La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il silenzio del forum

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Il silenzio del forum

Messaggioda pierodm il 04/09/2010, 16:31

Sicuramente la mafia non deve essere un alibi per non fare o ritardare interventi.
Questo il senso del mio dire, alla portata di chiunque.

Alla portata di chiunque è il significato della frase secca: la mafia è un alibi.

Sia Sonia, sia Loredana non avevano affermato che, a causa della mafia, non si dovevano fare cose, ma al contrario che la presenza della mafia imponeva di fare più cose, alcune delle quali prima di altre.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 04/09/2010, 16:33

x Loredana

E' un'idea ;)

Comunque guarda che non mi riferivo ai tuoi polpastrelli ;)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 04/09/2010, 17:32

pierodm ha scritto:Sicuramente la mafia non deve essere un alibi per non fare o ritardare interventi.
Questo il senso del mio dire, alla portata di chiunque.

Alla portata di chiunque è il significato della frase secca: la mafia è un alibi.

Se uno dice che "Sicuramente la mafia non deve essere un alibi" ed un altro capisce "la mafia è un alibi", francamente non so piu' come spiegarmi. Ma non è importante.
La presenza della mafia, che poi ora è un po' ovunque, richiede comunque di fare certe cose. Contemporaneamente e prima.
Sia Sonia, sia Loredana non avevano affermato che, a causa della mafia, non si dovevano fare cose, ma al contrario che la presenza della mafia imponeva di fare più cose, alcune delle quali prima di altre.

Veramente Loredana ha scritto il contrario: "per poter eliminare gli attuali vincoli alla libertà d'impresa, Franz, non pensi che bisognerebbe, PRIMA, secondo quanto sottolinea Sonia, togliere la cappa di piombo delle mafie che strozzano il lavoro nel nostro Meridione, e non solo ?". Cioè secondo lei prima si combatte la mafia (la cappa di pombo) e poi si eliminano i vincoli alla libertà d'impresa.

Ho risposto di no, che "la mafia non deve essere un alibi per non fare o ritardare interventi".

Che diamine, siamo alla normale comprensione del testo, roba che i bambini alle elementari sanno fare.
Quelli che si impegnano.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 04/09/2010, 18:04

Sì, secondo me se non si rimuove PRIMA il cancro che è la mafia, le imprese, in questo contesto mafioso, non sono liberalizzabili come lo sono negli altri paesi dell'Unione europea.
Basti pensare allo smaltimento rifiuti, o al progetto del ponte di Messina, o alla privatizzazione dell'acqua potabile...
PRIMA va estirpato il cancro ! Le chemio e le radar terapie vanno fatte dopo.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 04/09/2010, 18:38

Non so com'è, ma ogni discussione si trasforma prima o poi (più prima che poi) in una cavillosa diatriba.
Ci vuole pazienza, e io spesso ce l'ho.

Franz - Per liberalizzare un paese bastano 5 anni. Tutto. Non solo il sud. La mafia è un alibi : questo avevi detto, Franz.
Poi, dopo, hai corretto il tiro. Dopo, in un altro post: sicuramente la mafia non dev'essere un alibi è tanto condivisibile quanto ovvio, ma è una frase dal senso piuttosto diverso dall'affermazione categorica che avevi fatto in precedenza.

Franz - Ma non è importante.

No, è importante.
Soprattutto, è importante - nel modesto ambito di questo forum - che non si perda tempo a negare d'aver detto una cosa che invece si è detta, come del resto è facile "scoprire" andando semplicemente a leggere.

Franz - Veramente Loredana ha scritto il contrario: "per poter eliminare gli attuali vincoli alla libertà d'impresa, Franz, non pensi che bisognerebbe, PRIMA, secondo quanto sottolinea Sonia, togliere la cappa di piombo delle mafie che strozzano il lavoro nel nostro Meridione, e non solo ?"

Io - [i]Sia Sonia, sia Loredana non avevano affermato che, a causa della mafia, non si dovevano fare cose, ma al contrario che la presenza della mafia imponeva di fare più cose, alcune delle quali prima di altre.

Mi piacerebbe che tu, Franz, spiegassi in che cosa tu scorgi il "contrario".
Io ho la netta impressione che spesso ti lasci prendere la mano dalla voglia di contrapporti al tuo interlocutore, a tutti i costi.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 05/09/2010, 9:58

pierodm ha scritto:Mi piacerebbe che tu, Franz, spiegassi in che cosa tu scorgi il "contrario".
Io ho la netta impressione che spesso ti lasci prendere la mano dalla voglia di contrapporti al tuo interlocutore, a tutti i costi.

Diritti o contrari sono nelle frasi che sono state riportate. Io ho invece l'impressione che tu ti inserisca nelle discussioni che mi coinvolgono non solo e non tanto per dire la tua, cosa pregevolissima, ma per spiegarmi cosa volevano dire gli altri.
In questo caso secondo me hai capito il contrario di quello che lordana voleva dire ed insisti a volermelo spiegare. Io credo di aver capito benissimo cosa diceva loredana e di aver risposto adeguaamtnete, Tu a mio avviso non hai capito cosa voleva dire lei e cosa ho risposto io e ci monti su una polemica gratuita per poi lamentarti che il tread si avvita in una cavillosa diatriba. Ma perché non lasci perdere? Anche perché all'occasionale lettore, non credo che interessi.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 05/09/2010, 12:28

Diritti o contrari sono nelle frasi che sono state riportate. Io ho invece l'impressione che tu ti inserisca nelle discussioni che mi coinvolgono non solo e non tanto per dire la tua, cosa pregevolissima, ma per spiegarmi cosa volevano dire gli altri.
In questo caso secondo me hai capito il contrario di quello che lordana voleva dire ed insisti a volermelo spiegare

Franz, intanto diciamo che non mi hai spiegato in cosa consista il "contrario".

Poi, non capisco cosa tu intenda per "inserirmi": visto che l'argomento è stato iniziato da Sonia, anche tu sei un "inserito".
Per altro le "discussioni che ti coinvolgono" sono praticamente tutte, dato che svolgi un frenetico attivismo inerventista su ogni ramo dello scibile.
Ma, a parte tutto ciò, in una discussione - tipico contenuto di un forum - dico la mia anche su quello che dicono gli altri, ebbene sì: si chiama interloquire, dialogare, rispondere e talvolta interpretare - non solo e non tanto quello che, in questo caso, dice Loredana, ma quello che dici tu. Quello che dice lei è infatti chiarissimo, tanto quanto quello che dice Sonia, e non presenta contraddizioni, e nemmeno offre spazio a complicate interpretazioni.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 10/09/2010, 1:59

Loredana Poncini ha scritto:Sì, secondo me se non si rimuove PRIMA il cancro che è la mafia, le imprese, in questo contesto mafioso, non sono liberalizzabili come lo sono negli altri paesi dell'Unione europea.
Basti pensare allo smaltimento rifiuti, o al progetto del ponte di Messina, o alla privatizzazione dell'acqua potabile...

Loredana ha ragione: ancora più in generale, finché non verrà garantito il principio di legalità non ci potrà essere una concorrenza corretta. Un'impresa che paga tutte le tasse e mette in regola i lavoratori è svantaggiata rispetto a chi evade le tasse, fa lavorare in nero e non rispetta le norme di sicurezza. Inoltre tanti capitali mafiosi prendono le misteriose vie che portano a opachi - ma liberalissssimi - paesi 'alpini' di nostra conoscenza :O) Un bell'esame di coscienza, please :shock:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 10/09/2010, 8:27

flaviomob ha scritto:
Loredana Poncini ha scritto:Sì, secondo me se non si rimuove PRIMA il cancro che è la mafia, le imprese, in questo contesto mafioso, non sono liberalizzabili come lo sono negli altri paesi dell'Unione europea.

Loredana ha ragione: ancora più in generale, finché non verrà garantito il principio di legalità non ci potrà essere una concorrenza corretta. Un'impresa che paga tutte le tasse e mette in regola i lavoratori è svantaggiata rispetto a chi evade le tasse, fa lavorare in nero e non rispetta le norme di sicurezza. Inoltre tanti capitali mafiosi prendono le misteriose vie che portano a opachi - ma liberalissssimi - paesi 'alpini' di nostra conoscenza :O) Un bell'esame di coscienza, please :shock:

Il concetto che ho tentato inutilmente di esprimere è che parlando di liberalizzazioni, non si puo' usare la mafia come alibi per non farle, per farle dopo (perché prima bisogna estirpare il cancro mafioso).
Sarebbe come a dire che in Italia non si possono fare le liberalizzazioni perché esiste la mafia (e camorre e compagnia cantante).
Oppure che si devono fare a macchia di leopardo. Nel trentino si, in sicilia no. In emilia si e in campania no.
Diverso è l'aspetto posto da Flavio. La legalità è importantisisma ma anche qui va detto: su tutto il territorio.
Questo genere di riforme è di livello nazionale, non è "federalizzabile".
Alla proposte di loredana io avevo risposto, se ricordo bene, che le cose andavano fatte contemporaneamente.
Nello stesso momento liberalizzi (e quindi dai piu' libertà) e controlli che nessuno abusi di queste libertà accapparrandosi con la prepotenza il mercato liberalizzato. Ok, posso ammettere che prima ci si prepari seriamente a questa azione di contrasto. Fa parte delle normali misure di accompagnamento che ogni riforma graduale ed epocale comporta.
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 13/09/2010, 0:20

Nemmeno la mafia è federalizzabile... in realtà è ben presente in molte più regioni di quante si pensi... mentre l'illegalità è praticamente diffusa ovunque nel Bel Paese, sottoforma di evasione ed elusione, lavoro nero e caporalato, mancanza di sicurezza sul lavoro, fino allo sfruttamento e a situazioni vicine allo schiavismo... bastava vedere Primo piano stasera su Rai Tre e si scopre che nel nordico Veneto... c'è un paesino dove quasi tutte le imprese dichiarano il falso al fisco... compresi sedicenti politici "padani"...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza