La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Sinistra europea

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Sinistra europea

Messaggioda ranvit il 25/10/2010, 19:33

Non sono stato consigliato da nessuno....figuriamoci. Evidentemente non mi si conosce abbastanza! Nè è vero che il signor pierodm mi stia antipatico...semmai è vero il contrario vista la maniacale attenzione a tutto cio' che scrivo e alle contumelie cui sono sistematicamente sottoposto. Per me pierodm è uno dei tanti....che ho conosciuto nella mia vita.

Ma, giunti a questo punto, chiedo alla moderazione se sia consentito al signor pierodm di fare considerazioni sulla mia persona. Viceversa mi sentiro' autorizzato a fare altrettanto!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 25/10/2010, 19:37

Trilogy : Vittorio capisco la tua diffidenza. Pianogrande però propone una strada che impedisce l’imposizione delle idee estremistiche a monte. Il discorso è: "costruiamo prima uno scenario di futuro condiviso, poi un governo che si impegni a realizzarlo. La conseguenza è: "se non c’è lo scenario condiviso a monte, non ci sarà neanche il governo che lo deve realizzare."

Guarda che a me dispiace molto. Sarebbe molto piu' semplice collaborare con la sinistra radicale visto i tanti valori comuni. Ma ritengo ormai maturo il tempo che ognuno vada per la sua strada.

Quello che propone pianogrande e che tu caldeggi non è forse quello che fece Prodi?

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 25/10/2010, 20:18

Scusa ma resto della mia idea...non è questione di etichettare nè di denigrare. Semplicemente è una constatazione : gli elettori della sinistra radicale sono incapaci di stare al governo con altri. Ritengono di poter e dover imporre le proprie idee estremistiche pur con una dote di pochi punti percentuali.

Probabilmente esistono degli elettori che corrispondono alla tua descrizione (ma un elettore non deve stare 'al governo'), ma credi davvero che la sinistra ne abbia il monopolio? Intendo dire (forse tu ti riferivi agli eletti piuttosto che agli elettori, ma è lo stesso): ti sembra che il sostegno cosiddetto 'centrista' rivolto verso i due governi Prodi fosse così cristallino e trasparente tanto da evidenziarsi 'migliore' dei Rossi e dei Turigliatto? Pensa a Dini, Mastella, alla compravendita degli eletti, ai giochini di potere... Forse invece di rinunciare del tutto ai compagni di viaggio, bisognerebbe fermarsi e sceglierli un po' meglio, sia a sinistra che al centro... Certo se manca l'obiettivo comune, cioè garantire a questo paese una soglia minima di civiltà da cui ripartire, ricostruire dalle macerie senza litigare per ogni mattone, mettere a posto la finanza pubblica senza ammazzare il cavallo che tira l'economia (cioè il lavoro e le famiglie), un minimo di solidarietà degna del continente a cui appartenevamo (?) allora sì che siamo rovinati!!!

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 25/10/2010, 20:43

Scusa Vittorio ma lavoro molto e ho poco tempo x prendermi il piacere di partecipare al forum, per cui spesso leggo in ritardo i messaggi. Tra cui il tuo:

Gli ideali della sinistra non sono stati da me dismessi....tutto sta ad intendersi su cosa significa "sinistra". Per quanto mi riguarda ho riportato piu' volte il mio scontro già 40 anni fa con "i comunisti" (dal rifiuto simbolico di usare la parola "compagno" al velleitarismo imbecille dei "piani economici nazionali" piu' o meno quinquennali, etc). Non mi fa neanche il solletico quindi la tua critica!

Non ho mai alluso a te personalmente e nemmeno pensato ad un riferimento alle tue personali opinioni. Secondo me tu non hai dismesso alcuni obiettivi di quella che tradizionalmente era la sinistra ma ti sei convinto, negli anni, che essi debbano camminare su gambe più decise e determinate, diciamo su una gamba di sinistra e una di destra :lol:
Più precisamente e seriamente: secondo me tu mantieni alcuni obiettivi 'progressisti' ma oggi consideri più efficiente ed efficace una metodologia, per raggiungerli, non legata alla definizione storica di sinistra, di cui contesti l'attualità. Una metodologia decisionista, 'alla De Luca', per intenderci.
Sbaglio?
Quindi ti ribadisco che la mia 'critica' non era rivolta a te (anche se non per questo sono d'accordo con te p.e. sulla coerenza tra obiettivo e metodo, del resto contestabile anche a certa sinistra), ma proprio a chi ha smantellato un patrimonio di grandi valori (gli obiettivi migliori, quindi) e ideali.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda moderatore il 25/10/2010, 20:44

ranvit ha scritto:Ma, giunti a questo punto, chiedo alla moderazione se sia consentito al signor pierodm di fare considerazioni sulla mia persona. Viceversa mi sentiro' autorizzato a fare altrettanto!

Le considerazioni sulle persone che frequentano il forum (che tali sono, non "personaggi") non interessano a nessuno.
Quindi non sono consentite. Poi se qualcuno le fa lo stesso e chi ne è oggetto chiede espressamente l'intervento della moderazione, quest'ultima discuterà collegialmente il da farsi e prenderà le sue decisioni.
L'amministrazione del forum
moderatore
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ranvit il 25/10/2010, 21:21

flaviomob...elettori, eletti....ma fammi il piacere! Hai capito benissimo cosa volevo dire!

Su tutto il resto....ho già spiegato tante volte (poi mi si rimprovera di dire sempre le stesse cose : ma se uno è infantile e velleitario, non è che dopo averglielo detto una volta non lo è piu'....) che cio' che ci divide è la strada che si vuole seguire per andare verso una società migliore. La mia è fatta di piccoli passi. La vostra di salti....mortali.
Tutto qua.

Vittorio
Ultima modifica di ranvit il 26/10/2010, 9:30, modificato 1 volta in totale.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 25/10/2010, 22:01

Beh magari cerca di tranquillizzarti e 'moderare' i termini... Non siamo mica al Grande Fratello, qui! :lol:

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 25/10/2010, 22:31

ranvit ha scritto:
Quello che propone pianogrande e che tu caldeggi non è forse quello che fece Prodi?
Vittorio

Non posso parlare per pianogrande :) ma se ho chiaro a cosa si riferisce è l'esatto contrario del processo che portò al programma dell'Unione.

Il programma dell'Unione titolava: "per il bene dell'Italia".
Quale Italia? La mia? la tua? la loro? Qual è la vision che c'è dietro quel programma?

Qua ribaltiamo il processo: Scaliamo la montagna partendo dalla cima. :mrgreen:
"Siamo all'ultimo Consiglio dei Ministri del Governo di centro sinistra e stiamo facendo il bilancio di cinque anni di attività di governo. Abbiamo realizzato tutti gli obiettivi preventivati. Com'è cambiato il paese rispetto a quando è caduto il governo Berlusconi nel 2010? Com'è l'Italia del 2015?"
Abbiamo una visione condivisa ? Quali sono i passi necessari per realizzarla ? = programma
Non abbiamo una visione condivisa? = ognuno per la sua strada.
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda pianogrande il 25/10/2010, 22:54

Pierodm.
Potresti parlare di luoghi comuni se nel sessantotto (periodo, tra l'altro, molto più lungo di 365 giorni) io fossi stato nel Madagascar.
Certo, non potevo essere dappertutto, ma l'ho vissuto sotto varie angolazioni.
Dall'emozione di essere schierato con i lacrimogeni nella sacca (poche volte e senza intervenire, per fortuna) alla vita da lavoratore di fabbrica.
Ueh!
Non tutto in un anno ma tra poco prima ed un po' dopo.
Ebbene, mi sono sentito dare o ho dato (a seconda dei momenti) del fascista con una facilità incredibile.
Se fascista sembrava poco, allora, si usava nazista (c'è sempre una scala di valori).
Con questo non ho detto niente contro quel periodo nel quale ho imparato tante cose ed ho visto persone veramente convinte e convincenti.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Richiamo del moderatore

Messaggioda moderatore il 26/10/2010, 8:08

ranvit ha scritto:ma se uno è coglione, non è che dopo averglielo detto una volta non lo è piu'

Ranvit, visto che ti stai riferendo a persone che sono qui sul forum, evita di dare del coglione a qualcuno in particolare o a gruppi di persone in generale.
Grazie
L'amministrazione del forum
moderatore
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani