franz ha scritto:Oppure siamo cosi' abituati al fatto che il simbolo del croce e la persona Gesù Cristo sono strumentalizzati da 2000 anni che non ci si fa più caso. Chi lo depone e chi lo appone, chi lo menziona nei motti come "Got mit uns" o "in God we trust", chi lo ostenta in testa alle armate di Pizzarro, chi aiuta i derelitti del mondo, chi massacra indiani ed indigeni, chi salva i poveri dalla fame, chi brucia streghe e stregoni, chi salva con la propria vita tanti ostaggi nazisti, chi celebra i sacramenti dei mafiosi, chi massacra ebrei, chi li salva, chi aiuta i bambini e chi li violenta nascondendosi dietro la croce.
Comincio a ritenere che dovrebbe essere lui, se potesse, a dover scendere ed andarsene.
Hai detto bene, come in altre occasioni.
Ma chi ripropone il tema, con insistenza, forse oltre a risultare "arrogante" appare essere in malafede proprio per ... la sua particolare "fede" (anche politica).
Queste argomentazioni dovevano bastare ... ma il Cristo per i suoi "vicari & Co." deve rimanere lì ...
non può permettersi di scendere dalla Croce. Eppure, a Pasqua si festeggia la sua Resurrezione ... che passa quasi inosservata rispetto ai momenti della vigilia.
Per fortuna che altri la ricordano.
Loredana Poncini ha scritto:QUEL CROCIFISSO E' RISORTO !
Da quel nudo legno che espone, fuori dalle mura di Gerusalemme, all'estremo supplizio Gesù, il corpo denudato del Nazareno non è sceso, ma è stato deposto.
Talmente intollerabile era quel segno di morte da schiavi, ignominiosa e terribile, che non troviamo tracce della croce in nessuna delle catacombe di Roma, in cui Gesù è raffigurato come il Buon Pastore con una pecorella sulle spalle, e col segno del pesce, il cui acronimo in lingua greca significa che è il Figlio di Dio.
Come me, tutte le tante e carissime persone sinceramente cattoliche che conosco e frequento, sperano vivamente che il Crocifisso non sia più esposto in pubblico come avvenne sul Golgota (fra i due ladroni e con i soldati che spartivano le vesti ai suoi piedi ! ) 1980 anni fa.
QUEL CROCIFISSO E' RISORTO !
Felice santa Pasqua a tutti noi, in cui LUI CREDE !
Ma i "tosti" continueranno a darci sempre meno importanza.