La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il Pres. del Consiglio è vecchio è ora di cambiarlo

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Il Pres. del Consiglio è vecchio è ora di cambiarlo

Messaggioda Iafran il 16/12/2009, 15:37

disallineato ha scritto:Lasciamo le violenze verbali alle persone che non hanno altro da dire. Il nostro segretario è un esempio in questo. Pacatezza e risolutezza... Non scendiamo in scambio di offese ed insulti che non ci fanno fare bella figura. Ci basta la Bindi per le figuracce e le parole inopportune.

Ancora con questo ritornello!
Repetita iuvant?
No! E' quasi offensivo.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 16/12/2009, 16:38

Iafran ha scritto:
disallineato ha scritto:Lasciamo le violenze verbali alle persone che non hanno altro da dire. Il nostro segretario è un esempio in questo. Pacatezza e risolutezza... Non scendiamo in scambio di offese ed insulti che non ci fanno fare bella figura. Ci basta la Bindi per le figuracce e le parole inopportune.

Ancora con questo ritornello!
Repetita iuvant?
No! E' quasi offensivo.

Si ripetere giova. Visto che di ritornelli se ne leggono molti sul forum, stavolta non mi sento "disallineato".
Ritornello l'obiezione, ritornello le risposte.
Cambio argomento. Ti devo dare atto che sulla frase che avevo equivocato scambiandoti per un personaggio femminile ( l'immagine che mi ero fatta di te), mi hanno confermato che avevi ragione tu. Faccio ammenda per l'errore.
Cordialità
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 16/12/2009, 17:06

Vedo che non è solo il Pres. del Consiglio ad essere vecchio,ma anche la concezione che alcuni hanno della politica(legittima,per carità),che auspicano che torni ad essere una cosa fumosa e vagamente distante dalla gente,che non deve immischiarsi in decisioni troppo elevate,e non deve disturbare il dibattito ingenerando confusione con la loro strana pretesa di chiarezza.
In modo,dico io invece,che possano continuare ad essere avversari in pubblico,ma in realtà collusi nel tenere ben lontano il popolino,troppo rozzo per potere capire le "nobili" sfumature che ne spingono gli attori a lavarsi le mani a vicenda,secondo la logica del "cane non mangia cane",proprio come ai bei tempi della diccì.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 16/12/2009, 17:24

Stefano'62 ha scritto:Vedo che non è solo il Pres. del Consiglio ad essere vecchio,ma anche la concezione che alcuni hanno della politica(legittima,per carità),che auspicano che torni ad essere una cosa fumosa e vagamente distante dalla gente,che non deve immischiarsi in decisioni troppo elevate,e non deve disturbare il dibattito ingenerando confusione con la loro strana pretesa di chiarezza.
In modo,dico io invece,che possano continuare ad essere avversari in pubblico,ma in realtà collusi nel tenere ben lontano il popolino,troppo rozzo per potere capire le "nobili" sfumature che ne spingono gli attori a lavarsi le mani a vicenda,secondo la logica del "cane non mangia cane",proprio come ai bei tempi della diccì.

Credo che non si possa accusare di inciuci il nostro segretario Bersani, del quale condivido la linea e molti atteggiamenti.
Temo più gli ex democristiani, molto propensi per tenere lontane le persone dalla politica, sentendosi casta eletta, parlando in politichese che tanto blaterava ma in sostanza nulla diceva.
Spero che i tempi della balena bianca non tornino più.
Cordialità
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 16/12/2009, 18:11

disallineato ha scritto:Credo che non si possa accusare di inciuci il nostro segretario Bersani, del quale condivido la linea e molti atteggiamenti.
Temo più gli ex democristiani, molto propensi per tenere lontane le persone dalla politica, sentendosi casta eletta, parlando in politichese che tanto blaterava ma in sostanza nulla diceva.
Cordialità

Disperante lo sforzo che disalineato impegna, nel tentativo di creare dissidi tra forumisti che dicono tutti la stessa cosa, ed esattamente l'opposto da ciò che pensa disallineato stesso.
Bello svegliarsi nel 2009, e continuare a classificare i membri del Pd in base al partito di "provenienza", che poi spesso è semplicemente una sua personale opinione.
La Bindi secondo disallineato parlerebbe politichese?
Mentre magari Enrico Letta dice cose chiare e condivisibili?
Cioè non è stato lo stesso Pdl (ed il discorso di Cicchitto ne è la prova) a seminare zizzania nel paese, mentre ha fatto bene Letta a dire che Berlusconi deve difendersi anche DAI processi?
Quanto agli ex-Ds Veltroni e D'Alema, mi astengo dal ricordare le loro discutibili iniziative.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 16/12/2009, 18:22

Punto uno.
Criticare la Bindi per ciò che ha detto è lecito: ma sarebbe utile sapere quali sono le affermazioni della Bindi che sono scorrette, altrimenti si tratta solo di una censura generica.

Punto due.
Nei lunghi anni del vecchio, buon PCI ho sentito tante volte la filastrocca: cari compagni, non è questo il momento di dividerci, non è questo il momento delle contestazioni. Non era mai il momento, a sentire le vestali della sacra pisside della "linea".
Erano, però, i tempi nei quali almeno una "linea" c'era, o - quando questa non era tanto chiara, o forse non c'era nemmeno - era chiara l'identità, sia quella sostanziale, sia quella "percepita", il che dal punto di vista politico è praticamente la stessa cosa.
Io credo che - vista la genesi e vista la situazione di questo partito attuale - tutto ciò che non è stato fatto o non è avvenuto in ordine alla sua "creazione" avviene in corso d'opera, tramite quelle che appaiono come "critiche" ma che in realtà sono soltanto una gestazione e una sedimentazione di idee, di chiarimenti e di punti di vista diversi.

Punto tre, metodologico.
Se anche noi tutti qui, quanti siamo, dovessimo incontrarci in un piazzale e duellare a bastonate, o dovessimo impiantare un coro d'insulti e di pernacchie, o intonare un peana, inginocchiati davanti all'icona di Bersani, non cambierebbe assolutamente nulla di ciò che sta avvenendo.
Mi sembra, in altri termini, che spesso viene fuori questo equivoco, per cui si fa una gran confusione tra i diversi e distinti livelli della partecipazione politica, proiettando il significato delle parole che si scambiano in una discussione verso un ruolo che non hanno - come se, per esempio, il dissenso tra Franz e Stefano, o tra me e Ranvit avesse un effetto concreto, neanche fossimo parlamentari del PD che si dividono durante una votazione, o si contraddicessero l'uno con l'altro durante un dibattito elettorale.
In poche parole: per quanto mi riguarda, non accetto di edulcorare o travisare le mie idee in nome d'una qualunque "ragion di partito". Non l'ho fatto al tempo del PCI, tanto meno lo faccio oggi.
Dovrebbero capirlo bene, e facilmente, in primis coloro che si presentano col ridicolo attributo di "disallineamento" - ma ho già detto quello che penso di di questo genere di personaggi che sono comparsi nel forum, e adesso ne ho accennato solo perché certi allineamenti affliggono anche altri, più limpidi, amici del forum e non solo del forum.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 16/12/2009, 18:57

annalu ha scritto:
disallineato ha scritto:Credo che non si possa accusare di inciuci il nostro segretario Bersani, del quale condivido la linea e molti atteggiamenti.
Cordialità

Disperante lo sforzo che disalineato impegna, nel tentativo di creare dissidi tra forumisti che dicono tutti la stessa cosa, ed esattamente l'opposto da ciò che pensa disallineato stesso.
Bello svegliarsi nel 2009, e continuare a classificare i membri del Pd in base al partito di "provenienza", che poi spesso è semplicemente una sua personale opinione.
La Bindi secondo disallineato parlerebbe politichese?
Mentre magari Enrico Letta dice cose chiare e condivisibili?
Cioè non è stato lo stesso Pdl (ed il discorso di Cicchitto ne è la prova) a seminare zizzania nel paese, mentre ha fatto bene Letta a dire che Berlusconi deve difendersi anche DAI processi?
Quanto agli ex-Ds Veltroni e D'Alema, mi astengo dal ricordare le loro discutibili iniziative.

annalu

Cara Annalu',
mi fa piacere che tu abbia notato che ho alcune opinioni divergenti dai forumisti: non sarei disallineato altrimenti, non trovi? Come ho detto spesso, non amo il pensiero unico e sono fieramente politicamente scorretto.
Classificare la provenienza dei singoli politici mica è una bestemmia: serve anche a capire alcuni loro atteggiamenti.
Non ti ho detto che la Bindi parla il politichese, ma semplicemente che i democristiani erano campioni in questo all'epoca della prima repubblica. Poi i tempi cambiano e anche loro stessi si devono adattare ad un linguaggio più consono al momento storico che stiamo vivendo.
Io condivido quasi per nulla sia la Bindi che Letta, per il fatto che la componente cattolica (clericale. Dico e ripeto questo perchè qualcuno qua nel forum alimentava alcune polemiche sul fatto che cattolici gli italiani lo sono tutti per tradizione )frena lo spirito innovatore e progressista del partito. Ho rispetto per i cattolici (anche io mi sento di condividere tante loro battaglie) ma secondo il mio parere mescolare anime diverse non si fa del pluralismo, si annacquano i valori reciproci.
Su D'alema non mi pronuncio. Su Veltroni dico che con il suo coraggio ha tracciato un alinea di rottura con l'esperienza fallimentare di Prodi e malgrado abbia perso le elezioni però ha avuto la dignità di non mettere insieme un armata brancaleone di prodiana memoria. Ha provato a fare la corsa insieme a persone che potevano condividere le idee ed il programma, senza pensare a inutili e distruttive operazioni algebriche. Gli dobbiamo dare atto del coraggio e per questo ha tutta la mia stima.
Che Cicchitto abbia seminato zizzania mi sembra che non si sia nulla da dire tanto è un ovvietà. Almeno sul nostro forum.
Cordialità
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 16/12/2009, 19:21

pierodm ha scritto:Punto uno.
Criticare la Bindi per ciò che ha detto è lecito: ma sarebbe utile sapere quali sono le affermazioni della Bindi che sono scorrette, altrimenti si tratta solo di una censura generica.

Punto due.
Nei lunghi anni del vecchio, buon PCI ho sentito tante volte la filastrocca: cari compagni, non è questo il momento di dividerci, non è questo il momento delle contestazioni. Non era mai il momento, a sentire le vestali della sacra pisside della "linea".
Erano, però, i tempi nei quali almeno una "linea" c'era, o - quando questa non era tanto chiara, o forse non c'era nemmeno - era chiara l'identità, sia quella sostanziale, sia quella "percepita", il che dal punto di vista politico è praticamente la stessa cosa.
Io credo che - vista la genesi e vista la situazione di questo partito attuale - tutto ciò che non è stato fatto o non è avvenuto in ordine alla sua "creazione" avviene in corso d'opera, tramite quelle che appaiono come "critiche" ma che in realtà sono soltanto una gestazione e una sedimentazione di idee, di chiarimenti e di punti di vista diversi.

Punto tre, metodologico.
Se anche noi tutti qui, quanti siamo, dovessimo incontrarci in un piazzale e duellare a bastonate, o dovessimo impiantare un coro d'insulti e di pernacchie, o intonare un peana, inginocchiati davanti all'icona di Bersani, non cambierebbe assolutamente nulla di ciò che sta avvenendo.
Mi sembra, in altri termini, che spesso viene fuori questo equivoco, per cui si fa una gran confusione tra i diversi e distinti livelli della partecipazione politica, proiettando il significato delle parole che si scambiano in una discussione verso un ruolo che non hanno - come se, per esempio, il dissenso tra Franz e Stefano, o tra me e Ranvit avesse un effetto concreto, neanche fossimo parlamentari del PD che si dividono durante una votazione, o si contraddicessero l'uno con l'altro durante un dibattito elettorale.
In poche parole: per quanto mi riguarda, non accetto di edulcorare o travisare le mie idee in nome d'una qualunque "ragion di partito". Non l'ho fatto al tempo del PCI, tanto meno lo faccio oggi.
Dovrebbero capirlo bene, e facilmente, in primis coloro che si presentano col ridicolo attributo di "disallineamento" - ma ho già detto quello che penso di di questo genere di personaggi che sono comparsi nel forum, e adesso ne ho accennato solo perché certi allineamenti affliggono anche altri, più limpidi, amici del forum e non solo del forum.

Sei sempre simpaticissimo caro pierodm (non mi permetto di classificare come "ridicolo" il suo nick, semplicemente perche io sono una persona educata) e anche se mi sembra di ricordare la tua passione zoofila sei comunque degno di rispetto, in quanto ospite, come me, di un forum che dovrebbe servire a dibattere più che a stuzzicare l'interlocutore che non ci sta simpatico.
Ma non voglio perdere tempo su queste inutili dispute.
Meglio parlare di cose serie, convieni? Dunque provo a riportarti di nuovo le mie opinioni.
Sul punto 1 certo che è lecito criticare e come dici tu, occorre motivare la critica. L'ho già fatto e lo riscrivo volentieri a tuo beneficio. Le frasi inopportune ( e anche offensive secondo me, oltre che controproducenti per il nostro partito) della Bindi sono state quando ha "solidarizzato con il berlusca, ma."..... ecco è quel ma che non deve esserci.
Di fronte a fatti violenti si solidarizza e basta, senza se e senza ma. Come ha detto giustamente il nostro segretario. Dopo, in altra analisi, in altro luogo, in altro contesto si può analizzare chi è il pompiere o chi è l'incendiario. Chi è il provocatore e chi la vittima. Dire come ha affermato la Bindi, che il berlusca non faccia la vittima, è semplicemente un regalo ai nostri avversari. Ci si mette sul piano di DiPietro. Solo che da lui ci possiamo aspettare ogni violenza verbale o inopportunità, dai dirigenti del nostro partito è giusto pretendere serietà e pacatezza. Un comportamento inopportuno rischia di portare acqua al mulino dl berlusca, come è accaduto in queste ultime vicende.
Punto 2 non ho niente da dire perchè ai tempi del vecchio PCI mi sentivo talmente lontano dal loro mondo (orgogliosamente lontano ) che non posso analizzare oggi i comportamenti di allora.
Punto 3, credo che Bersani meriti più rispetto di quanto ne sta avendo ora. Sta lavorando con lungimiranza e con serietà per un progetto a lungo termine. Vedere comportamenti come quelli della Bindi che solidarizzano con dei "se" e dei "ma", vedere che il partito si è diviso sulla parteciparzione alla manifestazione antiberlusconiana, vedere che c'è sempre chi gli sta mettendo il bastone fra le ruote, non credo l'aiuti. Lui non sta cercando consensi immediati populisti alla DiPietro e non sarebbe neanche giusto lo facesse. Lui sta cercando di lavorare per portare il nostro partito alla guida del paese quando saremo chiamati a farlo.
Merita più rispetto, molto di più. Finità l'era fallimentare di Francschini, possiamo guardare avanti con speranza.
Cordialità pure a te che ridicolizzi i nick dei forumisti.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 16/12/2009, 22:18

disallineato ha scritto:...
linea di rottura con l'esperienza fallimentare di Prodi e malgrado abbia perso le elezioni però ha avuto la dignità di non mettere insieme un armata brancaleone di prodiana memoria.
...

... Come ha detto giustamente il nostro segretario ... si può analizzare chi è il pompiere o chi è l'incendiario. Chi è il provocatore e chi la vittima. Dire come ha affermato la Bindi, che il berlusca non faccia la vittima, è semplicemente un regalo ai nostri avversari. Ci si mette sul piano di DiPietro...

Idem come sopra, uguale a tiritera: un'originale tiritera, di un originale forumulivista che ripete, ripete, ripete ...
Questa è l'ultima volta che mi permetto di fartelo notare, a te non importerà tanto ma è significativo il motivo: non trovo interessanti i tuoi post!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 16/12/2009, 22:42

Ma.

Abbiamo scoperto che il problema è un Ma: non quello che segue la congiunzione, ma la congiunzione stessa.

I sovversivi sono allevati evidentemente da piccoli, appena svezzati: se ne vedono gironzolare nei giardinetti, col ciuccio penzoloni, che ciangottano ma-ma , ma-ma.
E c'hanno pure la bava alla bocca.
pierodm
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani