da disallineato il 29/11/2009, 13:03
Riprendendo il post dell'amico Stefano, che trovo sempre interessante a differenza di altri forumisti, che si perdono nelle battutine di basso profilo:
...."La mia convinzione dunque è che con una politica dell'immigrazione seria,e dettata non solo da una spesso ipocrita idea dell'accoglienza ad oltranza,ma dalla consapevolezza che queste persone sono parte del Genere Umano,titolari di DIRITTI e DOVERI validi a livello Universale,allora probabilmente si creerebbero i presupposti per far si che ogni comportamento censurabile dei singoli venga appunto censurato dai loro stessi compagni etnici,disinnescando a monte il problema della razza offrendo agli immigrati la possibilità di sentirsi parte di qualcosa di più importante e non più basato sul sangue.
Tale politica permetterebbe di perseguire i colpevoli senza pericolo di innescare,come capita oggi,un'idea di persecuzione nei compaesani degli arrestati,e senza obbligarli,sempre come capita oggi,a chiudersi a riccio in enclavi più o meno grandi a carattere mafioso,e di enorme e accertata pericolosità"....
Sono daccordo con te che il problema iniziale è sempre a monte, sopratutto da parte di quelle politiche che non aiutano l'integrazione ma prestano il fianco a scontri fra le "razze", fra chi si sente di avere più diritti di altri ecc.
Qua' a Prato, oltre al problema delle politiche nazionali, ci si son messi anche gli amministratori locali che hanno contribuito a far ingigantire l'emergenza cinese. Gli altri extracomunitari (quelli non integrati) sono in numero abbastanza poco significativo e potrebbero essere controllati in modo migliore. Diciamo che se i problemi a Prato fossero solo per la delinquenza comune dovuta agli extracomunitari dediti allo spaccio e piccola delinquenza, non si potrebbe neanche parlare di emergenza più di altre realtà italiane. Quà invece c'è l'emergenza cinese alla quale questa amministrazione (purtropo di centrodestra) sta cercando di opporre un argine con i sistematici controlli giornalieri.
Il tema di questo argomento che ho aperto era appunto di mettervi al corrente su questo grave prblema che incombe sulla mia città ed inoltre ho voluto lanciare un appello al mio partito affinche' non faccia su questo argomento un opposizione preconcetta, ma lavori insieme alla maggioranza di centrodestra affinchè controlli siano sempre più costanti, le polemiche pretestuose secondo le quali troppi controlli alimenterebbero il razzismo da parte dei cittadini pratesi e una ribellione ed isolamento da parte dei cinesi. Ecco non vorrei che quelle poche voci polemiche che ci sono attualmente nel PD, diventassero prassi e luogo comune per tutti gli altri esponenti. Oggi per combattere l'emergenza dell'illegalità cinese , le forze politiche pratesi devono essere unite. Questo non è un problema di destra o sinistra, lo è di tutti noi cittadini lanieri.
Cordialità a tutti gli amici del forum