antonio bianco ha scritto:La sinistra colpevole quanto i gli ignavi berluschini!
Questa espressione (usata frequentemente da tanti, nel forum) purtroppo non sortisce l’effetto che vorremmo.
Generalizzare che la cosiddetta "sinistra" (quale controparte politica degli attuali governanti) abbia una certa parte di colpe, rende l’idea ma non è sconvolgente, né risulta da sprone a chissà quali iniziative politiche o rimedi.
Quando le colpe vengono date così, non si "accusa" nessuno in particolar modo, e si finisce, senza volerlo, a fare ingiustizia e a dare demeriti anche ai più impegnati dei nostri rappresentanti, che fanno il loro dovere e vogliono essere sostenuti nelle loro battaglie.
Solo facendo dei distinguo sull’operato di singoli parlamentari si possono evidenziare le responsabilità di ognuno e far sentire loro il nostro umore, variabile a seconda delle circostanze.
Non ci dovrebbe essere difficile, "a sinistra la critica feroce e spietata verso gli errori e i limiti dei propri dirigenti e dei propri partiti sono un esercizio assiduamente e intensamente praticato", proprio perché si è sbagliato tanto e non sempre … in buona fede (per rifarmi a pierodm).
Per non continuare a sbagliare "diamo a Cesare quel che è di Cesare": una svolta possiamo favorirla anche noi per neutralizzare il gioco degli "inciucisti", dei furbi e dei collusi, sempre pronti a saltare sul carro dei vincitori per servirsi del potere.
E noi non siamo stati sempre perdenti alle tante elezioni politiche, regionali e amministrative!