ranvit ha scritto:Togliatti avrebbe fatto un compromesso (inciucio è una parola figlia dell'infantilismo della sinistra) come....ma meglio.....di quello che propone oggi D'Alema.
Allora: chi ritiene un compromesso quello di Togliatti ed un "inciucio" la proposta di D'Alema soffre di infantilismo politico, chi invece ritiene che l'art.7 della Costituzione e il "legittimo impedimento" facciano parte della stessa categoria di compromessi si è berlusconizzato.
Ti va bene così? Io ci sto.
ranvit ha scritto:Del resto anche l'immunità parlamentare lo era...
Non mi pare proprio.
L'immunità parlamentare è stata inserita nella Costituzione in un periodo storico in cui si aveva memoria di un famigerato "Tribunale Speciale" fascista che giudicava(e condannava a speciali "villeggiature") per reati che ora vengono definiti d'opinione, e non si voleva che cose del genere capitassero ancora.
Nessuno allora pensava che i parlamentari di qualsiasi appartenenza politica potessero approfittare dell'immunità parlamentare per commettere reati comuni per arricchimento personale, perché in quell'epoca far politica significava quasi sempre aver rischiato la vita per le proprie idee.
Oggi invece si cercano scorciatoie per sfuggire i processi per reati anche molto gravi, mentre credo che l'immunità per i possibili reati legati alla funzione di parlamentare in qualche modo ci sia ancora, perché non credo che se per esempio uno di noi dichiarasse pubblicamente di voler utilizzare la bandiera italiana agli scopi igienici cui la deputava Bossi, se la caverebbe senza alcuna imputazione.
Insomma, una norma stabilita per evitare abusi, è diventata una norma a protezione degli abusi. Per questo l'immunità parlamentare è stata abolita, ed meglio così.
annalu