pinopic1 ha scritto:Rispondo a Franz,
come si evince anche dal suo ultimo post, disallineato manifesta la sua preoccupazione per il fatto che le violenze fisiche, le violenze verbali, le accuse, le critiche pesanti a Berlusconi avvantaggiano quest'ultimo e sono controproducenti per il PD e il centrosinistra; al netto del fatto che alcuni sono anche comportamenti incivili e poco democratici.
Io rispondevo che non spetta a noi in quanto simpatizzanti dell'Ulivo, del CS, del PD o genericamente oppositori di questo governo farci carico degli eventuali errori o nefandezze commesse da altri. Facevo osservare che il ritornello dell'odio e dell'amore viene cantato dai vari Cicchitto, Gasparri, Bondi, Bonaiuti non tanto con riferimento ai gruppi di contestatori, ai lanciatori di statuette con guglie, ma a chi dissente, critica, fa informazione e fa opposizione. E naturalmente ai magistrati.
Anche l'opposizione può essere criticata. Ma non per il fatto di fare opposizione. Non spetta alla maggioranza, che ha già il potere, dettare le regole di come si fa l'opposizione alla minoranza che oltre a non avere il potere viene privata anche dei più elementari diritti di azione politica.
Che la violenza eventuale, almeno quella verbale, debba essere valutata anche in relazione ad eventuali provocazioni e alla possibilità di manifestare il proprio dissenso in forme più educate, mi pare normale. Ricordando anche che in politica senso manifestare il dissenso se si riesce a interessare, coinvolgere o almeno farlo sapere all'opinione pubblica.
Hai detto bene caro amico, la mia preoccupazion eda tempo, è proprio quella. Che poi è risultata un apreoccupazione fondata, visto i risultati di alcuni sondaggisti. Ma non credo ci volesse molto a intuire questo.
E l ami apreoccupazione è anche che ancora troppo antiberlusconismo dentro il PD e fra i suoi elettori. Invece di essere "anti" qualcuno, occorre essere a "favore" di qualcosa. Dei programmi, sopratutto come sta cercando di far eil PD con l'iniziativa delle mille piazze. Quello è un vero e concreto antiberlusconismo. Ci stiamo preoccupando troppo di un uomo politicamente morto.
Cordialità e buone feste a te ed ai tuoi cari