da raffaele leone il 16/03/2010, 4:02
mah...giustamente Travaglio lo chiama Il Pompiere della Sera,un articolo che non dice nulla ,ovvio sul colossale debito pubblico,tentenna sul capitolo Magistratura,pretenderebbe di avere una equilibrata saggezza . Ma ad esempio "partitocratico" lo hanno coniato e combattuto i Radicali non l'allora Pompiere della Sera sempre "perbene" nella prima e nella seconda Repubblica.Non sono dei "combattenti" questi pompieri alla Panebianco mi sembra chiaro.
Io ho l'impressione semplicemente che se "Tangentopoli" è stata una "Rivoluzione",oggi viviamo nella "Restaurazione" con Berlusconi che sembra il vendicatore di Craxi e tanto di Cicchitto e Ciarrapico,e il solito Di Pietro ,come nella 2a puntata di una (tragica)fiction a combatterli.In un certo senso è vero che siamo più liberi,ci sono molti meno tabù,purtroppo anche nel male(oggi uno può essere e dichiararsi razzista , fascista,frequentatore di prostitute, tranquillamente, sono queste le nuove libertà del Popolo dalla Libertà)Anche nel fronte opposto,piaccia o non piaccia a Scalfari,ci sono i V-Day,il popolo viola,i Travaglio, la Bonino,il fronte degli oppositori è più variegato e meno ortodosso.Comunque il leit-motiv banalmente
è rimasto quello di "tangentopoli", checché ne dicano filosofi, riformatori e politologi.A partire dal 92' la LEGALITA' e IL RISPETTO DELLA LEGGE cominciano prepotentemente a farsi strada in Italia e lo stesso continua oggi.
Ci sarebbe da scrivere e parlare molto di più ma mi fermo qui.
ciao