La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

LA PRIMA REPUBBLICA VA RIMPIANTA?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Messaggioda ranvit il 15/03/2010, 12:07

Condivido totalmente quanto dice Panebianco. Aggiungerei però, alle "colpe" della Prima Repubblica, l'aver generato....questa seconda!
Vittorio
-----------------------------------------------------------------------

Quelle inutili nostalgie

http://www.corriere.it/editoriali/10_ma ... aabe.shtml
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Re: LA PRIMA REPUBBLICA VA RIMPIANTA?

Messaggioda trilogy il 15/03/2010, 12:41

ranvit ha scritto:Condivido totalmente quanto dice Panebianco. Aggiungerei però, alle "colpe" della Prima Repubblica, l'aver generato....questa seconda!
Vittorio
-----------------------------------------------------------------------

Quelle inutili nostalgie

http://www.corriere.it/editoriali/10_ma ... aabe.shtml

(..) Nella seconda fase della Prima Repubblica, le contrapposizioni ideologiche si stemperarono un po', i nemici ideologici impararono a coesistere ma ciò non migliorò la condizione della nostra vita pubblica. Per certi versi, la peggiorò. Si aprì infatti l’epoca che Alberto Ronchey per primo battezzò della «lottizzazione», una selvaggia e continua spartizione delle spoglie pubbliche fra fameliche macchine partitiche.(..)

In linea di massima è condivisibile, oggi siamo nella terza fase "quella del selvaggio e continuo saccheggio delle spoglie pubbliche da parte di una ristretto numero di nuclei familiari" , presto rimarranno solo le ossa.
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 15/03/2010, 14:10

ranvit ha scritto:Condivido totalmente quanto dice Panebianco. Aggiungerei però, alle "colpe" della Prima Repubblica, l'aver generato....questa seconda!

Mi pare che panebianco risponda negativamente alla domanda, per altro retorica.
A Ranvit vorrei ricordare che la seconda pero' è nata dalla prima a furor di popolo, con referendum (abrogazione delle preferenze) lanci di monetine, il crollo dei partiti storici. Dalle ceneri pero' come in molti casi, sono emersi i marpioni trasformisti, portaborse, nani e ballerine. Sparite le figure di primo piano, quelle di seconto piano non si sono dimostate migliori.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 15/03/2010, 14:23

franz ha scritto:

Mi pare che panebianco risponda negativamente alla domanda, per altro retorica.
A Ranvit vorrei ricordare che la seconda pero' è nata dalla prima a furor di popolo, con referendum (abrogazione delle preferenze) lanci di monetine, il crollo dei partiti storici. Dalle ceneri pero' come in molti casi, sono emersi i marpioni trasformisti, portaborse, nani e ballerine. Sparite le figure di primo piano, quelle di seconto piano non si sono dimostate migliori.
Franz

Sono assolutamente d'accordo, tant'è che, pur con le dovute critiche al "cinghialone", ho sempre sostenuto e sostengo che se Craxi fosse rimasto al suo posto forse oggi l'Italia non avrebbe la ....berlusconite.

Cio' non toglie che questa seconda Repubblica è figlia degli errori della prima! Mancanza di alternanza e riforme strutturali, anche costituzionali, per esempio.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 15/03/2010, 17:09

Sarò più pessimista.
Gli italiani sono sempre quelli.
Possiamo fare anche la tredicesima repubblica ma restare, sempre, alla prima Italia.
Questo lo hanno capito benissimo i politici padroni della comunicazione (e della istruzione, perfino).
Quando succederà qualcosa che faccia cambiare un po' idea agli italiani sul comportamento sociale e la considerazione della cosa pubblica, spero non sia qualcosa di troppo tragico.
Fino ad allora, continueremo a peggiorare.
Un partito politico "alternativo" (insieme a tante altre ovviamente) deve porsi anche questa domanda: "cosa fare per cambiare i comportamenti e ed i valori politico-sociali della gente"?
Sappiamo benissimo che 'o pesce fète d'a capa.
Il problema può allora diventare: "da che parte cominciare e come"?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 16/03/2010, 0:24

Io premetto che l'articolo di panebianco non l'ho letto e,considerati i precedenti,non ho nessuna intenzione di perdere tempo a farlo,non ora che è già tardi e sono appena tornato dal lavoro,almeno;però ci terrei a dire che la seconda repubblica non esiste,quella che così viene chiamata non è altro che lo zombie putrefatto e malamente deambulante della prima,non-morta e nemmeno sepolta.

E come per ogni zombie non vale la pena cercare di rianimarla;
e come per ogni zombie non serve a niente smantellarne un pezzo qui o uno là credendo di fermarlo,occorre invece semplicemente un colpo dritto alla testa,e sappiamo tutti qual'è (chi è) la sua testa;dopodichè tutti i vermi e i parassiti che vi trovavano cibo e rifugio ne abbandoneranno finalmente la carcassa.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda raffaele leone il 16/03/2010, 4:02

mah...giustamente Travaglio lo chiama Il Pompiere della Sera,un articolo che non dice nulla ,ovvio sul colossale debito pubblico,tentenna sul capitolo Magistratura,pretenderebbe di avere una equilibrata saggezza . Ma ad esempio "partitocratico" lo hanno coniato e combattuto i Radicali non l'allora Pompiere della Sera sempre "perbene" nella prima e nella seconda Repubblica.Non sono dei "combattenti" questi pompieri alla Panebianco mi sembra chiaro.
Io ho l'impressione semplicemente che se "Tangentopoli" è stata una "Rivoluzione",oggi viviamo nella "Restaurazione" con Berlusconi che sembra il vendicatore di Craxi e tanto di Cicchitto e Ciarrapico,e il solito Di Pietro ,come nella 2a puntata di una (tragica)fiction a combatterli.In un certo senso è vero che siamo più liberi,ci sono molti meno tabù,purtroppo anche nel male(oggi uno può essere e dichiararsi razzista , fascista,frequentatore di prostitute, tranquillamente, sono queste le nuove libertà del Popolo dalla Libertà)Anche nel fronte opposto,piaccia o non piaccia a Scalfari,ci sono i V-Day,il popolo viola,i Travaglio, la Bonino,il fronte degli oppositori è più variegato e meno ortodosso.Comunque il leit-motiv banalmente
è rimasto quello di "tangentopoli", checché ne dicano filosofi, riformatori e politologi.A partire dal 92' la LEGALITA' e IL RISPETTO DELLA LEGGE cominciano prepotentemente a farsi strada in Italia e lo stesso continua oggi.
Ci sarebbe da scrivere e parlare molto di più ma mi fermo qui.
ciao
raffaele leone
forumulivista
forumulivista

Messaggioda raffaele leone il 16/03/2010, 4:27

aggiungo cehe anche Prodi e fermenti della Fabbrica del Programma entravano in questa logica ma poi rimasero i Rutelli,D'Alema e Veltroni....e fu subito sera.
raffaele leone
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 16/03/2010, 13:10

questo è il popolo dei magmamagna, arraffa tutto quello che puoi finchè puoi
la mia preoccupazione è il debito che va rapidamente verso i 2milamld e il pil al 120
siamo prossimi al fallimento? se così fosse altro che repubbliche, andiamo verso il caos anticamera della prossima dittatura
siamo impotenti di fronte a questo, politicamente l'opposizione non ha forza senza il consenso dell'elettorato, l'unica speranza è di batterli alle regionali e forse cambierà qualche cosa, se per ora il braccio di ferro rimane tra i poteri forti e il governo, dopo spetterà alle opposizioni riportare il treno italia sui binari giusti nel pieno rispetto della legalità e delle costituzione
aaaaahhhggg se penso ancora alla sx che ci ha fatto ingoiare 2 governi berlusconi...
spermem, ma sperare non basta dobbiamo dare tutti il ns contributo per battere le destre
ciao, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 17/03/2010, 12:30

Insomma.
La "seconda repubblica" è composta dai cortigiani della prima (Berlusconi in testa) che sono andati al potere.
Il livello non poteva che scendere drammaticamente.
I cortigiani della seconda repubblica sono di livello così basso che non sono capaci nemmeno di presentare una lista elettorale.
Una "terza repubblica", sulla stessa falsariga, sarebbe quindi impossibile per assoluta incapacità della "leadership" di fare una O col bicchiere.
Questo è l'unico risultato positivo del sistema berlusconiano di circondarsi di Yes-men (e women, of course)assolutamente incapaci di camminare con i propri arti.
Vero se non fosse che, qualcuno lo ha già detto, non è che all'opposizione il processo sia stato molto diverso.
Se questa classe politica di super privilegiati e super incapaci fosse davvero rappresentativa del paese ci sarebbe solo da fare le valigie.
Ammesso di sapere come si fa.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani