La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Fascisti rossi

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Fascisti rossi

Messaggioda matthelm il 15/10/2010, 20:52

Trilogy, questo è un forum di liberi partecipanti che al limite possono presentarsi anche con più pseudonimi. E’ già successo.
In un forum ognuno può partecipare ed intervenire in molti modi e questo dipende dal soggetto. C’è chi vuol “educare”, chi provocare, chi contestare, chi proporre riflessioni serie, chi fa solo battute, chi “convertire”, chi scrive amenità, chi vuol portare tutto lo scibile umano e c’è anche chi legge solo gli interventi degli altri, che è pure importante.
In questo specifico caso, “fascisti rossi”, era evidente proporre un titolo “urlante”, che richiamasse subito l’attenzione e portasse a riflettere su un determinato tema, poi abbondantemente sviscerato: stigmatizzare la violenza verbale e delinquenziale (ancora!) di chi ritiene sempre di “abbattere” l’avversario politico con tale sistema.
Ci sono infinite discussioni che si possono fare su quell’argomento ma il mio intento era, in questo specifico forum, richiamare l’attenzione su un antico vizio della sinistra (contigua a quel centrosinistra che io voto e che mi interessa) che tanti danni procura alla “ditta” ed allo sviluppo democratico in particolare.
Non volevo “convertire” nessuno. Figuriamoci!
Eppure, quante riflessioni diverse si sono scatenate.
Onestà intellettuale vorrebbe che quantomeno qualcuno ammettesse a denti stretti qualche ragione nel ragionamento dell’altro. Raramente capita.
Rimane, comunque, la riflessione e questo è già qualcosa. Di più un forum non può dare.
Volenti o nolenti qualcosa ne è uscito. In altri casi è andata anche peggio.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 15/10/2010, 22:24

grazie per le simpatiche risposte domani le rileggo con calma....
vi butto li' la bozza di un testo di compromesso sul tema discusso.... devo salvare gli ostaggi... :mrgreen:

Come avete letto sui giornali ci sono stati una serie di episodi di intolleranza con lancio di uova, scritte, insulti contro le sedi e i rappresentanti della Cisl. Mi rendo conto che noi forumisti abbiamo storie e sensibilità diverse, di conseguenza possiamo valutare questi episodi in modo più o meno grave, possiamo concordare o meno sul fatto che i mezzi d’informazione stiano amplificando questi episodi con il rischio di favorire fenomeni di emulazione. In ogni caso non ignoriamo questi fatti, diamogli il giusto peso, ma ricordiamoci che anche una palla di neve può produrre una valanga. Dico questo perché in passato il nostro paese ha già conosciuto periodi di forte tensione e di violenza politica che nessuno di noi oggi vuole rivivere. Ritengo quindi che possiamo concordare sul fatto che una nuova stagione di violenza politica è in ogni caso contraria ai nostri interessi di cittadini, di lavoratori, di studenti , di elettori democratici.

ciao ;)
trilogy
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 16/10/2010, 12:12

trilogy ha scritto: ... Ritengo quindi che possiamo concordare sul fatto che una nuova stagione di violenza politica è in ogni caso contraria ai nostri interessi di cittadini, di lavoratori, di studenti , di elettori democratici ...

Francamente la violenza per me è da conndannare anche se non fosse contraria ai nostri interessi "di cittadini, di lavoratori, di studenti , di elettori democratici" ma a parte questa obiezione, che non mi pare da poco, prendendo per buono il tuo compromesso io al tuo testo aggiungerei aggiungerei, in coda:
"... e per questo va condannata senza se e senza ma, isolando politicamente i responsabili (poi la giustizia farà il suo corso, ma è altra storia) ed evitando da parte di tutti, toni e discorsi che possano servire da alibi per altri emulatori."

Chiaramente anche io ho i miei ostaggi da salvare :(

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 16/10/2010, 13:26

Vedo poco l'utilità di questo documento. Comunque se si vuole che abbia un senso più compiuto l'aggiunta di Franz mi sembra indispensabile.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 16/10/2010, 13:55

(trilogy, per me, sei stato equilibrato e puntuale).

Un uovo è caduto sulla soglia di una sede Uil di non so dove, è un altro attentato?
Allora ha senso l'aggiunta al documento di trilogy suggerita da franz e approvata da matthelm.

Un'aggiunta io la farei ricordando che "i mezzi d’informazione, interessati e sensibili alla volontà del loro proprietario, nonché nostro presidente del Consiglio, hanno tutto l'interesse ad amplificare questi episodi con il rischio di favorire fenomeni di emulazione, che possono anche essere fatti ad arte e provenire da qualsiasi parte politica per esacerbare gli animi al fine di distogliere l'attenzione della gente dai problemi reali dell'Italia e da quelli che il suddetto Presidente del Consiglio ha con la Magistratura".

Per dire che c'è gente che vede sotto un'altra angolatura i diversi accadimenti di questo particolare periodo, in Italia.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 16/10/2010, 14:39

Iafran ha scritto:(trilogy, per me, sei stato equilibrato e puntuale).

Un uovo è caduto sulla soglia di una sede Uil di non so dove, è un altro attentato?
Allora ha senso l'aggiunta al documento di trilogy suggerita da franz e approvata da matthelm.

Opps, io quando indicavo toni e discorsi nel mio "emendamento" non mi riferivo SOLO ai toni della stampa.
MI riferivo a tutti. Tutti quelli che hanno responsabilità e fanno dichiarazioni pubbliche.
Pensavo fosse implicito ma è meglio chiarire.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 16/10/2010, 15:21

Iafran ha scritto:Un uovo è caduto sulla soglia di una sede Uil di non so dove, è un altro attentato?

Ecco un esempio illuminante di come è difficile trovare un punto d'incontro con forumisti, ad esempio, come Iafran. Impermeabile.
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 16/10/2010, 15:42

matthelm ha scritto:Ecco un esempio illuminante di come è difficile trovare un punto d'incontro con forumisti, ad esempio, come Iafran. Impermeabile.

matthelm, seriamente, io tento di avvicinarmi a te, e mi farebbe picere esserlo ... ma ti vedo sempre "distante".
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 16/10/2010, 16:03

Anche a Prato, la scorsa notte, la sede CISL è stata fatta oggetto di lancio di uova.
Nessun fatto nuovo. Quando ci sono le tensioni a cui assistiamo in questi giorni, è abbastanza normale che le azioni più o meno violente avvengano in tutta italia.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 16/10/2010, 16:41

Ultime notizie da Wall Street Italia:
"Impennata del prezzo delle uova. Il mercato apre all'importazione di galline dalla Cina"
Iafran
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani