La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Un sospetto terribile !

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Un sospetto terribile !

Messaggioda disallineato il 27/12/2009, 10:44

Cara Dottoressa Loredana,
mi permetto di entrare nel dibattito dopo aver letto i Suoi post.
Avere dubbi, ovviamente è lecito se poi sono anche supportati da nozioni che Le vengono dalla sua nobile professione, sono ancor più degni di nota.
Dopo l’aggressione al berlusca, io stesso aprii un argomento chiedendomi a chi giovassero le violenze a berlusconi e anche io insinuai che tutte le violenze che ha subito negli ultimi periodi (verbali e fisiche, accuse ridicole) portassero vantaggio al solo berlusca stesso. Non ci sarebbe da meravigliarsi che ci sia un piano studiato atto ad avere l’effetto di accrescere la simpatia al berlusca.

Però l’analisi che ha fatto Lei e che si trova anche su tanti blog della rete, mi sembra un tantino forzata. Il comportamento del berlusca dopo l’aggressione rispecchia il suo carattere, cioè quello di mostrare che se pur colpito non è stato domato, ecco la spiegazione di salire sul predellino. Inoltre un altro appunto viene dal fatto che lui è troppo narcisista e far vedere al pubblico il suo viso sfigurato, non credo possa compiacerlo. Non entro nel merito delle ferite che possano sanguinare o meno, perché Lei è sicuramente più idonea di tutti noi in quest’analisi, ma leggendo sui blog le varie obiezioni mi sembra che si continui a far il gioco di silvio: cioè parlarne, parlarne, parlarne.
Lei pensi a quanta pubblicità positiva ha avuto il berlusca il giorno dell’aggressione. La “vittima” per dirla come l’incauta e singola Rosy Bindi, suscita sempre affetto e psicologicamente siamo portati a schierarsi dalla parte di chi subisce. In quel caso il berlusca avrebe potuto ribattere alla Rosy che lui “non è una vittima a sua disposizione”.

Prima dell’aggressione, durante il suo comizio, c’erano stati quegli atti antidemocratici che erano le contestazioni mentre silvio parlava. Se avrà modo di leggere i mie post, capirà che io sono un garantista per natura e non mi piace quando il presunto diritto alla contestazione, sovrasta il diritto della parola. E cercare di non far parlare qualcuno, più che mai un leader politico è un atto da regime fascista e comunista ( che pari sono). Quelle contestazioni atte a zittirlo, avevano gia’ avuto l’effetto di ricompattare un centrodestra lesionato da beghe interne. L’aggressione poi ha suscitato clamore e ritorno di simpatie da parte di coloro che stavano iniziavano ad avere quantomeno dei dubbi sulla politica di silvio.
Concludo dicendoLe che tutti questi sospetti di congetture non fanno altro che favorire ancora di più il berlusca. Primo perché si continua a parlare troppo di lui e poi perché si rischia di farlo diventare davvero più “vittima” di quanto ci abbia provato la Rosy Bindi (con risultati fallimentari) con la sua infelice uscita.
Comunque ritengo i Suoi dubbi legittimi a cui mi ero associato ancor prima che Lei li esprimesse.
RingraziandoLa per la Sua attenzione, la saluto con cordialità.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/12/2009, 10:55

Loredana Poncini ha scritto:Mostratemi,per favore, cosa c'è d'irrazionale nella ipotesi che ho formulato all'inizio di questo forum.

Nella singola ipotesi in sè, nulla di particolare. Ogni ipotesi pur improbabile non è del tutto impossibile.
La razionalità (nostra, non dell'ipotesi) entra in ballo quando esaminiamo varie ipotesi, le confrontiamo e stabiliamo con un certo razioncinio quale sia la piu' verosimile, plausibile. Si pesano pro e contro ed alla fine si scartano quelle meno verosimili, rispetto ad altre piu' plausibili. Francamente quel sospetto sarà balenato a molti, semplici bidelli come a medici ed artisti, ingegneri e idraulici (a me per esempio, ma non per piu' di un paio di ore) poi ragionando o discutendo con altri si arriva a comprendere che ci sono spiegazioni molto piu' probabili (noi usiamo dire "più razionali") e le altre ipotesi vengono messe nel cassetto. Mi pare giusto che non tutti arrivino alle stesse conclusioni ma se vogliamo giocare alle ipotesi terribili allora perché non ipotizzare che Berlusconi è un alieno e Tartaglia anche lui ma di un diverso pianeta. C'è stata una furiosa collutazione con tentacoli, chele, antenne, poi sono intervenuti i noti "man in black" ed hanno "sparaflashato" tutti, per far dimenticare l'episodio alla folla. Per giustificare alcune ferite hanno messo in piedi la montatura del modellino. Ecco perché Berlusconi poi è uscito dalla macchina. Vedi, tutto si spiega e converrai che questo sospetto è piu' terribile del tuo! Siamo governati da quei maledetti biscioni di Beltegeuse e nessuno a parte me e te lo sa.
Come nessuno ha ancora capito perché il biscione è il simbolo di mediaset.
Acqua in bocca! ;)

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 27/12/2009, 12:01

[quote="franz"]Come nessuno ha ancora capito perché il biscione è il simbolo di mediaset.[quote]

Anche dell'Inter e dell'Alfa Romeo.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/12/2009, 12:24

pinopic1 ha scritto:
franz ha scritto:Come nessuno ha ancora capito perché il biscione è il simbolo di mediaset.

Anche dell'Inter e dell'Alfa Romeo.

Accidenti! ma questo allora è un complotto!
E noi .... zitti?
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 27/12/2009, 12:31

Ne ho visto uno anche nel giardino del museo della Scienza e della Tecnica (shhhhh...).
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 27/12/2009, 12:39

Gentile Franz, purtroppo S.B. non è un alieno, ma un milanese, ed il biscione di mediaset non mi aiuta (anzi!)ad uscire dalla politica nostrana per scherzare un po' con la fantapolitica.
Dai frammenti dell'Evento che i TG mi hanno televisionato, il mio habitus medico-chirurgico mi ha indotta a trarre la conclusione che fosse tutto una messa in scena, preparata dal genio della comunicazione di massa nei minimi particolari, tartaglia, il c.d.psicolabile compreso.
Il fatto che moltissimi internauti la pensino sù per giù come me, non aggiunge né toglie niente al mio convincimento.
Per essere "razionali" nel senso più lato possibile (lasciando la probabilità alla scienza statistica), una volta, nei delitti, non si cercava per primo il "cui prodest" ? E non è razionale supporre che quando il cacio cade sui maccheroni, la coincidenza è voluta ?
Infine, per ribadirla tutta, quell'andare sino al San Raffaele, anziché al P.S. più vicino alla piazza dell' "incidente", penso che a pensarci bene, sia un po'troppo per non sospettare una furbata mass-mediatica anche da parte di chi non è medico ed ha molyi meno anni di me.

Caro Sig. disallineato, La prego di notare che io non mi sono allineata con Rosy Bindi. Infatti non ho detto che S.B. fà la vittima ; continuo invece ad affermare che la vittima politica degli escamotage del vecchio silvio è la popolazione italiana, resa sempre più psicolabile dalla sua tele-spettacolarizzazione.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/12/2009, 12:51

Loredana Poncini ha scritto:Per essere "razionali" nel senso più lato possibile (lasciando la probabilità alla scienza statistica), una volta, nei delitti, non si cercava per primo il "cui prodest" ? E non è razionale supporre che quando il cacio cade sui maccheroni, la coincidenza è voluta ?
Infine, per ribadirla tutta, quell'andare sino al San Raffaele, anziché al P.S. più vicino alla piazza dell' "incidente", penso che a pensarci bene, sia un po'troppo per non sospettare una furbata mass-mediatica anche da parte di chi non è medico ed ha molyi meno anni di me.

Il fatto che un evento giovi a qualcuno (o che qualcuo sia bravo a trarre giovamento da ogni evento) non costituisce prova ma al massimo un indizio che deve essere supportato da ben altri robusti elementi di prova. Questo, come ho avuto occasione di dire piu' sopra, è compito della magistratura, non della discussione politica. Sul San Raffale, francamente credo che uno che per farsi un lifting va in svizzera (occupando un intero piano di una clinica privata) difficilmente va al pronto soccorso piu' vicino e farsi assegnare un codice bianco o verde e fare la fila come tutti. E se fosse andato ad un qualsiasi pronto soccorso, scavalcando la fila dei presenti, oggi qualcuno direbbe che ha abusato del suo potere e che forse era meglio che se ne adandava al San Raffaele. Insomma, sei medico e sai che in certi casi quasiasi cosa una persona come Berlusconi faccia o non faccia, c'è sempre qualcosa da sospettare, per chi è sospettoso naturalmente.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 27/12/2009, 13:19

Franz, la tua risposta mi ha illuminata sui limiti dell'illuminismo !Infatti, nella tua difesa ad oltranza sulla casualità dell'accaduto, scordi un piccolo particolare, cioè che qui non si trattava di scegliere il chirurgo plastico più rinomato, ma di appurare il più presto possibile la gravità del trauma ! O no ?
E il San Raffaele che offriva di più, malgrado la notevole distanza dalla piazza dell' "aggressione" ?
Il Luminare all'altezza dell'illustre "aggredito", cioè...pronto a tutto (tutto ciò che non era accaduto,SOSPETTO ! ) ;)
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/12/2009, 15:47

Loredana Poncini ha scritto:Franz, la tua risposta mi ha illuminata sui limiti dell'illuminismo !Infatti, nella tua difesa ad oltranza sulla casualità dell'accaduto, scordi un piccolo particolare, cioè che qui non si trattava di scegliere il chirurgo plastico più rinomato, ma di appurare il più presto possibile la gravità del trauma ! O no ?
E il San Raffaele che offriva di più, malgrado la notevole distanza dalla piazza dell' "aggressione" ?
Il Luminare all'altezza dell'illustre "aggredito", cioè...pronto a tutto (tutto ciò che non era accaduto,SOSPETTO ! ) ;)

Dal centro di Milano la clinica San Raffaele dista meno di mezz'ora. Diciamo che dista 35-40 minuti in un giorno feriale con traffico pesante per una macchina normale e dista 15 minuti la domenica sera a sirene spiegate, sotto scorta. la strada è abbastanza rettilinea, con un pezzo di autostrada. Quindi diciamo che non vale la pena avere altri obiettivi piu' vicini (a 10-15 minuti) se posso avere la clinica di fiducia del premier con pochi minuti in piu', senza code, senza disturbare altri cittadini in coda al pronto soccorso. Tanto piu' che se si sospetta la necessità di un ricovero, come è stato, uno preferisce andare dove già è stato (e Berlusconi è già stato al san raffaele, una volta mi pare per la prostata).
Usando map24 la distanza viene stimata in 10 km e 700 (tempo di percorrenza 17 minuti) ma possiamo ipotizzare che la domenica sera a sirene spiegate si possa fare in 15 minuti o anche meno.
Non so se ti ho ancora illuminato ma in caso contrario nessun problema.
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 27/12/2009, 16:09

Continui ad illuminarmi sul fatto che chi non vuole ascoltare si tappa le orecchie...
Pensi proprio che S.B.si sia fatto portare lì per non disturbare i pazienti del P.S. assai più vicino ?
Son sicura della tua buona fede, Franz, anche perché ho avuto modo, nei mesi di frequentazione di perlulivo.it di constatare la tua pervicacia nel non cedere neppure di un mm. nel sostenere le tue tesi.
Vedi, quindi, che malgrado la parte di "sospettosa", sono ancora capace di distinguere tra i sospetti che offrono molti indizi convergenti, e le illazioni che giustificano per partito preso !
A proposito di Partito preso, anche tu, come disallineato, propendi per il buonismo, nella partitocrazia imperante ?
Natale è passato, e spero proprio che il 2010 non ci riservi altri colpi di scena dell'Intramontabile ! :D
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani