La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

perchè aumentare le truppe in afghanistan??

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: perchè aumentare le truppe in afghanistan??

Messaggioda franz il 20/12/2009, 16:28

pianogrande ha scritto:Io voglio invece dal mio governo, che mi governa mio malgrado, che la condotta dell'intervento venga decisa insieme a me; visto che ci metto carne umana.

Non è cosi' che funziona la democrazia rappresentativa.
Noi eleggiamo dei rappresentanti; loro decidono.
Puoi eventualmente reclamare la democrazia diretta ma questa oggi non c'è.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 20/12/2009, 17:05

Pianogrande,
tu puoi volere quello che ti pare, ma non è detto che si debbano prendere in considerazione tutti quelli che vogliono....in particolare quando dimostrano di non sapere come funziona il mondo.
Noi non contiamo granchè, inviamo quattro gatti e dovremmo pure decidere cosa fare? Certo, ci fanno dire la nostra e in alcune cose siamo anche forse piu' bravi di altri, ma basta cosi'....

E per farti incazzare ancora di piu' ti diro' che una delle ragioni (che non si puo' dire e certamente non è la prima) per cui siamo in Afganistan o altrove è anche quella che un esercito che non ha mai occasione di "testarsi" in un reale campo di battaglia, non sviluppa quelle necessarie esperienze utili nel momento in cui, malauguratamente, ce ne fosse il bisogno....

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 21/12/2009, 3:04

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:Io voglio invece dal mio governo, che mi governa mio malgrado, che la condotta dell'intervento venga decisa insieme a me; visto che ci metto carne umana.

Non è cosi' che funziona la democrazia rappresentativa.
Noi eleggiamo dei rappresentanti; loro decidono.
Puoi eventualmente reclamare la democrazia diretta ma questa oggi non c'è.
Franz

Quel "me" stava sempre per il governo.
Avrei dovuto dire lui, pardon.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 21/12/2009, 3:07

ranvit ha scritto:Pianogrande,
tu puoi volere quello che ti pare, ma non è detto che si debbano prendere in considerazione tutti quelli che vogliono....in particolare quando dimostrano di non sapere come funziona il mondo.
Noi non contiamo granchè, inviamo quattro gatti e dovremmo pure decidere cosa fare? Certo, ci fanno dire la nostra e in alcune cose siamo anche forse piu' bravi di altri, ma basta cosi'....

E per farti incazzare ancora di piu' ti diro' che una delle ragioni (che non si puo' dire e certamente non è la prima) per cui siamo in Afganistan o altrove è anche quella che un esercito che non ha mai occasione di "testarsi" in un reale campo di battaglia, non sviluppa quelle necessarie esperienze utili nel momento in cui, malauguratamente, ce ne fosse il bisogno....

Vittorio

Ma io non ho mai detto di non mandare i soldati.
Ho detto che non basta.
Con un po' di allenamento, la mia resistenza aumenta.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 21/12/2009, 9:45

pianogrande ha scritto:Ma io non ho mai detto di non mandare i soldati.
Ho detto che non basta.

Sicuramente non basta ma facciamoci poche illusioni sul contributo civile, fintanto che non c'è un controllo militare del territorio reale . Quest'anno i talebani avevano occupato una valle nel nord dell'afghanistan e riconquistala è stato molto difficile, da parte delle truppe pachistane. I combattimenti hanno comportato l'esodo di centinaia di migliaia di civili. Una vorta riconquistata la valle si è visto che i talebani avevano distrutto tutte le scuole (150, a memoria) e quindi non potevano ricominciare le normali attività didattiche. Morale, inutile costruire cose civili se non hai il controllo del territorio perché i talebani (che non sono vietcong) distruggono tutto cio' che viene costruito dagli occidentali, scuole prima di tutto.
Il rafforzamento militare ha quindi l'obiettivo di togliere, per prima cosa, territori ai talebani e di mantenerli per sempre (una strategia iniziata nel 2009) e poi di ricostruire il tessuto civile, con scuole ed ospedali.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 21/12/2009, 15:17

Franz
Va benissimo.
Cosa mandare prima o dopo dipenderà da una strategia che contenga già una pianificazione del tutto.
Oltre all'azione civile e militare c'è poi l'azione diplomatica (esempio cercare di isolare i talebani dall'aiuto/appoggio di altri stati, influire sui governi locali in funzione favorevole alla popolazione e antitalebana etc. etc.).
Tutto nell'ambito di una pianificazione di cui, quanto meno, non è che si parli molto.
Non ho ancora visto presidentiministriesottosegretari che vadano a dare il loro sostegno ad azioni non militari.
Questo già significa qualcosa.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ambientalistaPD il 22/12/2009, 16:13

ecco che dice napolitano:

Roma, 22 dic. - (Adnkronos) - In Afghanistan occorre adottare ''una strategia politicamente piu' sapiente e piu' riccamente caratterizzata sul terreno dell'intervento civile ed economico''. E' quanto ribadisce il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ricevendo al Quirinale il Corpo diplomatico per la tradizionale cerimonia di scambio degli auguri in vista del Natale e dell'anno nuovo.

Il capo dello Stato ricorda che l'Italia ''e' oramai da anni impegnata in missioni di pacificazione e stabilizzazione in molteplici aree di crisi, sotto l'egida dell'Onu''. In particolare, il nostro Paese ''conferma oggi il suo impegno in relazione alle necessita' che riguardano anche una accresciuta presenza militare in Afghanistan''.
ambientalistaPD
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani