La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

DiPietro: meglio perderlo

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: DiPietro: meglio perderlo

Messaggioda disallineato il 25/11/2009, 18:17

Stefano'62 ha scritto:Io invece credo che potrebbe essere fatale a berlusconi,guarda un pó.

Certo che l'unione fa la forza. Se la priorità è quelladi cacciare il berlusca, si torna alla filosofia di Prodi. Ma non sarebbe opportuno provare a governare per 5 anni appena saremo chiamati a questa reponsabilità?
Tu ritieni che DiPietro potrebbe essere un compagno per 5 anni di legislatura e non solo per una protesta chiassosa di piazza?
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 25/11/2009, 19:44

disallineato ha scritto:L’aspetto dell’antipatia verso Romano, come hai avuto modo di leggere è stata la sua testardaggine (in alcuni casi è una qualità) a voler unire soggetti politici totalmente estranei fra loro che era apparso subito evidente che sarebbe stato un fallimento. Tenere insieme il diavolo e l’acqua santa (senza voler appioppare l’etichetta di lucifero a qualcuno in particolare e di santità a qualcun altro) è stato un buon modo per vincere le elezioni ma non per governare.

disallineato ha scritto:… Daccordo sul fatto che aveva iniziato a fare cose buone, ma non basta. Sapeva che non sarebbe potuto andare avanti. Non è stato berlusca a farlo fallire, è stata sua colpevole testardaggine. Anzi è stato lui a consentire la vittoria del berlusca.
Ripeto anche a te la domandina che è una riflessione:
Ti sembra lungimirante questo?
Personalmente ritengo questo errore di Prodi il più grave di quelli commessi nella sua vita politica.

Ognuno può avere in antipatia chi ritiene che sia antipatico (per lui) e sarà tanto più antipatico (per lui) se questo commette degli errori e lo diventa molto di più (per lui) se si intestardisce.

Stavolta non voglio intestardirmi sullo stesso concetto, indipendentemente delle simpatie di qualcuno, ma mi sembra che si faccia una confusione fra il “Capo” del Cdx e Prodi, designato leader della “Unione” (Cs) con il 74,1% di preferenze alle elezioni primarie del 16 ottobre 2005, nelle quali figuravano altri 6 candidati: Bertinotti, Mastella, Di Pietro, Pecoraio Scanio, Scalfarotto, Panzino (qualcuno sa se qualcosa di simile è avvenuto nel Cdx?).

Lì, nel Cdx, c’è la politica del “ghe pens mi” e tutti gli altri ad ossequiare (baciamo le mani, ahhhh!) e a difendere a spada tratta il loro “Capo”. Qualsiasi cosa decida il cervello del "Capo" deve essere fatta e difesa dagli attacchi degli avversari, anche se tocca il buon senso e intacca il rispetto delle persone e delle altre cariche istituzionali.

Qui, nel Cs, c’è la prassi democratica: tutto l’opposto di quello che ho appena enunciato per il Cdx e che non ripeto per rispetto degli altri.

Lì, nel Cdx, se ci saranno errori, se si intestardiranno su qualcosa (su che cosa, poi? Si sono intestarditi solo a criminalizzare la Magistratura, a fischiare i Senatori a vita, a denigrare gli avversari politici, a spendere e a spandere, a criminalizzare i “fannulloni”), e cadranno “come corpo morto cade” la colpa non sarà delle okkupazioni delle scuole o delle fabbriche, non saranno gli scioperi di quelli dei mille euro al mese, non sarà la crisi internazionale. Invece, sarà un’esclusiva e diretta responsabilità delle competenze del nostro magno seduttore “Capo”. A costui neanche le “cannonate che avrebbero fatto saltare Porta Pia” riusciranno a farlo dimettere: le condanne e i procedimenti penali in corso non possono indurlo a “rinunciare alla carica” che il consenso elettorale gli permette di occupare. La moralità, l’etica sono cose dell’altro mondo (dell'Inghilterra, forse): qui siamo in Italia e i consensi che ha ricevuto non si toccano (sic!) per nessuna ragione al mondo!

Qui, nel Cs, quando ci sono errori (per prima quello grande di Rutelli e Fassino, ad andare separati al Senato non confermando i consensi dell’Ulivo alla Camera) si dovrebbe pensare che sono errori condivisi da tutte le parti, perché le decisioni sono collegiali (opposte di “decisioni individuali”). Le ragioni e le preoccupazioni (non direi la “testardaggine”) del Governo Prodi erano motivate esclusivamente a risanare le finanze dello Stato per come richiedeva l’UE e non per attaccamento alla carica: è una differenza sostanziale!

Non voglio minimamente dubitare che qualcuno ancora non abbia chiaro la differenza fra il Cdx e il Cs, ma non si faccia più confusione fra il “ghe pens tut mi” (con salamelecchi e “bacio le mani”, doverosi al “Capo”) e la conduzione democratica del Cs (salamelecchi e “bacio le mani” non contemplati ad alcuno … forumulivisti inclusi!).
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 25/11/2009, 20:28

disallineato ha scritto:
Stefano'62 ha scritto:Io invece credo che potrebbe essere fatale a berlusconi,guarda un pó.

Certo che l'unione fa la forza. Se la priorità è quelladi cacciare il berlusca, si torna alla filosofia di Prodi. Ma non sarebbe opportuno provare a governare per 5 anni appena saremo chiamati a questa reponsabilità?
Tu ritieni che DiPietro potrebbe essere un compagno per 5 anni di legislatura e non solo per una protesta chiassosa di piazza?

Io ritengo che su uno non possiede i satelliti,le cose le deve dire in piazza per forza.
Io ritengo che attualmente DP è l'unico che dice a chiare lettere come stanno le cose,mentre il PD nicchia un pochino.
Ritengo che DP ha guadagnato moltissimi voti e il PD ne ha persi.
Ritengo che forse non sarà dimostrata la connessione tra le due cose,ma che le due cose in questione sono fatti accertati.
Ritengo che non mi interessa un fico secco se saranno in grado di stare insieme per 5 o 50 anni,mi basta che stiano insieme a sufficienza per prendere a calci nel culo questo schifo di destra che fa schifo persino ai destri (quelli veri),e che contestualmente sembra quasi piacere a certi "sinistri" individui.
Tempo a sufficienza a far sì che chi di dovere sia finalmente libero,senza più ostacoli iniqui e lodi vari,di mettere letteralmente le mani sopra ad un insopportabile nanerottolo che può dire di me tutte le schifezze che vuole,ma di cui io invece non posso dire a chiare lettere cosa penso perchè non esiste un lodo-stefano'62.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 25/11/2009, 22:13

pierodm ha scritto:Mi sembra come quando si va a fare una gita fuori porta, a Pasquetta, in campagna: due cominciano a tirare calci al pallone, e dopo un po' ad uno ad uno si aggiungono tutti gli altri.

Da quando è comparso Disallineato - insieme con la sua figlioccetta finta ingenua - abbiamo il nuovo giocattolo: come facevo io da bambino, il maggior divertimento consiste nello smontarlo per vedere com'è fatto.
Strano, però: non è successo con me quando sono sopravvenuto, né con altri.
E pure il nostro nuovo amico è venuto vestito in doppiopetto e con le ghette, dispensando baciamani e salamelecchi - viene il sospetto che sia proprio questo ad alimentare le paturnie, dato che in massima parte tutti quei baciamano e salamelecchi sono assolutamente gratuiti, non richiesti e anzi risultano vagamente beffardi - hanno sentore di vaselina.

Quanto evidenzi è chiaro a tutti, però, pierodm non lamentartene perché il nostro sistema non è l’ideale per distribuire meriti nella giusta misura! ;)
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 26/11/2009, 19:49

Iafran ha scritto:
disallineato ha scritto:L’aspetto dell’antipatia verso Romano, come hai avuto modo di leggere è stata la sua testardaggine (in alcuni casi è una qualità) a voler unire soggetti politici totalmente estranei fra loro che era apparso subito evidente che sarebbe stato un fallimento. Tenere insieme il diavolo e l’acqua santa (senza voler appioppare l’etichetta di lucifero a qualcuno in particolare e di santità a qualcun altro) è stato un buon modo per vincere le elezioni ma non per governare.

disallineato ha scritto:… Daccordo sul fatto che aveva iniziato a fare cose buone, ma non basta. Sapeva che non sarebbe potuto andare avanti. Non è stato berlusca a farlo fallire, è stata sua colpevole testardaggine. Anzi è stato lui a consentire la vittoria del berlusca.
Ripeto anche a te la domandina che è una riflessione:
Ti sembra lungimirante questo?
Personalmente ritengo questo errore di Prodi il più grave di quelli commessi nella sua vita politica.

Ognuno può avere in antipatia chi ritiene che sia antipatico (per lui) e sarà tanto più antipatico (per lui) se questo commette degli errori e lo diventa molto di più (per lui) se si intestardisce.

Stavolta non voglio intestardirmi sullo stesso concetto, indipendentemente delle simpatie di qualcuno, ma mi sembra che si faccia una confusione fra il “Capo” del Cdx e Prodi, designato leader della “Unione” (Cs) con il 74,1% di preferenze alle elezioni primarie del 16 ottobre 2005, nelle quali figuravano altri 6 candidati: Bertinotti, Mastella, Di Pietro, Pecoraio Scanio, Scalfarotto, Panzino (qualcuno sa se qualcosa di simile è avvenuto nel Cdx?).

Lì, nel Cdx, c’è la politica del “ghe pens mi” e tutti gli altri ad ossequiare (baciamo le mani, ahhhh!) e a difendere a spada tratta il loro “Capo”. Qualsiasi cosa decida il cervello del "Capo" deve essere fatta e difesa dagli attacchi degli avversari, anche se tocca il buon senso e intacca il rispetto delle persone e delle altre cariche istituzionali.

Qui, nel Cs, c’è la prassi democratica: tutto l’opposto di quello che ho appena enunciato per il Cdx e che non ripeto per rispetto degli altri.

