La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Geografia - cancellata!

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Geografia - cancellata!

Messaggioda Gab il 28/01/2010, 12:06

Geografia

Privarsi degli strumenti di conoscenza propri della geografia, in una società sempre più globalizzata, significa privare gli studenti di saperi irrinunciabili per affrontare le sfide del mondo contemporaneo
Appello dell’Associazione italiana insegnanti di geografia
Gab
Redattore
Redattore

Re: Geografia - cancellata!

Messaggioda Iafran il 28/01/2010, 12:42

Gab ha scritto:privare gli studenti di saperi irrinunciabili per affrontare le sfide del mondo contemporaneo

I "saperi" sono conosciuti (da questa "masnada") solo per essere ignorati e combattuti.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 28/01/2010, 16:19

Avranno pensato che basta un navigatore satellitare.
Comunque la riforma del 2008 prevede la riduzione delle ore d'insegnamento in tutti i gradi della scuola secondaria, e non incide solo sulle ore di geografia.
Per la serie: "Quando sento parlare di cultura metto mano alla pistola" (Joseph Goebbels)
E' il nuovo M.Incul.Pop. (Ministero Incultura Popolare)
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 28/01/2010, 18:44

A parte il piacere nel sapere che esiste anche una associazione degli insegnanti di geografia, cosa tutta latina direi, mi chiedo pero' quante ore di geografia sia legittimo insegnare in un liceo. Penso uno massimo due la settimana. E penso che ogni liceo dovrebbe deciderlo autonomamente, premesso che un 'ora è il minimo, se la materia è obbligatoria.
Io invece mi lamento delle materie che non vengono insegnate.
Assurdo nell'italia del 2000 che materie come diritto ed economia non siano insegnate in modo obbligatorio ed universale nei licei, come piano di studi che vale per tutti.
Col risultato che un liceale che poi dovrebbe approdare all'università, non ha la piu' pallida idea delle norme fondamentali del diritto e delle principali leggi economiche.
Immagino che sia perché non esistono associazioni di insegnanti di diritto ed economia .... ;)
Ecco se togliendo un'ora di geografia ed una di storia si potesse avere un'ora di diritto ed un'ora di economia io credo che gli studenti ci guadagnerebbero, e col tempo anche il paese.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 28/01/2010, 19:05

Non so adesso, ma negli anni '60 all'ultimo anno degli Istituti Tecnici Industriali c'era un'ora a settimana di "Nozioni di Diritto ed Economia".
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 28/01/2010, 19:57

Anch'io ho fatto l'istituto tecnico industriale.
E' vero.
Si faceva diritto ed economia ma, di economia, non si insegnava più di tanto.
Ho visto, nel mio lavoro, fior di diplomati e di laureati tecnici che non ne capivano neanche l'ABC.
Un laureato o diplomato tecnico che non abbia le nozioni di base della economia e della gestione è come un insegnante, magari laureato con 110 etc. ma a cui nessuno abbia insegnato ad insegnare.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 28/01/2010, 21:28

Sull'introduzione del diritto nei licei sono d'accordo. Ma introdurre qualcosa e ridurre le ore di lezione non è che serva a granché.
In http://www.pubblica.istruzione.it/minis ... 0609.shtml
è data questa spiegazione della riforma:
"Con questa riforma si vuole:
1) fornire maggiore sistematicità e rigore e coniugare tradizione e innovazione;
2) razionalizzare i piani di studio, privilegiando la qualità e l'approfondimento delle materie di studio;
3) caratterizzare accuratamente ciascun percorso liceale;
4) riconoscere ampio spazio all'autonomia delle istituzioni scolastiche;
5) consentire una più ampia personalizzazione, grazie a quadri orari ridotti che danno allo studente la possibilità di approfondire e recuperare le mancanze."

Per la maggior parte significa introdurre un po' di laissez faire, ridurre l'uniformità di insegnamento tra istituti, e quindi di preparazione degli studenti.
Come è avvenuto per le università; già c'erano differenze, come avviene anche all'estero peraltro, ma si sono accentuate con l'autonomia. C'è stata una rincorsa al ribasso nei programmi ed un ampliamento abnorme nell'offerta dei corsi per attirare studenti, che ha ridotto i livelli di preparazione, inferiori a quelli di anni fa.

Il punto 5 è proprio un capolavoro: dato che gli studenti s'impegnano poco, riduciamo le ore curriculari di lezione per dare loro modo di recuperare quello che non hanno studiato.
E se non recuperano, riduciamo ancora le ore di lezione?
Ma quant'è simpatica la Gelmini. Peccato che faccia il ministro della distruzione (non solo per quello detto sopra).
cardif
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 28/01/2010, 22:38

cardif ha scritto:Sull'introduzione del diritto nei licei sono d'accordo. Ma introdurre qualcosa e ridurre le ore di lezione non è che serva a granché.

Giusto.
Facciamo un esperimento di benchmark internazionale.
Quante ore fa un liceale italiano alla settimana? Materie obbligatorie e facoltative?
Quante un tedesco, un francese, un inglese, un polacco, uno spagnolo?

Ovviamente esiste l'associazione degli insegnanti di latino :lol: ma a parte questo è proprio necessario il latino nel liceo scientifico?

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 29/01/2010, 0:41

Sull'introduzione del diritto e dell'economia nei licei sono d'accordo in linea di principio,ma non a scapito della storia e della geografia (religione,latino,storia dell'arte,etc piuttosto....);perchè la storia già è insegnata poco e male,e perchè la geografia non è solo monti laghi e fiumi,bensì esattamente economia dato che fornisce conoscenza circa la disponibilità e lo sfruttamento delle risorse delle varie zone della Terra,il che è culturalmente più importante della conoscenza di "leggi" ancora tutte da capire,al punto che ancora si discute acccanitamente se avesse ragione Malthus,Ricardo,Keynes o addirittura nessuno di loro.

A mio avviso però prima ancora che il diritto nei licei,bisognerebbe introdurre nozioni di alimentazione fin dalle medie e dalle elementari:
non è possibile che tocchi a me insegnare ai miei ragazzi che le calorie non esistono (è solo una semplice unità di misura) e che al loro posto ci sono proteine e carboidrati;non è possibile che mi tocchi insegnare persino ai genitori che la storia delle tre ore dai pasti prima di infilarsi in acqua è solo una superstizione popolare;non è possibile che noi siamo tutti alla mercè di attori-finti-dottori che appaiono in pubblicità televisive in camice verde per riempirci la testa di cazzate su un tema che può influire seriamente sulla qualità della nostra vita......il modo corretto di alimentare il nostro corpo in modo salutare deve essere insegnato fin da piccoli,a scuola.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 29/01/2010, 3:12

Franz:
L'argomento aperto qua prende spunto dalla reazione dei docenti di geografia; ma la rivolta contro questa riforma è generale e in tutti gli istituti, perché risente di un solo principio ispiratore: la riduzione della spesa.
Il confronto che proponi potrebbe essere utile per proporre riforme, una volta confrontati anche i risultati, ovviamente. Ci vogliamo provare? :D :D
Però si deve tener conto del totale delle ore di lezione e di studio individuale.
Il latino nello scientifico per me ci stà: dà un'impronta culturale più ampia, anche perché il titolo che si consegue non è strettamente applicativo, come quello di un istituto tecnico.

Stefano
D'accordo che non va ridotto il resto. Anzi lo studio della storia andrebbe rivisto, perché ai voglia a dire 'historia magistra vitae' ma non si studia bene, visto che non se ne trae insegnamento.
Io trasformerei l'insegnante di educazione fisica in docente di 'benessere fisico'; oltre che attività fisica anche conoscenza non solo della buona alimentazione, ma anche dell'igiene, dei danni da fumo ed altro.
cardif
cardif
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca