Stefano'62 ha scritto:Quando un emigrante approda in un Paese,le sue prime istanze sono la sicurezza e la stabilità,e non solo da un punto di vista economico;se le trova diventa un cittadino perfettamente integrato che mai sarà una minaccia per alcuno.
Se i "nativi" e le loro Istituzioni invece gli sbattono le porte in faccia dunque è più che logico che queste certezze le cerchi altrove,per esempio in una enclave a base etnica,magari a carattere malavitoso,e questa più o meno è stata storicamente la vera forza di ogni tipo di mafia etnica,che si basa esattamente su di questo.
Dunque le civiltà aperte e prive di pregiudizi sono solide proprio grazie alla consapevolezza che uno straniero felice e trattato con dignità non ha motivo di diventare un nemico.
Invece le civiltà egoiste,chiuse,cieche e oscurantiste,nel nome di "tradizioni" di dubbia consistenza,sono destinate a venire circondate e soffocate dai nemici proprio grazie alla loro paura del foresto.
Se lo consideri un nemico,lo diventerà certamenete,caro disallineato.
Chi è causa del suo mal,pianga se stesso.
ciao Stefy,guarda che non è vero che abbiamo sbattuto la porta in faccia ai cinesi, come a nessun altro perchè qua l'accoglienza e l'integrazione è di casa ed è una cosa naturale. in una città che è un grosso polo artigianale ed industriale, non ci si può neanche permettere di esserlo. Mia madre non è pratese, ma a Prato ci vive da 40anni e ha assisitito a tutta l'immigrazione extracomunitaria che cè stata. posso dirti che non ci sono stati casi di razzismo se non casi isolati.Prato è sempre stata accogliente. delle nostre tradizioni ne siamo gelosi,ma ti posso assicurare che non siamo razzisti. ho fatto esperienze di volontariato (ambulanza e servizi sociali) ove ci sono una molteplicità di razze che partecipano come volontari e nessuno si è mai sentito forestiero.
guarda Stefy, i problemi con la comunità cinese sono nati perchè tantissimi di loro,la maggioranza forse, non si vuole integrare e hanno atteggiamenti che irritano e disturbano i vicini di abitazione,oltre che rimanere nell'illegalità in ambito lavorativo. Stefy questa realtà è davvero un problema e non è dovuto al fatto che noi li vediamo come dei nemici,fino a farli diventare davvero dei nemici. mi piacerebbe che tu potessi avere delle informazioni più dettagliate della nostra città e poi avere dei tuoi pareri.
nota per l'eminenza grigia, luminare della lingua italiana: come sto andando con l'ortografia? Posso sperare di avere un buon giudizio dal tuo severo parere. Vorrei avere il giudizio anche della signora pappagallina (mi pare si chiami annalu) che ripete a memoria i tuoi concetti.