Lì, nel Cdx, se ci saranno errori, se si intestardiranno su qualcosa (su che cosa, poi? Si sono intestarditi solo a criminalizzare la Magistratura, a fischiare i Senatori a vita, a denigrare gli avversari politici, a spendere e a spandere, a criminalizzare i “fannulloni”), e cadranno “come corpo morto cade” la colpa non sarà delle okkupazioni delle scuole o delle fabbriche, non saranno gli scioperi di quelli dei mille euro al mese, non sarà la crisi internazionale. Invece, sarà un’esclusiva e diretta responsabilità delle competenze del nostro magno seduttore “Capo”. A costui neanche le “cannonate che avrebbero fatto saltare Porta Pia” riusciranno a farlo dimettere: le condanne e i procedimenti penali in corso non possono indurlo a “rinunciare alla carica” che il consenso elettorale gli permette di occupare. La moralità, l’etica sono cose dell’altro mondo (dell'Inghilterra, forse): qui siamo in Italia e i consensi che ha ricevuto non si toccano (sic!) per nessuna ragione al mondo!

Qui, nel Cs, quando ci sono errori (per prima quello grande di Rutelli e Fassino, ad andare separati al Senato non confermando i consensi dell’Ulivo alla Camera) si dovrebbe pensare che sono errori condivisi da tutte le parti, perché le decisioni sono collegiali (opposte di “decisioni individuali”). Le ragioni e le preoccupazioni (non direi la “testardaggine”) del Governo Prodi erano motivate esclusivamente a risanare le finanze dello Stato per come richiedeva l’UE e non per attaccamento alla carica: è una differenza sostanziale!

Non voglio minimamente dubitare che qualcuno ancora non abbia chiaro la differenza fra il Cdx e il Cs, ma non si faccia più confusione fra il “ghe pens tut mi” (con salamelecchi e “bacio le mani”, doverosi al “Capo”) e la conduzione democratica del Cs (salamelecchi e “bacio le mani” non contemplati ad alcuno … forumulivisti inclusi!).

Caro Iafran,
la questione non è sulle differenze fra i due schieramenti politici, che ritengo tutti qua su questo forum abbiamo ben chiaro, ma sugli errori di Prodi che hanno permesso al centro destra di vincere.
Il centrosinistra fa le primarie perchè ci sono più candidati, il centrodestra no perchè il leaader riconosciuto (per ora ) è uno solo. Ma di questo problema dovranno rendere conto ai propri elettori. Francamente a noi, che ce ne frega se sono tutti proni a silvio? Contenti loro, contenti noi. çLa questione che avevo posto e che sovente vi continuo a chiedere, se visto con l'ottica di oggi anche voi, come moltissimi altri me compreso, non ritenete un errore madornale la composizione dell'unione di prodiana memoria. E ancora se oggi voi sareste daccordo a rifare quegli errori, ammesso che potessero essere riproposti. Tutto qua.
Antipatia o simpatia sono soggettive ovviamente. La constatazione di un fallimento può essere condivisa pur con dei distinguo.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 26/11/2009, 21:40

disallineato ha scritto:
Iafran ha scritto:Ognuno può avere in antipatia chi ritiene che sia antipatico (per lui) e sarà tanto più antipatico (per lui) se
...

Caro Iafran,
la questione non è sulle differenze fra i due schieramenti politici, ...
Antipatia o simpatia sono soggettive ovviamente. La constatazione di un fallimento può essere condivisa pur con dei distinguo.

Un altro come il “Capo” nel Cs è inconcepibile … lo puoi capire benissimo (se vuoi e) se ti degni di leggere i post e di ascoltare qualcuno delle nostre parti.
Ultima modifica di Iafran il 27/11/2009, 2:22, modificato 2 volte in totale.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 26/11/2009, 23:16

Iafran ha scritto:Un altro come il “Capo” nel Cs è inconcepibile … lo puoi capire benissimo (se vuoi e) se ti degni di leggere i post e di ascoltare qualcuno delle nostre parti.

Scusate, mi rivolgo un po' a tutti .... potete evitare di quotare km di testo solo per dire due righe?
Ditene pure due o anche tre di righe ma quotate solo quel minimo che è necessario per migliore comprensione della risposta.
Grazie
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 26/11/2009, 23:43

OK franz, modifico il mio post precedente accorciandolo.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 30/11/2009, 11:04

Ho appreso una brutta notizia: sembra che Bersani stia ammorbidendo la sua posizione riguardo la giornata antiberlusca organizzata da DiPietro per il prossimo fine settimana.
Secondo il mio modo di vedere, questo appiattimento sulle posizioni oltranziste dell’IDV, ci distraggono dall’obiettivo di preparare un serio programma alternativo di governo, che non può basarsi sulle manifestazioni di piazza.

Essere contro il berlusca, significa avere un programma alternativo da presentare agli italiani. Chi ha poco da dire, va in piazza a vociare. Credo che il nostro partito abbia molte cose da proporre.

La piazza lasciamola all’uomo di Montenero.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 30/11/2009, 12:34

No, va bene anche la piazza, purchè in contemporanea ci sia un programma alternativo e credibile da presentare agli italiani!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani