La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Fascisti rossi

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Fascisti rossi

Messaggioda franz il 13/10/2010, 9:19

disallineato ha scritto:La maggiore serietà richiesta, penso che sia doverosa da parte di tutti. Anche da chi non condivide ciò che viene enunciato sul forum. La morte dui Guido Rossa maturò in un clima di scontro, ove non era possibile avere toni moderati senza essere accusati di essere dei "servi dei padroni". Praticamente o partecipavi alla "lotta dura", picchettaggi, insulti ai "padroni", invettive al governo e alle istituzioni oppure eri sicuramente dall'altra parte. In pratica o ti piegavi allo scontro o eri un rinnegato.
Troppe volte in quegli anni, ci furono persone, soggetti e gruppi che si sentirono autorizzati a "difendere" e "rappresentare" i lavoratori e le loro cause, con metodi di lotta incivile fino ad arrivare alla lotta armata. Vogliamo ricordare "Potere Operaio", "Lotta Continua", "Proletariato Armato" e slogan, sigle e movimenti deliranti che inneggiavano allo scontro con lo stato.

Giusto per ricordare il clima di quegli anni....
Non solo le sigle che dici. Il clima era generale.
Quel clima di scontro pero' subi' una grande battuta d'arresto con la marcia dei 40'000 delle Fiat.
Era il 14 ottobre del 1980 (quindi domani saranno 30 anni).
40'000 lavoratori scesero in piazza per manifestare contro queste forme di lotta dura, dei picchettaggi anche violenti.
La cosa prese in contropiede sindacati e il PCI, che rimasero disorientati e siglarono 3 giorni dopo un accordo di compromesso.

Ancora oggi c'è chi, per convenienza politica o per ideologia, preferisce istigare un clima di scontro.
Ci si muove sullo sfondo della dura contrapposizione Fiom-Fiat sulla «rivoluzione Pomigliano», l' accordo firmato da Fim, Fismic, Uil e Ugl ma non dai metalmeccanici Cgil. «Le fabbriche saranno ingovernabili», aveva subito «avvisato» Landini.

Ecco perché tutti guardano a FIOM e CGIL quando il clima di scontro porta qualche imbecille a lanciare fumogeni, uova, vernice. Ecco perché devono dissociarsi con rigore e fermezza.
E a chi fa differenza tra queste cose e lo squadrismo nazista, va ricordato che la notte dei cristalli inizio' cosi'.
Vetrine distrutte, qualche sinagoga dannegiata, poi qualcuna data alle fiamme, negozi davastati, maltrattamenti a persone di religione ebraica. Poi arrivarono anche le vittime. Ed ando' come ando'.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 13/10/2010, 9:35

Caro amico Franz,
grazie per la tua puntualizzazione su alcuni fatti di allora.
Io raccomando però di non definire "qualche imbecille" che porta fumogeni o uova. Sarebbe come definire ragazzacci i teppisti serbi di ieri allo stadio di genova.
I segnali che stanno emergendo d alcune manifestazioni sono inquietanti a mio modo di vedere. Nulla da condividere con la notte di cristalli ovviamente. Ma tante analogie con quegli anni 70 che qualcuno ha definito "formidabili quegli anni " ( Mario Capanna che ancora oggi ci pontifica sulla bontà degli scontri ).

La sottovalutazione del problema scontro sociale può essere un formidabile mezzo di propagazione della violenza di alcuni che non sono affatto imbecilli, ma violenti e magari anche organizzati.

Forti dell'esperienze passate, mi auguro che chi ha responsabilità istituzionali, politiche o sindacali, ragioni su ciò che è accaduto e sta accadendo. Io speravo davvero che dopo gli assassini di D'Antona e Biagi si potesse arrivare definitivamente ad un clima di moderata dialettica ed immediato isolamento di tutti quei soggetti che manifestano atteggiamenti estremisti. Credo che la Fiom farebbe bene ad espellere taluni soggetti, se ritiene che ci siano elementi che possono inquinare l'attivita' sindacale con azioni incivili. Altrimenti se ne prenderà le responsabilità relative. E la stessa CGIL, idem.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 13/10/2010, 9:44

disallineato ha scritto:Caro amico Franz,
Io raccomando però di non definire "qualche imbecille" che porta fumogeni o uova. Sarebbe come definire ragazzacci i teppisti serbi di ieri allo stadio di genova.

Non volevo affatto sminuire la gravità dei fatti ma solo sottolineare la scarsa intelligenza di chi li compie.
Non sono persone molto intelligenti, direi. Anche se forse credono tali.
mi auguro che chi ha responsabilità istituzionali, politiche o sindacali, ragioni su ciò che è accaduto e sta accadendo. Io speravo davvero che dopo gli assassini di D'Antona e Biagi si potesse arrivare definitivamente ad un clima di moderata dialettica ed immediato isolamento di tutti quei soggetti che manifestano atteggiamenti estremisti

Mi associo. Io lo spero ancora oggi.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 13/10/2010, 9:55

Chissà che, un giorno, in questo paese, non ci si possa liberamente incazzare senza essere accusati di terrorismo.
Gli addormentatori sono al lavoro con il filo di bava alla bocca.
Ecco.
Questa è una affermazione da incazzato.
Però, ormai, la frittata me la sono fatta e sono del tutto innocuo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 13/10/2010, 10:01

franz ha scritto:
disallineato ha scritto:Caro amico Franz,

Non volevo affatto sminuire la gravità dei fatti ma solo sottolineare la scarsa intelligenza di chi li compie.
Non sono persone molto intelligenti, direi. Anche se forse credono tali.
mi auguro che chi ha responsabilità istituzionali, politiche o sindacali, ragioni su ciò che è accaduto e sta accadendo. Io speravo davvero che dopo gli assassini di D'Antona e Biagi si potesse arrivare definitivamente ad un clima di moderata dialettica ed immediato isolamento di tutti quei soggetti che manifestano atteggiamenti estremisti

Mi associo. Io lo spero ancora oggi.
Franz

Sai Franz,
io credo invece che fra quei teppisti violenti ve ne siano anche di persone intelligenti (purtroppo). Non li conosco e non posso giudicare ma mi rifaccio alla storia. Fra i terroristi c'erano fior di intelligenze, sprecate ma pur sempre persone molto colte che sono diventati poi padri di alcune culture di morte.
Ho letto molte interviste e scritti di ideologhi, simpatizzanti o anche semplici attivisti delle brigate rosse, dei nar, dei vari partiti comunisi combattenti, delle farc colombiane. Stupisce che alcuni di loro possono aver messo a disposizione di movimenti violenti la loro cultura, la loro intelligenza. Non so se ti è mai capitato di leggere il pensiero, gli scritti le interviste ad Adriano Sofri. Una persona molto fine, la cui intelligenza ritengo sia sopra la media dell'uomo comune. Eppure non ha mai totalmente abiurato ciò che ha fatto e dove ha militato. Era direttore di Lotta Continua quando il relativo giornale pubblico' con un titolo cubitale "Giustizia è fatta" il giorno dopo l'omicidio Calabresi, per il quale è stato riconosciuto come mandante. Questi sono i cattivi maestri, i cattivi professori, che sarebbe bello avere dalla parte dellla giustizia, dalla parte delle istituzioni e della democrazia.

Purtroppo i geni, talvolta si schierano dalla parte del male.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 13/10/2010, 10:03

Il lupacchiotto poi si mimetizza da "leprottino metallico" e fa correre i levrieri ... correre, correre, correre (chissà quante pagine farà scrivere su questo thread).

Vecchia tattica del "capo" e dei suoi accoliti, che ogni tanto creano un "casus belli" per distogliere l'attenzione della gente dai problemi reali per incanalarla sui "binari" preferiti (quello "dell'orco rosso" spadroneggia), l'ultimo è l'attentato a bel-sasso, non dimenticando quello classico legato al modellino del Duomo. Ma anche creando "scoop giornalistici" ad arte per dare addosso a qualcuno o per intorbidire le acque alla Magistratura.

Caro, nonché esimio e "stimatissimo Ns professore leprottino metallico", mi sa che non sei ancora stato in provincia di Matera o che non hai benvisitato il paese di Colobraro. Mi dispiace proprio!
Se continui così, e non ti offendi, sono disponibile a offrirti un biglietto per Colobraro! A questo unisco i miei sentiti nonché doverosi saluti.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 13/10/2010, 10:36

Iafran ha scritto:Il lupacchiotto poi si mimetizza da "leprottino metallico" e fa correre i levrieri ... correre, correre, correre (chissà quante pagine farà scrivere su questo thread).

Vecchia tattica del "capo" e dei suoi accoliti, che ogni tanto creano un "casus belli" per distogliere l'attenzione della gente dai problemi reali per incanalarla sui "binari" preferiti (quello "dell'orco rosso" spadroneggia), l'ultimo è l'attentato a bel-sasso, non dimenticando quello classico legato al modellino del Duomo. Ma anche creando "scoop giornalistici" ad arte per dare addosso a qualcuno o per intorbidire le acque alla Magistratura.

Caro, nonché esimio e "stimatissimo Ns professore leprottino metallico", mi sa che non sei ancora stato in provincia di Matera o che non hai benvisitato il paese di Colobraro. Mi dispiace proprio!
Se continui così, e non ti offendi, sono disponibile a offrirti un biglietto per Colobraro! A questo unisco i miei sentiti nonché doverosi saluti.

Grazie per l'invito caro amico,
purtroppo non conosco Colobraro ma devo rinunciare al tuo invito, non perchè sia a me sgradito, ma i miei impegni di lavoro non mi lasciano molto tempo per giri al di fuori dei luoghi di lavoro ove sono chiamato ad operare.

Ma tu puoi benissimo illustrarmi ciò che ti preme e stai tranquillo ch eleggerò con molta attenzione. Magari un pò di quell ache metti tu quando leggi i miei post e le mie enunciazioni, confondondomi con personaggi e figure nei quali non mi riconosco. Noto che anche da parte tua, non riesci a rimanere distante dai solite citazioni antiberluska pure quando si sta parlando di cose che con l'uomo di arcore non c'entrano nulla.
Ovviamente sarai consapevole che, come tutti gli altri che non riescano a non citare silvio ogni tre minuti, di fare uno dei più grossi favori che il berluska potesse aspettarsi: parlare sempre di lui.

Ognuno è libero di argomentare su ciò che si sente più affine. Per questo comprenderai il motivo per cui io difficilmente parlo del ns capo del governo pro-tempore . Oltretutto non mi piace mescolare il "culo con le quarantore" come diceva mia nonna, toscanaccia fino all'ultimo capello.

Pertanto se vuoi dibattere su l'argomento in oggetto, mi troverai sempre disponibile, a meno che gli impegni di lavoro cui citavo prima non mi portino nuovamente via fisicamente e mentalmente, tali da non poter avere il piacere per un pò di dibattere nuovamente con te e con gli altri amici del forum.
Ringraziandoti per avermi dato l'opportunità di enunciare quanto sopra, ti saluto con vera cordialità, invitandoti ad essere meno dispersivo nei tuoi dibattiti ( ma è solo una mia opinion eeh ) e parlare concretamente di ciò che attiene l'argomento.
Grazie ancora carissimo e buon lavoro.
Tuo affezionato Professor Luca Luchetti

A tuo beneficio ricordo la mia mail se avessi bisogno o necessità di interloquire con me in privato: professorluchetti@libero.it
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 13/10/2010, 10:49

disallineato ha scritto:io credo invece che fra quei teppisti violenti ve ne siano anche di persone intelligenti (purtroppo). Non li conosco e non posso giudicare ma mi rifaccio alla storia. Fra i terroristi c'erano fior di intelligenze, sprecate ma pur sempre persone molto colte che sono diventati poi padri di alcune culture di morte.

Non metto in dubbio che tra i capi ed i mandanti ci fossero persone intelligenti o comunque intellettuali rivoluzionari che se la tiravano per le loro masturbazioni mentali sull'uso della violenza. Non abbastanza intelligenti pero' da non capire che molto probabilmente erano manipolati da intelligenze ancora piu' nascoste e perverse, tanto da fare il gioco del nemico.
Io mi riferivo a chi fisicamente la violenza la fa. Non a chi li comanda a marionetta.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 13/10/2010, 10:56

Iafran ha scritto:Il lupacchiotto poi si mimetizza da "leprottino metallico" e fa correre i levrieri ... correre, correre, correre (chissà quante pagine farà scrivere su questo thread).

Quindi tutti i giornali ed i politici stanno discutendo del caso senza accorgersi che è solo una divagazione per distogliere l'attenzione. Che stupidi. Bisogna proprio avvisarli. Ecco, vedi se non ci fosse questo forum proprio non sapremmo come fare :D
Divertente l'idea di mandare qualcuno a Colobraro (da quelle parti noto come "quel paese") ma io a quel paese ci manderei, oltre a Berlusconi e governo, anche tutti quelli che usano la violenza per affermare la loro opinione.
Speriamo solo che Colobraro non si offenda se gli mandiamo troppa gente. Ma devono esserci abituati, ormai.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 13/10/2010, 11:12

franz ha scritto:Quindi tutti i giornali ed i politici stanno discutendo del caso senza accorgersi che è solo una divagazione per distogliere l'attenzione. Che stupidi. Bisogna proprio avvisarli. Ecco, vedi se non ci fosse questo forum proprio non sapremmo come fare. :D

Lo sai benissimo che sotto una sigla ci potrebbe essere chiunque.
Questo forum non ha aspirazioni così ... "elevate", ma fra di noi certe cose devono stare nelle loro dimensioni.
I nostri "governanti" si stanno distinguendo bene per la "fantasia" manifestata nelle loro "trovate".
Chissà perché sono così fantasiosi?
Sono pazzi, allora, gli italiani scontenti della loro "politica"?

Io stesso, senza saperlo, posso essere un cittadino "ad honorem" di Colobraro ... come tanti altri.
Iafran
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani