La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ora che fare?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Ora che fare?

Messaggioda pierodm il 28/12/2009, 13:35

C'era una volta una politica, nella quale si discuteva se fosse accettabile il presidenzialismo, o se fosse meglio il premierato, o magari una sola camera, e quali contrappesi.
Non è che se ne discutesse molto, ma comunque se ne discuteva: non c'erano certezze, non circolavano dogmi, e non si pensava che qualunque novità, qualunque cambiamento fosse automaticamente una "modernizzazione".

Piano piano, zitti zitti, scemi scemi, ci siamo abituati a tutto, e ci siamo abituati a vivere sull'orlo del burrone.
Siamo passati da un generalizzato - prevalente - rifiuto dell'idea stessa d'un incombente "regime autoritario", che veniva irrisa come la "solita ossessione dei radicali di sinistra", ad una specie di fatalismo sul fatto che un tentativo di instaurazione di regime sia in atto.
Ci accontentiamo che "non si facciano leggi ad personam", lasciando intendere che tutto sommato il resto sia discutibile ma nient'affatto grave.

Io francamente, più ci penso e più mi convinco di un paradosso, di un'idea sconcia e oscena: se concedessimo a Berlusconi un lurido lasciapassare, col patto che si levi dai coglioni, e riservassimo la nostra attenzione sul "resto"?
E' un paradosso, sia chiaro, am serve a sottolineare l'importanza di questo "resto", e della necessità di eventuale opposizione vera su questi temi, sulle riforme costituzionali e istituzionali, su tutto ciò di cui attualemnte si dicute pochissimo.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 28/12/2009, 14:04

Faccio notare che "un lurido lasciapassare" è stato concesso a Francisco Franco (altro che Berlusconi!) in Spagna....e le cose, poi, sono andate bene. E anche a Pinochet (altro che Berlusconi!) in Cile....e le cose, poi, sono andate bene.
Perchè in Italia no?

Il tutto a fronte di un Berlusconi che tutt'ora, piaccia o no, ha la maggioranza sia in Parlamento che nel Paese.
C'è un altra soluzione..... che non sia semplicemente il sogno di vederlo sparire grazie alle "possenti spallate della piazza"?

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Sul lurido lasciapassare ...

Messaggioda franz il 28/12/2009, 14:28

ranvit ha scritto:Faccio notare che "un lurido lasciapassare" è stato concesso a Francisco Franco (altro che Berlusconi!) in Spagna....e le cose, poi, sono andate bene. E anche a Pinochet (altro che Berlusconi!) in Cile....e le cose, poi, sono andate bene.
Perchè in Italia no?

Il tutto a fronte di un Berlusconi che tutt'ora, piaccia o no, ha la maggioranza sia in Parlamento che nel Paese.
C'è un altra soluzione..... che non sia semplicemente il sogno di vederlo sparire grazie alle "possenti spallate della piazza"?

Vittorio

Ipotesi intrigante e da approfondire ma il paragone con Franco e Pinochet non regge.
Quelli erano dittatori puramente politici, sicuramente marionette rispetto a poteri ed interessi economici di terzi.
Berlusconi invece ha i sui interessi economici da salvaguardare.
Non ha bisogno solo di un salvacondotto politico ma anche di vari salvacondotti economici, per salvaguardare il suo impero, che in regime di mercato e senza protezioni politiche non reggerebbe.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 28/12/2009, 14:51

ranvit ha scritto:Faccio notare che "un lurido lasciapassare" è stato concesso a Francisco Franco (altro che Berlusconi!) in Spagna....e le cose, poi, sono andate bene. E anche a Pinochet (altro che Berlusconi!) in Cile....e le cose, poi, sono andate bene.
Perchè in Italia no?

Vittorio

ribadisco che Berlusconi non ha la maggioranza nel Paese.

il lasciapassare a Berlusconi lo si può anche concedere, però non gratis come pretende lui.
il prezzo politico ed economico che deve pagare non può che essere alto.
perchè una riforma della giustizia che lo protegga dai processi senza che lui al tempo stesso accetti sia una riforma che gli impedisca di ricandidarsi anche a solo consigliere di circoscrizione, sia una profonda riforma del sistema dei mezzi di informazione non ha nessun senso e non è chiaro perchè i partiti di opposzione dovrebbero impegnarsi in questo senso.
in questo "do ut des" non esiste che l'unico suo impegno è quello di essere educato e "amorevole".
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 28/12/2009, 15:00

ranvit ha scritto:In fin dei conti l'Italia è un Paese bloccato ed ingessato, anche e soprattutto per responsabilità della sinistra. Sempre conservatrice e incapace di contribuire alla modernizzazione...retorica e ancora retorica e sempre alla ricerca del "diavolo" di turno : Andreotti e poi Craxi e poi Berlusconi.

Non è che il diavolo di turno lo si debba andare a cercare,basta starlo ad aspettare e quello ciccia fuori,ora come allora.
La sinistra bene faceva e bene fa ora a puntare il dito.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 28/12/2009, 15:07

ranvit ha scritto:Nel frattempo mettetevi l'animo in pace! Berlusconi non si farà processare, ma cio' non toglie che trovata la soluzione piu' adatta non possa con il suo Cd fare delle buone riforme per "smuovere" sto cazzo di Paese!

Primo:per processarlo è sufficiente che perda l'immunità,perchè non si è mai visto che un imputato possa scegliere se "farsi processare" o meno.
In più ha commesso malefatte anche all'estero e non è detto che si stufino di aspettare che finisca gli "uscite gratis di prigione".

Secondo:da un personaggio così,anche senza i guai con la giustizia,non può venire nulla di buono,perchè è nella sua natura fare ESCLUSIVAMENTE ciò che più gli fa comodo.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 28/12/2009, 16:00

Ranvitt.
Non ti sembra una contraddizione invitare alla resa e, nello stesso tempo, alla modernizzazione del paese se non (addirittura!) alla modernizzazione della sinistra?
Secondo te, attraverso cosa dovrebbero passare queste modernizzazioni?
Se non si discute, se non si soffre un po' insieme, se non si agisce insieme alla ricerca di risultati concreti, che cavolo di passi avanti potrà fare il paese?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 28/12/2009, 17:12

pianogrande ha scritto:Ranvitt.
Non ti sembra una contraddizione invitare alla resa e, nello stesso tempo, alla modernizzazione del paese se non (addirittura!) alla modernizzazione della sinistra?
Secondo te, attraverso cosa dovrebbero passare queste modernizzazioni?
Se non si discute, se non si soffre un po' insieme, se non si agisce insieme alla ricerca di risultati concreti, che cavolo di passi avanti potrà fare il paese?

Per niente.

L'arretratezza del ns Paese è dovuta a tante ragioni, tra le quali l'arretratezza della sinistra. Opponendosi a tutto e tutti con una pelosa retorica della Resistenza, della Costituzione e dei diritti delle "masse lavoratrici" (che ora votano Berlusconi...) oltre che con la messa in mora di qualsiasi tentativo di pacificazione ha contribuito in modo irreparabile alla scarsa crescita culturale, civile ed economica del Paese.

Non è nel mio carattere "soffrire un po' insieme" (discutere si, ma non all'infinito...) e comunque sono 60 anni che lo si fa.

Sarebbe ora di guardare avanti mettendo in discussione tutto, soprattutto la perseverante incapacità di chiudere i conti con il passato.

Berlusconi mi sta sulle palle forse anche piu' che a tanti di voi, ma vorrei andare oltre.

Per farlo è necessario tenere conto che se gli italiani lo votano cosi' massicciamente non è perchè sono "vreduloni e ignoranti" ma perchè sono davvero stufi della retorica e soprattutto della incapacità della sinistra di essere concreta e governare, quando chiamata a farlo, con pragmaticità e serenità.

Vittorio

Ps ranvit con una sola "t".
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 28/12/2009, 17:32

Ranvit ha scritto: "Mah.....io non sono molto preoccupato delle possibili riforme del Cd. Aldilà delle leggi per salvaguardare il premier, non mi pare che abbiano in mente cose "sconvolgenti"....anzi."
A me quei quattro punti che vedono il concentrarsi del potere nelle mani di uno solo mi preoccupano eccome (anche se c'è, per ora, la tutela dell'appartenenza all'Europa).
Per quanto riguarda il "processo breve", su cui ho già aperto un "argomento", non credo di aver sbagliato a capire, ma mi sembra che sia un "processus interruptus": alla scadenza dei due anni il processo finisce "ope legis" senza sentenza, con buona pace dei ricorrenti. E senza possibilità di ricorso, perciò il plenum del CSM lo valuta un' "amnistia mascherata".
Ho già fatto questa ipotesi: se un ragazzo viene ucciso per errore dal chirurgo, e il giudice non riesce ad emettere la sentenza di condanna entro 2 anni, il processo si annulla; il povero padre non ha giustizia e ci rimette pure le spese legali. Con chi se la prende? Non col giudice che non ha i mezzi; forse con l'avvocato del chirurgo, che ha allungato il processo con migliaia di cartelle e perizie tecniche? Con chi ha approvato questo scempio? Mica gli viene voglia di fare un altro processo! Ricorrerebbe alla Corte dei diritti dell'uomo? E se gli venisse la voglia di vendicarsi da solo? A me pare terrificante eccome.

Chango ha scritto: "il lasciapassare a Berlusconi lo si può anche concedere, però non gratis come pretende lui."
In un altro "argomento" che avevo proposto (gli auguri di compleanno) avevo sognato il meglio: si faccia assolvere da questo parlamento in cui ha un'ampia maggioranza per ogni reato commesso con l'ultima legge ad unicam personam a condizione del ritiro dalla politica, evitando di fare ancora danni. Magari! ;) :lol:
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 28/12/2009, 17:36

ranvit ha scritto:Per niente.

L'arretratezza del ns Paese è dovuta a tante ragioni, tra le quali l'arretratezza della sinistra. Opponendosi a tutto e tutti con una pelosa retorica della Resistenza, della Costituzione e dei diritti delle "masse lavoratrici" (che ora votano Berlusconi...) oltre che con la messa in mora di qualsiasi tentativo di pacificazione ha contribuito in modo irreparabile alla scarsa crescita culturale, civile ed economica del Paese.

Non è nel mio carattere "soffrire un po' insieme" (discutere si, ma non all'infinito...) e comunque sono 60 anni che lo si fa.

Sarebbe ora di guardare avanti mettendo in discussione tutto, soprattutto la perseverante incapacità di chiudere i conti con il passato.

Berlusconi mi sta sulle palle forse anche piu' che a tanti di voi, ma vorrei andare oltre.

Per farlo è necessario tenere conto che se gli italiani lo votano cosi' massicciamente non è perchè sono "vreduloni e ignoranti" ma perchè sono davvero stufi della retorica e soprattutto della incapacità della sinistra di essere concreta e governare, quando chiamata a farlo, con pragmaticità e serenità.

Vittorio

Ps ranvit con una sola "t".

peccato che il centro-sinistra negli ultimi 15 anni sia stato più concreto e capace di governare del centro-destra e che l'abbia fatto in modo più pragmatico e sereno di quanto fatto dal centro-destra.

e per vederlo basta guardare i provvedimenti presi e la loro efficacia.
ovviamente è necessario anche un minimo di onestà intellettuale.
chango
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani