La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Via il crocifisso anche dai seggi.

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Via il crocifisso anche dai seggi.

Messaggioda chango il 31/03/2010, 17:47

disallineato ha scritto:
E che fastidio ti suscita il credente? Per un credente tutti i posti sono validi per le sue riflessioni sul Cristo.
Ma la questione era un altra: c'è proprio l'esigenza di rimuovere quel simbolo che da tempi immemorabili sta li buono senza infastidire nessuno e senza chiedere nulla?
C'è proprio bisogno di imporre la rimozione?

il fatto che il credente pretende di occupare per propri scopi luoghi non suoi.
il fastidio della meleducazione e dell'arroganza.
il fatto che per il credente tutti i posti sono validi per le sue riflessioni, per le quali sembra indispendabile il crocefisso, mi impone di dover avere un crocefisso a casa mia nel caso riceva ospiti credenti?

se qualcuno richiede la rimozione di un simbolo, sì esiste l'esigenza di rimuoverlo. soprattutto se quel simbolo non è li da tempi immemorabili e soprattutto se quel simbolo si trova in un luogo inappropriato.
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 31/03/2010, 17:50

disallineato ha scritto:I nostri genitori ci raccontavano dei tempi delle aspre divisioni fra cattolici e comunisti ( a quei tempi erano ben divisi, ognuno con il suo credo ). I rossi simpatizzanti del "generoso" baffone zio Stalin minacciavano i cattolici di far sparire le chiese a favore delle case del popolo. In tanti casi erano minacce bonarie degne dei tempi di Peppone e Don Camillo. Ma una certa avversità fra le parti era significativa.
Poi, con il passare del tempo, gli attriti fra credenti e non si erano attenuate perchè tutti comunque erano cristiani. Oggi temo, potrebbero acuirsi le tensioni, quando basterebbe da parte degli atei, un pò più di buon senso prendendo atto che le tradizioni culturali del nostro paese sono cristiane-cattoliche.

le nostre tradizioni cristiano-cattoliche, devono conformarsi ai principi e alle regole di uno stato liberale e democratico.
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 31/03/2010, 18:00

chango ha scritto:
disallineato ha scritto:I nostri genitori ci raccontavano dei tempi delle aspre divisioni fra cattolici e comunisti ( a quei tempi erano ben divisi, ognuno con il suo credo ). I rossi simpatizzanti del "generoso" baffone zio Stalin minacciavano i cattolici di far sparire le chiese a favore delle case del popolo. In tanti casi erano minacce bonarie degne dei tempi di Peppone e Don Camillo. Ma una certa avversità fra le parti era significativa.
Poi, con il passare del tempo, gli attriti fra credenti e non si erano attenuate perchè tutti comunque erano cristiani. Oggi temo, potrebbero acuirsi le tensioni, quando basterebbe da parte degli atei, un pò più di buon senso prendendo atto che le tradizioni culturali del nostro paese sono cristiane-cattoliche.

le nostre tradizioni cristiano-cattoliche, devono conformarsi ai principi e alle regole di uno stato liberale e democratico.

Giustissimo. Ma uno stato così mica è detto che debba cancellare la sua storia. Altrimenti è paragonabile ai Taliban che qualche anno fa distrussero la statua del Budda, che era un simbolo religioso per tanti credenti di quella religione.
Uno stato democratico deve innanzitutto rispettare la propria storia, condivisibile o meno.
Con la revisione del concordato del 1984, lo stato italiano ha già stabilito le reciproche competenze fra stato e chiesa. E la rimozione dei crocefissi non era prevista. Credo che in realtà la rimozione coatta interessi veramente a poche persone, quelle più estremiste. Poi la disputa, come spesso accade per noi italiani diventa uno sport. Guelfi-Ghibellini, Bartali-Coppi, Berlusconiani-Antiberlusconiani. Se non fossero balzate all'onore della cronaca la stragrande maggioranza dell epersone che oggi dicono di voler la rimozione forzosa, manco si erano accorti che Gesu' se ne stava su quel legno.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 31/03/2010, 18:06

disallineato ha scritto:Quando una cosa c'è già da tempo, la forzatura ritengo sia quella di toglierlo, visto appunto che non da fastidio a nessuno, se non al fondamentalismo ateo.
Il crocefisso, fa parte oramai della nostra tradizione culturale. Ciò non significa che voglia significare che ilpopolo italiano è tutto cristiano, ci mancherebbe. Indica semplicemente quale sono le tradizioni e le radici da cui proveniamo.

è già stato detto più volte... non c'è nulla di più mutevole delle tradizioni.
Qualcuno si sogna ancora oggi di combinare matrimoni, ma oggi, le persone sane di mente, lo prendono per pazzo eppure era tradizione o consuetudine, farlo. Era assolutamente necessario, un tempo, farsi saltare le cervella se si causava o anche solo si finiva magari nemmeno per responsabilità proprie, sul lastrico... oggi qualcuno insiste nella tradizione, ma viene considerato un pirla. E venerdì pesce... ma quando mai? Chiedi ad un ragazzo, oggi, cosa si festeggia i primi di novembre e ti risponde "Halloween"... in questo caso si torna addirittura all'indietro, senza nemmeno saperlo, ad una tradizione pre-cristiana... e lasciamo pure stare quell'albero inglobato nella tradizione cristiana e trasformato "di Natale" che con la ricorrenza religiosa non aveva nulla a che spartire, in origine. Una volta era praticamente d'obbligo mettere sul tetto una "banderuola", dai tempi del buon Bernacca... e anche da un bel po' prima, le uniche banderuole che conosciamo sono quelle che scopriamo in lista di elezione in elezione con simboli diversi... una volta di qui e una di là. "San Martino", chi è costui verrebbe da dire... aspettate tutti quel giorno per traslocare? E il tizio del "Tavernello" seguirà la tradizione di cui il Carducci è stato mirabile cronista?

Sulla questione crocifisso, a me due cose stimolano sentimenti contrastanti... la prima di incredulità, la seconda di incazzatura.

L'incredulità è come faccia un credente a ritenere che il crocifisso sia un oggetto della tradizione, come le calze della befana appese sul camino... io, da agnostico, lo trovo insultante.

L'incazzatura mi deriva dal fatto che non avendo proprio nulla con l'oggetto in se, pur conscio che per sottomettere a quel simbolo si sono estinte intere culture e popolazioni e che quindi dovrebbe essere concesso a qualcuno di non vederne propriamente un simbolo di carità ed amore, non concepisco che ci sia chi ritiene di aver il diritto di impormelo in spazi che sono di condivisione perché di tutti e di dire lui cosa deve dare fastidio a me e cosa no... a me è questo che infastidisce.

Come detto io sono per non costruire divisioni, non segnare differenze, sono per cercare di vivere in armonia tra chi crede, chi non crede come me e chi semplicemente crede in modo diverso da chi pensa di essere maggioranza. Qui si parla spesso di scuola... adesso di seggi elettorali... ma io mi sono sempre chiesto come si deve sentire quel povero tapino di marocchino finito in un aula di Tribunale italiano... cosa gli garantisce che la Legge di questo Paese sia applicata senza pre-giudizio visto che sopra ad essa gli appare un simbolo che a lui appare inquietante? Non spiegatelo a me... spiegatelo a lui.
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 31/03/2010, 18:11

disallineato ha scritto:Giustissimo. Ma uno stato così mica è detto che debba cancellare la sua storia. Altrimenti è paragonabile ai Taliban che qualche anno fa distrussero la statua del Budda, che era un simbolo religioso per tanti credenti di quella religione.
Uno stato democratico deve innanzitutto rispettare la propria storia, condivisibile o meno.

togliere un crocefisso da un'aula scolastica non vuol dire cancellare la proria storia.
anche perchè se così non fosse, vuol dire che la nostra storia vale veramente poco.

disallineato ha scritto: Se non fossero balzate all'onore della cronaca la stragrande maggioranza dell epersone che oggi dicono di voler la rimozione forzosa, manco si erano accorti che Gesu' se ne stava su quel legno.

se non fosse per i casi di cronaca molti sostenitori pro-crocefisso non si sarebbero neppure accorti che in molte aule i crocefissi non ci sono già più.
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 31/03/2010, 18:24

chango ha scritto:
disallineato ha scritto:Giustissimo. Ma uno stato così mica è detto che debba cancellare la sua storia. Altrimenti è paragonabile ai Taliban che qualche anno fa distrussero la statua del Budda, che era un simbolo religioso per tanti credenti di quella religione.

togliere un crocefisso da un'aula scolastica non vuol dire cancellare la proria storia.
anche perchè se così non fosse, vuol dire che la nostra storia vale veramente poco.

disallineato ha scritto: Se non fossero balzate all'onore della cronaca la stragrande maggioranza dell epersone che oggi dicono di voler la rimozione forzosa, manco si erano accorti che Gesu' se ne stava su quel legno.

se non fosse per i casi di cronaca molti sostenitori pro-crocefisso non si sarebbero neppure accorti che in molte aule i crocefissi non ci sono già più.

Appunto. Perchè togliere anche quelli che restano allora? E' davvero una presenza così ingombrante? Fastidiosa? Possessiva? O non sarà un ossessione? Basterebeb non alzare gli occhi verso il Cristo e manco ti accorgi che c'è. Daltronde se non sei credente, per te non è altro che un effige, un icona, uno addobbo.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 31/03/2010, 18:33

disallineato ha scritto:Appunto. Perchè togliere anche quelli che restano allora? E' davvero una presenza così ingombrante? Fastidiosa? Possessiva? O non sarà un ossessione? Basterebeb non alzare gli occhi verso il Cristo e manco ti accorgi che c'è. Daltronde se non sei credente, per te non è altro che un effige, un icona, uno addobbo.

ma che ne sai tu che cosa è per me... con quale diritto pretendi di dire cosa deve essere per me, forse che io mi permetto di dirti cosa dovrebbe essere per te? Lo capisci che al fondo di questo modo d'intendere c'è una profonda arroganza?
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 31/03/2010, 18:35

disallineato ha scritto:Appunto. Perchè togliere anche quelli che restano allora? E' davvero una presenza così ingombrante? Fastidiosa? Possessiva? O non sarà un ossessione? Basterebeb non alzare gli occhi verso il Cristo e manco ti accorgi che c'è. Daltronde se non sei credente, per te non è altro che un effige, un icona, uno addobbo.

perchè è una presenza inutile e in un luogo inappropriato.
per me il crocefisso lo puoi tenere come addobbo nella misura in cui consenti anche ad altri di tenere i propri di addobbi: simboli religiosi vari, la sciarpa di una squadra di calcio, il calendario della ferilli o della bellucci, ecc.
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 31/03/2010, 18:36

Giorgio Graffieti ha scritto:

ma che ne sai tu che cosa è per me... con quale diritto pretendi di dire cosa deve essere per me, forse che io mi permetto di dirti cosa dovrebbe essere per te? Lo capisci che al fondo di questo modo d'intendere c'è una profonda arroganza?

Infatti non pretendo di saperlo, lo sto chiedendo, considerando la foga con la quale si vuol rimuovere il simbolo cristiano.
Se noti bene ciò che ho scritto, ho messo punti interrogativi, che sono propri della domanda. E ad alza voce dico quello che è il mio pensiero frutto dela mia riflessione. O non è permesso neppure questo?
L'arroganza, credo sia quella di voler togliere quello che c'è già.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 01/04/2010, 0:15

Che barba ancora con 'sto crocifisso,come se si facesse finta di non capire a cosa serve per davvero la diatrìba.

Nei manifesti elettorali degli anni cinquanta,la Democrazia Cristiana (così denominata in spregio ad un articolo chiarissimo e lucidissimo che vietava accostamenti politici alla religione) "intimava" ai fedeli di votare pensando che nel chiuso della cabina elettorale Stalin non ti poteva vedere,ma Dio invece sì.
Spero che non si debba aggiungere altro per far capire anche ai meno dotati il perchè il posto peggiore per appendere un crocefisso è esattamente un seggio elettorale,perchè io potrò anche far finta di non vederlo,ma chi lo "deve" vedere,invece,lo vede eccome.
Le questioni di principio non sono opinioni.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani