La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Un passo verso la vita artificiale

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Re: Un passo verso la vita artificiale

Messaggioda franz il 22/05/2010, 9:28

"Un ottimo motore, ma non è la vita". Un freno agli entusiasmi suscitati anche nella Chiesa dalla notizia della produzione di cellule sintetiche lo mette l'Osservatore Romano che titola: "Un ottimo motore, ma non è la vita".

Oppure la vita in realtà è un motore. Basato sulle normali leggi della termodinamica (le famose tre leggi).
Ovviamente questa interpretazione riduzionistica non puo' essere accettata da chi ha una visione trascendente, che prevede che la vita, per esserci, necessiti di un fiato divino, soprannaturale. E di un creatore.
In ogni caso si sta capendo sempre di piu' come funziona il motore, come sostituirne pezzi, costruirne di nuovi.
E se questo motore fa quelle cose che sono definite vita (nascere, vivere, riprodursi, morire) allora è vita.

La vera sfida secondo me è capire come è nato, miliardi di anni fa, questo motore.
Spontaneamente? Importato dallo spazio come certi batteri presenti nei meteoriti?
Fosse vera la seconda, il problema si psosta altrove, ma rimane lo stesso. Come è cominciata la vita.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 22/05/2010, 9:30

La cellula sintetica ricavata dal computer,fatto salve tutte le implicazioni etiche,risolve tutti i contrasti fra cattolici laici e laici non cattolici.Questa è la ricerca scientifica che mi piace Ciao Robyn
Ultima modifica di Robyn il 23/05/2010, 7:54, modificato 1 volta in totale.
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 22/05/2010, 11:54

Vita, non vita, naturale, artificiale...ma si abbondiamo... soprannaturale! finalmente risolveremo questi interrogativi una volta per tutte.
Aaaahh.. non se ne poteva più.
Grazie per il contributo di tutti, compreso quello di alcuni di voi. Problema di Dio risolto! Voltiamo pagina.

Dimenticavo: anch'io come Woody Allen "sono fortemente contrario alla morte!"
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 22/05/2010, 18:31

matthelm ha scritto:Dimenticavo: anch'io come Woody Allen "sono fortemente contrario alla morte!"

Anche io, anche tutti, penso. :)
Ma serve anche lei, perché senza non avremmo vita.
Per quanto possa sembrare assurdo, essere contrari alla morte sugnifica essere contrari alla vita.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 22/05/2010, 21:57

matthelm ha scritto:Vita, non vita, naturale, artificiale...ma si abbondiamo... soprannaturale! finalmente risolveremo questi interrogativi una volta per tutte.
Aaaahh.. non se ne poteva più.
Grazie per il contributo di tutti, compreso quello di alcuni di voi. Problema di Dio risolto! Voltiamo pagina.

Dimenticavo: anch'io come Woody Allen "sono fortemente contrario alla morte!"

Ma perché tanto senso di fastidio e tanto sarcasmo?
L'uomo, che ha inventato Dio, perché non può arrivare a capire il meccanismo della vita?
La comprensione del meccanismo dela vita è in evoluzione come tante cose di questo mondo; uomo e Dio compresi.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 23/05/2010, 8:04

Matthlem<< La cellula sintetica con il computer risolve i problemi perche evita che la ricerca scientifica vada a mettere le mani dove è meglio non metterle.Nessuno immagina all'uomo che si sostituisce a dio per creare la vita o per eliminare la morte.La cellula sintetica serve per risolvere alcuni problemi della medicina terapeutica,la cura di gravi malattie,la sterilità oltre che a trovare applicazione in molti altri campi tra cui l'ambiente.La ricerca scientifica dev'essere per la persona non contro la persona Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/05/2010, 18:50

Robyn ha scritto:La cellula sintetica serve per risolvere alcuni problemi della medicina terapeutica,la cura di gravi malattie,la sterilità oltre che a trovare applicazione in molti altri campi tra cui l'ambiente.La ricerca scientifica dev'essere per la persona non contro la persona

Verissimo, tuttavia questa è una scoperta clamorosa (magari non per chi è del settore, perché è un decennio che ci si lavora e quindi era solo questione di tempo) e come tutte le scoperte importanti puo' avere vari risvolti. Non esiste invenzione umana, credo, che non sia stata usata in piu' modi. Alcuni per la persona, altri contro. Lo stesso Nobel, celebre inventore della dinamite, rappresenta un'ottima simbolizzazione del problema. Oppure vedi la scoperta della reazione nuclare. Anche l'elttronica puo' essere usata per scopi civili .... e militari. Quindi anche le cellule artificiali potrebbero avere in futuro, credo sia inevitabile, usi militari (difensivi oppure anche offensivi). Le applicazioni per una vita di sintesi credo siano infinite e quindi è giusto essere favorevoli a quelle positive ed un attimo preoccupati per quel che potrebbro rivelarsi molto poco positive.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 23/05/2010, 21:00

Ma perché tanto senso di fastidio e tanto sarcasmo?
L'uomo, che ha inventato Dio, perché non può arrivare a capire il meccanismo della vita?
La comprensione del meccanismo dela vita è in evoluzione come tante cose di questo mondo; uomo e Dio compresi.

Pianogrande, credimi ho usato poco sarcasmo se dichiari che "l'uomo ha inventato Dio" o altre "leggerezze" di altri forumisti.

Non sono temi da Forum per l'ulivo" ma non si possono nemmeno lasciar correre senza un minimo di sarcasmo. Appunto.

E' un forum libero e si può dire di tutto ma non meravigliarsi se qualcuno non condivide e che parafrasando quello che dice Woody Allen "sono fortemente contrario alla morte!" aggiunga "sono fortemente contrario all'esistenza di Dio".
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 23/05/2010, 22:48

matthelm ha scritto:Pianogrande, credimi ho usato poco sarcasmo se dichiari che "l'uomo ha inventato Dio" o altre "leggerezze" di altri forumisti.

Bè,veramente (scusate l'Off Topic....) questo punto di vista non è un copyright di Piano,ma lo sento girare fin da quando ero un bambino,e faceva più o meno così:"e un giorno l'Uomo inventò Dio,e lo fece a sua immagine e somiglianza".
E' chiaro che era una provocazione,una metafora per descrivere l'oggettivo utilizzo della Religione come strumento di controllo delle coscenze,o quanto meno l'autoesaltazione del Genere Umano e la sua superiorità sul resto dell'Universo.

Ma anche se non fosse una provocazione....ora,con tutto il rispetto per i Credenti,non mi pare che ci sia niente di strano (nè di offensivo) sul fatto che qualcuno abbia notato il fatto che moltissime civiltà (con poche eccezioni) legittimano la loro esistenza (e spesso molte nefandezze) in virtù di una "benedizione" dall'Alto,ricevuta da Qualcuno che sembra tagliato su misura per loro;cioè:se le capre adorassero un Dio,sarebbe un caprone,non un lombrico.
Tanto è vero che la civiltà occidentale (bianca anzi bianchissima) raffigura Gesù con la pelle bianca nonostante i suoi natali mediorientali e il fatto che la stessa bibbia descriva un bambino dalla pelle "eburnea".

Io non so se sia vero ciò che asserisce Piano (e si badi bene che tale eventualità non esclude l'esistenza di "Qualcosa"),ma sinceramente non credo ci si possa scandalizzare se qualcuno lo pensa,nè tanto meno definirle sciocchezze o leggerezze,soprattutto quando dall'altra parte c'è chi moltiplica pani o pesci.....
Vedi Matt....io credo !
Solo che non lo faccio ciecamente o fideisticamente,semplicemente la mia ragione mi dà quella risposta.
Sarà per questo che non mi scandalizzo (nè mi offendo) se l'utilizzo della stessa ragione,ad altri,porta risposte differenti.

Ma per tornare On Topic,se è vero che si è ottenuta una forma di intelligenza artificiale,allora il mio augurio è che sia migliore di quella Umana,autolesionista e distruttiva.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/05/2010, 23:07

Stefano'62 ha scritto:Ma per tornare On Topic,se è vero che si è ottenuta una forma di intelligenza artificiale,allora il mio augurio è che sia migliore di quella Umana,autolesionista e distruttiva.

Nessuno per ora ha parlato di "intelligenza artificiale" ma solo di "cellula artificiale".
Il passo tra le due cose non è breve.
In natura ci sono voluti alcuni miliardi anni.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca