlusca, mi pare prematuro.

...contare anche su di lui non è prematuro è possibile e auspicabile. Più che sui "trita acqua" della sinistra sinistra.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 09/11/2010, 17:03

La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno così povero da vendersi. (Jean-Jacques Rousseau)

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 09/11/2010, 17:11

flaviomob ha scritto:La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno così povero da vendersi. (Jean-Jacques Rousseau)

Sacrosanto! Lavoriamo in quella direzione!
Tenendo ben presente che ci vorranno qualche migliaio di anni ancora....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 09/11/2010, 17:51

No... e perché mai aspettare migliaia di anni? Vota Fini, e vedrai che i tortellini saranno pronti in 5 minuti!!! :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 09/11/2010, 18:50

flaviomob ha scritto:No... e perché mai aspettare migliaia di anni? Vota Fini, e vedrai che i tortellini saranno pronti in 5 minuti!!! :lol:

Se ci saranno le condizioni, piuttosto che votare il nulla potrei anche votarlo ma...i tortellini sicuramente li cucino meglio io :lol:

Non si tratta di aspettare migliaia di anni....in realtà non ci si arriverà mai....si tratta di "tendere a". Ma certo che farlo capire a qualcuno di voi è cosa ancora piu' difficile.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 09/11/2010, 21:53

chango ha scritto:non vorrei però che fini si rifacesse una "verginità" politica troppo facilmente e rapidamente.

Piu' rapidamente di quanto la verginità se la sono rifatta altri???? :o :lol:
Vedi D'alema e Veltroni?
Perché a loro due basta avere una barca (il primo) e dire "mai stato comunista" (il secondo) per rifarsi una verginità mentre a Fini invece vengono chiesti esami piu' severi? Lui ha solo un gommone e non ha ha mai detto "mai stato fascista". 4 punti di bonus.

Se rileggo le dichiarazioni di Fini degli ultimi 15 anni ha sparato cazzate solenni (la peggiore, infame, quando fece confusione tra pedofilia e omosessualità) ma ha anche detto, con un crescendo rossiniano, cose molto interessanti sul tema degli stranieri e della legalità, che mi fanni ben sperare su una visione fialmente condivisa su temi di base in tutot il paese. Condiviioneper ora mancante. Ma quante cazzate invece sono state sparate e fatte (in buona fede, chiaro) dai due omnipresenti leader nostrani?
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 09/11/2010, 22:07

flaviomob ha scritto:La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno così povero da vendersi. (Jean-Jacques Rousseau)

Notevole! Non la conoscevo. Onore a Rousseau che ha identificato con 250 anni di anticipo il teorema di Arrow (che gli è valso il Nobel).
Ad Arrow, non a Rousseau.
questt'ultimo in pratica dice "la democrazia non esiste" ed ha ragione, nel senso che anche Churchill aveva individuato:
È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora.

Ed anche:
La democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato.

Per ora, stante il dato di fatto che i conflitti sono a suon di interessi e che le mille diferenze tra tutti noi consentono a qualcuno di infuenzare altri (e ad altri di essere influenzati) ... la democrazia "non esiste" ma visto che non essite nulla i meglio allora la democrazia ce la teniamo bella stretta.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro