mauri ha scritto:
come?
qui bisogna fare proposte concrete, è inutile dire cosa se non si sa come, sappiamo tutti quali sono i problemi che devono essere superati, inutile creare altri problemi
il pd deve mettere sul piatto obiettivi precisi, proposte concrete
Sappiamo tutti, chi? E poi. Sappiamo veramente quali sono i problemi concreti?
Non sta a qualcuno risolvere i problemi, ma a tutti affrontarli. E' questo che intendo quando scrivo: "Aprirsi alla società civile e attingere nuove idee da essa. Creare un sistema dinamico imperneato sulla partecipazione usando anche la Rete. Sviluppare l'esercizio delle primarie come mezzo di interattività prima ancora che di selezione."
I problemi di un Paese non possono essere risolti da un manipolo di persone e dato che i mezzi oggi ci sono per interagire con chi ne ha voglia, non vedo perché non farlo...
mauri ha scritto:udc si no
quale è l'obiettivo?
la destra a casa, allora il fine giustifica il mezzo
poi si ricomincia un nuovo gioco con regole nuove e nuovi uomini
ciao, mauri
...e qui dico per l'ennesima volta che questo modo di far politica è antiquato. "UDC sì", "alleanza con chi ci sta"...è arcaico. Riflette la cultura dell'organizzazione di partito del '900. Ragioniamo in altri termini. I voti in un contesto diverso sono mobili peché chi vota ora cerca soluzioni.
Investiamo politicamente su chi vuole partecipare a progettare un'Italia migliore, mettiamo in cottato queste intelligenze e, dalle varie correnti di pensiero che si verranno a creare, definiamo un programma attraverso primarie vere, dove la partecipazione non deve essere un ostacolo ma una preziosa risorsa. Discutiamo in assemblee virtuali e reali. Abbattiamo dunque le bariere che ci dividono e definiamo un'agenda politica reale sui problemi sollevati e le soluzioni proposte.
Il primo passo dovrebbe riguardare l'organizzazione dei Circoli e del sito del PD. Dovranno essere aperti alla discussione con tutta la cittadinanza. Gli organizzatori dovranno farsi carico di moderare i dibattiti.
I referenti politici dovranno confrontarsi con i cittadini in dibattiti pubblici ed esporre i risultati e i progressi ottenuti.
Il sito del PD deve aprirsi alla Rete riattivando il forum ormai esiliato, dandogli autonomia gestionale...
...per far questo e tanto altro ancora, i dirigenti del PD devono fare un enorme passo indietro.