Trilogy, questo è un forum di liberi partecipanti che al limite possono presentarsi anche con più pseudonimi. E’ già successo.
In un forum ognuno può partecipare ed intervenire in molti modi e questo dipende dal soggetto. C’è chi vuol “educare”, chi provocare, chi contestare, chi proporre riflessioni serie, chi fa solo battute, chi “convertire”, chi scrive amenità, chi vuol portare tutto lo scibile umano e c’è anche chi legge solo gli interventi degli altri, che è pure importante.
In questo specifico caso, “fascisti rossi”, era evidente proporre un titolo “urlante”, che richiamasse subito l’attenzione e portasse a riflettere su un determinato tema, poi abbondantemente sviscerato: stigmatizzare la violenza verbale e delinquenziale (ancora!) di chi ritiene sempre di “abbattere” l’avversario politico con tale sistema.
Ci sono infinite discussioni che si possono fare su quell’argomento ma il mio intento era, in questo specifico forum, richiamare l’attenzione su un antico vizio della sinistra (contigua a quel centrosinistra che io voto e che mi interessa) che tanti danni procura alla “ditta” ed allo sviluppo democratico in particolare.
Non volevo “convertire” nessuno. Figuriamoci!
Eppure, quante riflessioni diverse si sono scatenate.
Onestà intellettuale vorrebbe che quantomeno qualcuno ammettesse a denti stretti qualche ragione nel ragionamento dell’altro. Raramente capita.
Rimane, comunque, la riflessione e questo è già qualcosa. Di più un forum non può dare.
Volenti o nolenti qualcosa ne è uscito. In altri casi è andata anche peggio.