pierodm ha scritto:è corretto dire che "non hanno fatto la pace". Punto.
Mi sembra che abbia inteso come critica alla tua espressione quello che ho scritto. E mi sembra pure di non essere stato capito, anche se, invece,
Franz ha inteso il senso.
Forse dipende dal termine "filone" che ho usato, ma non ne ho trovato un altro più adatto. Non intendevo filone filosofico, di pensiero. Ma proprio attività evolutiva della corteccia cerebrale, considerato che certamente non nasciamo tabula rasa, ma abbiamo dalla nascita, insiti nel nostro essere animali pensanti, degli accumuli di cognizioni ataviche, ancestrali.
Nel rimescolamento dei singoli o delle popolazioni, dovuto agli spostamenti ed alla riproduzione che mescola i geni, si verifica una specie di aumento dell'entropia, uno stato di disordine che sembra omogeneo dall'esterno.
La classica goccia d'inchiostro in sospensione nell'acqua: sembra uno stesso materiale, ma ogni particella (acqua o inchiostro) ha caratteristiche diverse.
Così penso che ciascuno di noi abbia una sua forma mentis, prodotto del percorso evolutivo della sua ascendenza.
Certo, c'è stato l'illuminismo e la presa di coscienza delle proprie capacità intellettive.
C'è stato pure Freud e la presa di coscienza delle proprie pulsioni.
Ma è sicuro che ognuno di noi abbia piena coscienza di sé?
Ne vedo tante di persone che, detto proprio terra terra, non ragionano e/o non sanno perché compiono determinate azioni.
L'illuminismo c'è stato, e pure la psicanalisi; l'umanità, nel suo complesso, ha preso coscenza di questi eventi evolutivi. Ma non credo che, per questo, ognuno abbia preso piena coscienza di sé, dal punto di vista intellettivo e/o psicanalitico.
Per "filone" della specie umana intendevo l'insieme di costoro, un sottoinsieme della specie umana.
Come dice
Franz, le omogeneità tendono ad aggregarsi; e si hanno, ad esempio, i conservatori ed i liberals.
Cavolate? Non lo so, ma io ci credo.
Non c'entrano niente, in questo, Pio IX, del Sant'Uffizio, della Sacra Rota a cui non pensavo proprio.
Pensavo solo che l'illuminismo l'abbiamo studiato, ma mica l'abbiamo maturato tutti; altrimenti staremmo meglio.
cardif