Caro Stefano,
non vedo quale lapsus in quellinvito alla signora AnnaLu. Non so o non ricordo se mi hai detto che mestiere fai, ma se frequenti o hai frequentato le fabbriche quella mia affermazione dovrebbe sembrarti del tutto naturale.
Il discorso iniziale era partito dal colore dei sindacati, che poi ci sono stati dei malintesi o concetti non spiegati bene da parte mia.
Il colore si riferisce alla maggioranza degli iscritti. Non puoi non sapere che nella CGIL ci sono moli più simpatizzanti di partiti che oggi non sono in parlamento (Rifondazione, Comunisti Italiani ) oltre che del PD che non simpatizzanti di partiti tipo UDCo di centro destra.
Nelle fabbriche ci sono dunque contrapposizioni fra simpatizzanti ed attivisti di sindacato diversi e si etichettano tranquillamente ed orgogliosamente come sindacato rosso o bianco. Personalmente non ci vedo nulla di scandaloso.
E le stesse contrapposizioni ci sono anche fra gli stessi lavoratori che pur non essendo attivisti sindacali, hanno però le loro idee politiche, quindi più proletarie o più liberali.
Poi se ne hai voglia, mi spieghi dove sta il lapsus e che cosè che secondo te "la dice lunga...". Giusto per capire.
Sei andato poi tu alla manifestazione di ieri? Proprio stamani al circolo Arci doe vado qualche volta, c'era un mio colega che insieme a degli amici ha partecipato e ne sono rimasti entusiasti per la folta partecipazione.
Cordialità e buona domenica.